• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo post con mille domande (ovviamente da inesperto !)

chicchino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
prima di partire con le miei mille domande (derivanti da altrettanti dubbi) mi presente:
Ho 34 anni, abito in una casetta in provincia di Cuneo, altezza paese 480m s.l.m., con un giardino che gira intorno alla casa su tutti e 4 i lati.
La casa è in cima ad una collinetta pertanto le due lingue di giardino (est e ovest) sono leggermente in pendenza.
Da maggio di quest'anno abbiamo, con l'aiuto di un giardiniere professionista, iniziato a metter mano al giardino partendo dal classico diserbo per poi passare alla semina.
Allego alcune foto del risultato ottenuto a fine settembre (dopo l'arieggiatura) e da quì parto con le mie domande:
1 - Quale tipo di fungo ha colpito il prato ? (Ho attualmente trattato tutto con un prodotto antifungino a largo spettro d'azione)...a causa della "durezza" del terreno ho preso subito muffa e funghi;
2 - Prima di seminare, nonostante le mie varie sollecitazioni, il terreno non è stato lavorato con sabbia silicea e pertanto, fin dalle prime irrigazioni (tramite apposito impianto), si è formata una crosta superiore (il terreno dalle mie parti è molto argilloso !!)....non trovo nessuno che mi caroti il terreno, potrebbe bastare cospargere la sabbia sulla superficie ?
3 - Come faccio a capire se il prato necessita di concimazione ? (le foglie d'erba saranno anche giovani ma a me sembrano molto deboli...mi sono autoconvinto che sia proprio la muffa ed il fungo ad aver indebolito le piantine);

Credo che iniziare a risolvere questi problemi sia già un bel traguardo...attendo consigli !
Grazieeeee

http://www.flickr.com/photos/68890894@N04/6263870586/
http://www.flickr.com/photos/68890894@N04/6263342317/
http://www.flickr.com/photos/68890894@N04/6263868844/
http://www.flickr.com/photos/68890894@N04/6263340009/
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe essersi trattato di pythium, queste foto a quando risalgono? purtroppo a giudicare sempre dalle foto il tuo terreno è pesantemente argilloso per cui continua a cercare una carotatrice perché spargere sabbia in superficie (a meno che non rifai tutto il top da capo :D) non ti servirà a nulla.
A causa del tipo di terreno su cui tenta di crescere il prato vengono a cascata tutti i problemi che poi hai elencato...
 

chicchino

Aspirante Giardinauta
Le foto risalgono a 10 giorni fa, le ho fatte subito dopo all'arieggiatura, al taglio dell'erba ed al trattamento antifungino !
La risposta in merito alla carotatrice me l'aspettavo...speriamo davvero di riuscire a trovarla !
Tra l'altro...quanto mi devo aspettare come costo indicativo per un carotaggio con conseguente spargimento di sabbia per un prato di circa 200mq ?
 

marcobri

Apprendista Florello
Le foto risalgono a 10 giorni fa, le ho fatte subito dopo all'arieggiatura, al taglio dell'erba ed al trattamento antifungino !
La risposta in merito alla carotatrice me l'aspettavo...speriamo davvero di riuscire a trovarla !
Tra l'altro...quanto mi devo aspettare come costo indicativo per un carotaggio con conseguente spargimento di sabbia per un prato di circa 200mq ?
beh, di solito il noleggio costa tra le 40-50 euro a giornata e se ti ci metti un giorno bastera' a farlo. e' la sabbia a costare....su 200 mq te ne servira' almeno 4-5 metri cubi...calcola che 1m3 sono circa 1800 kg di sabbia....tieni conto altresi' che lo spargimento di sabbia dovra' avvenire subito dopo la carotatura, insomma un bel lavoraccio ti aspetta
 

marcobri

Apprendista Florello
ah, dimenticavo di dirti che comunque dovrai rimandare tutto alla prossima primavera....appena ci sara' la ripresa vegetativa gli farai barba,shampo e capelli al prato:D
 

chicchino

Aspirante Giardinauta
Ahhh...buono a sapersi....pensavo di dover fare tutto subito !!!
Ma almeno, non converrebbe trattare il prato con un concime / antifungino che aiuti il prato nei mesi invernali ?
no
 

marcobri

Apprendista Florello
le maggiori patologie funginee (almeno le piu' letali) con l'abbassarsi delle temperature vanno scemando....i tuoi problemi derivano dal top,ad ogni modo dare un funghicida non fa' mai male..
 
Alto