• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante con domande varie con foto

Terno

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo e dopo aver girato nel forum mi sono iscritto per chiedere informazioni sulla mia situazione. Avrei diverse domande (alcune le ho risolte leggendo i post), ma qui riporto le principali rimaste.

Situazione del mio prato: credo disastrosa.
E' a ferro di cavallo, i problemi riguardano principalmente la parte centrale che è quella più in ombra e con un (maledetto) pino centrale.
Ma andiamo con ordine.

PratoDisastro.jpg PratoPino.jpg PratoSecco.jpg piantabrutta.jpg

Foto 1
Prego LorSignori :) di notare oltre al muschio, gli aghi di pino INCOLLATI al terreno. L'unica è RASPARE con un dannato con un rastrello. Il mio problema è che non ho abbastanza tempo per farlo e la superficie è abbastanza grossa. C'è un macchinario per tirare su tutto?

Foto 2
Se LorSignori :) mi sanno dire cosa fare di tutto quel muschio/incrostamento. Arieggiare? Scarificare? Altro?

Foto 3
Perchè? Perchè c'è così secco nell'area intorno all'erogatore? Colpa dell'erogatore? Se si è il modello o va regolato? La regolazione è al massimo, nel senso che con la vite sopra è impostato "tutto aperto" (getto copre più lontano)

Foto 4
Dopo una risemina del giardiniere ad Aprile (piantato un nuovo albero al posto di uno morto) sono spuntate degli "alien" del genere. Li sto estirpando a mano.
Faccio bene, cioè vanno estirpate? Sono erbacce? Perchè è l'aspetto che mi fa... schifo.

Grazie. Credo vi sarete resi conto dell'ignoranza in materia... :cool:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti, sono nuovo e dopo aver girato nel forum mi sono iscritto per chiedere informazioni sulla mia situazione. Avrei diverse domande (alcune le ho risolte leggendo i post), ma qui riporto le principali rimaste.

Situazione del mio prato: credo disastrosa.
E' a ferro di cavallo, i problemi riguardano principalmente la parte centrale che è quella più in ombra e con un (maledetto) pino centrale.
Ma andiamo con ordine.

Vedi l'allegato 157425 Vedi l'allegato 157426 Vedi l'allegato 157427 Vedi l'allegato 157428

Foto 1
Prego LorSignori :) di notare oltre al muschio, gli aghi di pino INCOLLATI al terreno. L'unica è RASPARE con un dannato con un rastrello. Il mio problema è che non ho abbastanza tempo per farlo e la superficie è abbastanza grossa. C'è un macchinario per tirare su tutto?
Il prato è brutto perchè il terreno è orribile. Lo devi modificare sostanzialmente carotando tutta la superficie e apportando sabbia neutra per creare un ambiente idoneo all'installazione del prato.
Foto 2
Se LorSignori :) mi sanno dire cosa fare di tutto quel muschio/incrostamento. Arieggiare? Scarificare? Altro?
Sia il muschi sia gli aghi di pino li rimuovi con una arieggiatura manuale o a motore lavorando a sfioro sul terreno

Foto 3
Perchè? Perchè c'è così secco nell'area intorno all'erogatore? Colpa dell'erogatore? Se si è il modello o va regolato? La regolazione è al massimo, nel senso che con la vite sopra è impostato "tutto aperto" (getto copre più lontano)
Perchè gli irrigatori coprono bene in lontananza ma male nelle loro vicinanze, ecco perchè gli irrigatori devono "spararsi addosso"
Foto 4
Dopo una risemina del giardiniere ad Aprile (piantato un nuovo albero al posto di uno morto) sono spuntate degli "alien" del genere. Li sto estirpando a mano.
Faccio bene, cioè vanno estirpate? Sono erbacce? Perchè è l'aspetto che mi fa... schifo.
Qualora sia possibile le puoi eliminare con un erbicida totale (esempio nei vialetti,mattonati....) mentre nel prato fanno tabula rasa anche del prato esistente. Quella nella foto è "portulaca oleracea" (purslane) e la si elimina con selettivo "larghe foglie" utilizzabile anche sul prato, mentre per debellare le altre infestanti a foglia stretta, esistono anche in questo caso selettivi idonei.

Grazie. Credo vi sarete resi conto dell'ignoranza in materia... :cool:

Ad ogni modo a ridosso dei pini, è opportuno utilizzare sementi capaci di colonizzare zone a ridotto irraggiamento solare (ombreggiati). Ma la manutenzione deve stare alla base di tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

SteveMarriott

Aspirante Giardinauta
Le foglie di portulaca possono essere consumate in insalata, tra l'altro se vuoi eliminarla ti basta strapparla a mano facendo attenzione a estirpare anche le radici o almeno il colletto, spendere soldi per un erbicida costoso e dannoso non ha senso...
Potresti caricare una foto del pino in questione?
 

Terno

Aspirante Giardinauta
Domani la faccio e posto.
Si, uso già la tecnica dell'estirpare le radici. :ciglione:
 
Alto