• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule: foglie accartocciate verso il basso?

Waves

Master Florello
Buona domenica a tutti,

premetto che coltivo con grande cura l'orto ma che non sono mai riuscita a stare dietro a fiori (ne ho seminati bustine e bustine ma..... mai nulla! bah..) :confuso:

Mi hanno regalato dei vasetti di primule. Tutte le mattine le porto sul balcone a "prendere aria" e le ritiro a sera... stanno esposte al sole fino verso le 3.

Negli ultimi 4-5 giorni ho notato che le foglie (comprese quelle nuove) tendono ad accartocciarci verso il basso, hanno un color verde chiaro con una buona quantità di giallo, al tatto non sono mosce e non sembrano sofferenti..

Troppo sole? troppo caldo? (in casa ho le stufe, ho provato a lasciare le primule stabilmente sul balcone ma le foglie ingiallivano e i fiori appassivano, si sono riprese solo riportandole dentro)... problema con l'acqua?

Grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Devi sapere che le primule che trovi fiorite adesso,provengono dalle serre e sono in fioritura forzata,perciò tu le traumatizzi prima col metterle fuori al freddo e anche col sole,magari le foglie si sono scottate.....loro non hanno mai visto il sole!!!Io ti consiglio,una volta sfiorite,di piantarle in piena terra,in un posto non molto soleggiato e vedrai che ti fioriranno x molti mesi!!!ciao ciao
 

Waves

Master Florello
Grazie per la risposta!

Di solito scelgo gli orari più tiepidi.. considerato che il sole non è ancora "bollente" dubito che le foglie possano essersi scottate.. però effettivamente le piante possono non essere abituate a sole e vento...

Quando dici "posto non molto soleggiato" intendi che stiano sempre a mezz'ombra o che il sole c'arrivi solo per poche ore al giorno?
 

robmel

Giardinauta Senior
Le mie primule stanno sempre fuori in posto riparato dove non arriva mai il sole diretto - terriccio sempre un po' umido.
Però tieni conto che qui da noi di notte le temperature stanno sugli 8° e di giorno circa 10° - non so da te...
 
Alto