• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis appena comprata

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri ho comprato la mia prima orchidea, una phalaenopsis appunto, e nonostante mi sia discretamente informato su internet sulla coltivazione, mi rimane qualche domanda da fare agli esperti...
1) Le radici sono in salute? (le foglie sono perfette...)
2) è il caso di procedere al rinvaso, oppure è meglio farla ambientare un po'?
3) Posso usare come substrato solo bark di pino? (ho letto che non va bene quello ricavato personalmente perchè può contenere resina, io l'ho ricavato da dei pini abbattuti, però non ho notato resina per niente, va bene lo stesso?)
4) Quando sarà il momento di iniziare a concimare, è possibile usare concimi a lenta cessione?
Grazie!
phal.jpg
 
Ultima modifica:
M

Millian

Guest
ciao!
non mi considero un'esperta in orchidee, pero' le radici mi sembrano in ottimo stato. non e' necessario procedere al rinvaso dopo l'acquisto. solitamente il composto va cambiato se e' oleoso, se tende ad asfissiare le radici, in presenza di muffe/parassiti, etc.
non so quali siano i concimi a lenta cessione. a mio avviso i concimi liquidi sono i piu' facili da utilizzare.

bye
 
S

susie

Guest
ciao, neppure io sono esperta ma non posso non dare il benvenuto ad un acidofilo!
il mio parere:

1) le radici sono sanissime
2) sono tantissime e riempiono quasi il vaso; il rinvaso sarebbe meglio farlo in primavera e comunque non finché è così caldo; bagnale ogni volta che assumono un colore grigio/biancastro
3) non so, non vedo perché no: è corteccia di pino quella che ho acquistata da un paio di vivaisti; l'importante è appunto che non ci sia resina
4) credo che i concimi a lenta cessione siano più problematici da usare: se i granuli si depositano sulle radici rischiano di bruciarle; molto più comodi e facilmente dosabili quelli liquidi o idrosolubili
5) aspetta i consigli di un esperto
:Saluto:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Grazie susie! Ben venga l'intervento di un esperto, ma credo che tu mi abbia dato risposte già più che sufficenti! :D
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Quoto Susie!
Per quanto riguarda il concime, nel caso delle phal il substrato è (o almeno dovrebbe essere, nelle condizioni ottimali) bello areato. Già innaffiare vorrebbe dire immergere la pianta o versare l'acqua dall'alto, ma comunque dandole il tempo di arrivare alle radici in modo da essere assorbita... Penso che la stessa regola dovrebbe valere per il concime: liquido e diluito verrebbe assunto con maggiore facilità e in maniera più omogenea.
Sembra proprio una bella pianta, il vaso è pieno di radici sane :rolleyes: Goditela :eek:k07:

P.S.: Dimenticavo! Qui c'è un'interessante discussione sul bollire o meno la corteccia raccolta :)
 
Ultima modifica:
Alto