• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule

C

chiara.o

Guest
Al mercato oggi c'erano delle bellissime primule colorate che mi hanno fatto venir voglia di metterle nei vasi dei balconi, :love: però poi ho pensato che forse prima è meglio saperne un po' di più, sul luogo più adatto, innaffiature, cibo :confused:
Mi potreste aiutare a imparare cosa posso fare a quelle bellissime piantine?
:love_4: Grazie

P

pollicina

Guest
aspetterei a comprarle e metterle in terra se sta ancora gelando di notte....
comunque in composizioni a macchia sono bellissime, l'importante è che le mimetizzi con altre piante molto ricche di vegetazione ma che fioriscono più avanti, così da compensare l'effetto sgradevole che purtroppo faranno le primule quando avranno esaurito la fioritura.....

lora

Maestro Giardinauta
io le primule le interro da molto tempo in questo periodo dell anno, resistono benissimo al freddo...e non necessitano di cure speciali...basta bagnarle ogni tanto...pero stai attenta se gela non farlo....
ciao

*ALE*

Apprendista Florello
A me piacciono tantissimo in quanto ravvivano un pochino il giardino invernale quando e' tutto secco e spento, solitamente sopravvivono e di anno in anno si ambientano sempre piu', io ogni anno ne prendo una ventina che poi pianto qua e la, mi piacciono troppo cosi come i narcisi ed i crochi.
Ale

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao!io ho un balcone pieno di primule in fiore e ho sempre seguito poche regole base:non le travaso anche se escono le radici dai fori sotto al vaso,per non comprometterne la fioritura(se vuoi metterle in una balconiera sistemale senza estrarle dai vasi in cui sono vendute),le espongo a est cosi' ricevono sole al mattino,acqua quando la terra e' secca e concime per piante fiorite ogni due settimane..poi togli tutti i fiori avvizziti e le foglie macchiate...spero di esserti stata d'aiuto!

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
serenella.sr ha scritto:
Ciao!io ho un balcone pieno di primule in fiore e ho sempre seguito poche regole base:non le travaso anche se escono le radici dai fori sotto al vaso,per non comprometterne la fioritura(se vuoi metterle in una balconiera sistemale senza estrarle dai vasi in cui sono vendute),le espongo a est cosi' ricevono sole al mattino,acqua quando la terra e' secca e concime per piante fiorite ogni due settimane..poi togli tutti i fiori avvizziti e le foglie macchiate...spero di esserti stata d'aiuto!

ma...non soffrono in quei vasetti striminziti? ho sempre pensato che lasciandole lì mi sarebbero morte dopo un po'....
in effetti dopo che le travaso nei vasi grandi le foglie crescono più dei fiori, ma comunque mi rimangono sempre belle fiorite lo stesso....
magari ne prendo un altro paio e provo alasciarle nei vasetti, così vedo la differenza nel tempo

molly

Aspirante Giardinauta
io le ho già piantate da circa una ventina di giorni in due belle ciotole, si sono beccate un bel po' di freddo, ma sembra stiano in ottima forma. Hanno dei bellissimi fiori dai colori vivaci e mi accolgono quando torno a casa. Ma resistono da un anno all'altro?

Ne ho anche una sulla scrivania dell'ufficio soffre un po' il caldo ma io l'annaffio tutti i giorni quindi sembra sopportarlo. L'altra settimana sono stata assente, avevo lasciato l'incarico ad un collega di annaffiarla, ma deve essersi dimenticato. :martello2 Quando sono tornata... :( orrore era in condizione indecenti tutti i fiori e le foglie secchissime... l'ho messa in terapia intensiva acqua a volontà, ma in piccole dosi più volte al giorno e da sotto (così se la prende da sola). Sono riuscita a farla riprendere. Ora è di nuovo bella pimpante :froggie_r ...
Ha solo le foglie un pochino scolorite. E se gli do un po' di concime?

pampam

Giardinauta Senior
Ecco proprio le primule. La mia croce.
Dopo che i primi 12 vasetti sono passati a miglior vita (o meglio ieri li ho assemblati tutti in una ciotola, togliendo tutte le foglie secche ed i fiori afflosciati), sono andata al mercato dicendomi: ritenta, sarai più fortunata.
Morale eccomi tornare a casa con altri 12 vasetti di primule belle colorate e panciotte. La mia domanda è: come mai le altre si sono così seccate, e dire che le bagnavo... Dite che è stato il gelo e il vento a conciarle così?
Cosa devo fare per mantenere queste nuove così belle e rigogliose?
Francamente mi dispiacerebbe, tra 15 giorni, dover ritornare al mercato a prenderne altre 12. L'investimento in primule comincia a diventare consistente....
Grazie a tutti per le risposte e soprattutto grazie a chi, di buon cuore, evita di farmi spendere altri soldi....
Ciao

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Cioa Lucky..lo so..l'impressione e' che soffrano,ma vale sempre la regola che le piante in fiore non si dovrebbero travasare...io ho sempre fatto cosi'..e le mie primule hanno una marea di boccioli;fai la prova!e scrivi come va..ciao! :flower:

luckybamboo

Florello Senior
serenella.sr ha scritto:
Cioa Lucky..lo so..l'impressione e' che soffrano,ma vale sempre la regola che le piante in fiore non si dovrebbero travasare...io ho sempre fatto cosi'..e le mie primule hanno una marea di boccioli;fai la prova!e scrivi come va..ciao! :flower:

specificando "in fiore" intendi che si deve fare dopo che hanno smesso di fiorire o che non bisogna proprio travasarle mai? (a meno che non scoppino nel vaso ovvio)
provo provo... :food:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Si,certo..le puoi travasare quando non fanno piu' boccioli,ma foglie nuove..quando le acquistiamo sono in fiore perche' cresciute in serra,qui in alessandria nei prati non sono ancora"sbocciate"...personalmente pero' non ho mai provato a travasarle e curarle fino alla stagione successiva,perche' quando mi muoiono,verso maggio,mi dedico alle petunie e di loro me ne dimentico completamente..e quindi non so dirti se in vaso si possano considerare "perenni"..invece in piena terra son sicura di si, perche' ricevono l'umidita' di cui hanno bisogno ;)

Alto