• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Princesse de monaco informazioni

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao e tutti.
Oggi ho comprato una nuova rosa da mettere in vaso.
Io non me ne intendo per nulla e mi sono lasciata ispirare solo dalla foto così ho scelto una

Princesse de monaco
var. Meimagarmic
Rosa a grandi fiori
Prodotta su licenza Meilland

Che ne dite è una buona rosa:confuso:
Profuma:confuso:
Rifiorisce:confuso:

Aspetto vs consigli:froggie_r:froggie_r

Hélène

Esperta Sezz. Rose
essendo una rosa Meilland è sicuramente una bella rosa:love:...

è un ibrido di tea: ha dei bei colori delicati: bianco con il bordino rosa. dovrebbe avere un buon profumo fruttato. è molto resistente alle malattie.

viene anche chiamata "Grace Kelly"

Io personalmente non ce l'ho...ma dalle foto sembra proprio bella. credo che sia un classico in casa Meilland ( se è stata dedicato alla mitica Grace, una ragione c'è, non credi :eek:k07:?)

CIAO

belluccio

Maestro Giardinauta
personalmente non ce l'ho ma ti riporto cio' che scrivono sul catalogo meilland:
pianta molto resistente che fiorisce a profusione,leggermente profumata,altezza media 70-80cm.
a me piace molto il colore complimenti:hands13:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Concordo con chi mi ha preceduto......bella rosa.... però dal profumo definito "leggero" io quindi l'ho scartata..... se ti piace il bianco sfumato nel rosa e erchi fiori con un profumo forte prova la rosa mystica oppure la nostalgie di kordes.... hanno sfumature meno delicate ma sono un portento a livello olfattivo! :D

dapietra

Giardinauta Senior
Concordo con chi mi ha preceduto......bella rosa.... però dal profumo definito "leggero" io quindi l'ho scartata..... se ti piace il bianco sfumato nel rosa e erchi fiori con un profumo forte prova la rosa mystica oppure la nostalgie di kordes.... hanno sfumature meno delicate ma sono un portento a livello olfattivo! :D

Che mi dici:cry:al vivaio mi hanno detto che era profumata:martello2

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ad ogni modo un po' di profumo ce l'ha...

aggiungo: prima di comprare una rosa cerca informazioni... su cataloghi oppure chiedi consigli a noi. te lo dico per esperienza: mai fidarsi di quello che dicono i vivaisti. ho sentito dire tali cavolate pur di vendere...

non ti disperare però, ti prego:love_4:! la tua rosa non se lo merita. è bellissima. anche la Pierre de Ronsard ha poco profumo, ma tutti la vogliono e la amano alla follia!

ti metto un link dal quale puoi vederne tante foto così vedrai che non hai fatto una scelta sbagliata!

http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=18083&tab=10

CIAO! (E MANDACI DELLE FOTO,MI RACCOMANDO!)

dapietra

Giardinauta Senior
sigh sigh...cmq come dice helene è molto bella (per quella l'ho scelta e al vivaio dove sono andata io ce n'erano tantissime di diversi tipi e marche e colori)

Li c'erano anche tante rose inglesi ed ero un po tentata da alcune ( e penso che prima della fine della primavera una di quelle ci scappa!!!)

Alla prima fioritura ve la posto.

Cmq ho qs due che nono so cosa siano (comprate all'esselunga perso cartellino) che in compenso profumano molto

05052008.jpg

09052008001.jpg

09052008008.jpg

Scusate la brutta qualità delle foto ma ho solo uno scarso cellulare con cui farle.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Molto belle ma mi sa che è impossibile capire che varietà siano....:embarrass....e non per la qualità delle foto.... proprio perchè ne esistono decine di migliaia! :eek:k07:

gioda

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho, è molto bella e, dalla mia esperienza, molto molto forte. I suoi fiori durano parecchio e hanno un portamento eretto. Non sono molto profumati.
Se vuoi puoi vederle sull'album che ho in firma
ciao

dapietra

Giardinauta Senior
27052008004.jpg

27052008005-1.jpg

Ecco il primo bocciolo che inizia a schiuderesi.

Una domanda però cos'è quel ramo rosso della seconda foto che si vede in basso:confuso:
Tutto bene o lo devo togliere:confuso:

dapietra

Giardinauta Senior
Il rametto rosso sta diventando sempre più grosso:confuso::confuso:
che faccio lo lascio o lo tolgo:confuso:

RosaMundi

Giardinauta Senior
prova la rosa mystica oppure la nostalgie di kordes.... hanno sfumature meno delicate ma sono un portento a livello olfattivo! :D

senza parlare della crescita portentosa e della bellezza della pianta :eek:k07:

Bellissime rose comunque, e la princesse diverrà molto bella vedrai, l'ho vista anch'io in vivaio!

dapietra

Giardinauta Senior
27052008005-1.jpg

Una domanda però cos'è quel ramo rosso della seconda foto che si vede in basso:confuso:
Tutto bene o lo devo togliere:confuso:[/QUOTE]

Nessuno si accorge di qs:cry::cry::confused:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
guarda bene le foglie. se sono simili a quelle degli altri rami non è un pollone selvatico. secondo me è un nuovo ramo della pianta innestata. infatti l'innesto mi sembra più in basso

ad ogni modo aspetta un po', per tagliarlo c'è sempre tempo.

R

Riverviolet

Guest
Non è un pollone, ma un ramo nuovo della varietà.
Il nodo d'inesto è a parere mio troppo esosto agli agenti atmosferici, dovresti, all'apprestarsi del prossimo inverno, coprirlo almeno fino ai rami nuovi della varietà interessata.

Tra l'altro, la luce stimola il selvatico a tentare di riaversi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è bellissima...sembra un po' una Pierre de Ronsard versione arbusto!

hai visto anche che belle foglie!

è stupenda!

Alto