• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...principiante completa cerca aiuto per giardino!

dadda77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova, sia del post, sia ancora di più del mondo del giardinaggio! Mi sono iscritta perchè sono davvero desiderosa di imparare almeno le basi, ma la motivazione contingente è la seguente:

abbiamo un piccolo giardinetto condominiale, un tempo molto ben tenuto dai precedenti inquilini (esperti) e lasciato a se stesso negli ultimi mesi, a causa di traslochi, lavori e problemi vari... Ora è in condizioni abbastanza tragiche: la base credo sia cementata, almeno per una parte, ma più della metà del cortile era coperta da erba, con sporadiche piantine (menta, fragoline e non so che altro). Ora parte del terreno è sprofondata, sono uscite delle pietre e in fondo, verso il muro, è emersa una specie di sabbia scura.

Mi rendo conto che la mia descrizione è peggiore della mia conoscenza del giardinaggio, magari cercherò di postare una foto per chiarire meglio. Ma così, a occhio e croce, quello che vorrei è qualche consiglio di base.
Mi conviene chiamare un giardiniere professionista per salvare il salvabile o, in qualche modo, posso intervenire autonomamente, dopo un intenso training, magari acuistando del terriccio per colmare almeno la parte di terreno sprofondato?
grazie in anticipo a chiunque voglia venirmi in aiuto.... :))
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Dadda:Saluto::hands13:
Pur non essendo espertissima provo a capire come è fatto il tuo giardino in attesa di altri interventi.
Non capisco cosa vuoi dire con terreno sprofondato.....sprofondato dove? :crazy:Forse era un giardino pensile cioè realizzato su una base di cemento, coperto con pietre e sabbia e poi terriccio. Forse il terriccio è stato spazzato via e ciò fa intravedere le pietre sottostanti?:confuso:
Non puoi verificare se sotto le pietre c'è terra piena o cemento?

Spero di non averti confuso di più!!!!:Saluto::Saluto:
 

pa0la

Florello
Ciao Dadda, benvenuta anche da parte mia....senza una foto e qualche indicazione in più è difficile aiutarti.
Quello che potresti fare è acquisire più informazioni che puoi su cosa c'è sotto, se fosse tutto cemento anche cercare di capire quanta terra lo ricopre.
Poi fai delle foto e metti un nuovo post nella sezione "progettazione", fornendo tutte le indicazioni che sei riuscita a scoprire
:Saluto:
pa0la
 

dadda77

Aspirante Giardinauta
Ciao Pa0la e ciao Piccadilla!
E grazie a entrambe per la veloce risposta! Il giardino non è pensile, ma ha una parte di base in cemento su cui qua e là sono comparse erbacce. Comunque eri sono ho controllato meglio: la parte di terreno sprodondata è in corrispondenza di un tronco secco di un vecchio albero, che ora si sta sfaldando e che sta a ridosso del muro. Il terreno intorno alle radici è molto molle e sotto, a quanto vedo, ci sono pietre e pezzi di cemento. Comunque, mi rendo conto che senza foto è arduo aiutarmi, quindi oggi, tempo permettendo, provo a farne qualcuna e mettere un nuovo post nella sezione che mi indica Pa0la.
Grazie ancora, comunque! Nel prossimo post cercherò di fornire più indicazioni che posso!!
 
Alto