• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca con foglie accartocciate....

antonellab

Giardinauta Senior
:hehe: Ciao a tutti, ieri pomeriggio durante il giro per annaffiare le mie piantine mi sono accorta che la mia Vinca rosea che era sempre stata rigogliosa, in alcune parti presentava le foglie accartoccate su se stesse, anche se continuano ad avere splendidi fiori.... :confuso: pensavo che fosse colpa del continuo caldo o forse la poca acqua...anche se ho sempre dato la stessa quantità e fino a qualche giorno fa il sole e il caldo sono stati più prepotenti....
Anche oggi nonostante ieri sera abbia dato più acqua le foglie continuano a rimanere accartocciate..... ho guardato bene non sembra ci siano parassiti e il colore è di un bel verde....
Cosa sarà mai????? :storto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
antonellab ha scritto:
:hehe: Ciao a tutti, ieri pomeriggio durante il giro per annaffiare le mie piantine mi sono accorta che la mia Vinca rosea che era sempre stata rigogliosa, in alcune parti presentava le foglie accartoccate su se stesse, anche se continuano ad avere splendidi fiori.... :confuso: pensavo che fosse colpa del continuo caldo o forse la poca acqua...anche se ho sempre dato la stessa quantità e fino a qualche giorno fa il sole e il caldo sono stati più prepotenti....
Anche oggi nonostante ieri sera abbia dato più acqua le foglie continuano a rimanere accartocciate..... ho guardato bene non sembra ci siano parassiti e il colore è di un bel verde....
Cosa sarà mai????? :storto:
Ciao Antonella, non insistere con l'acqua, rischieresti di peggiorare la situazione dato che hai tu stessa appurato che il problema non dipende dall'irrigazione. Solitamente l'accartocciamento delle foglie è dovuto alle punture di parassiti che possono essere anche molto piccoli. Elimina le foglie rovinate e controllale accuratamente poi facci sapere.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Antonellab, non è facile darti una risposta certa. Ho guardato attentantamente la foto e ho notato anche un'ingiallimento all'apice delle foglie, considerato che la pianta sofferente si trova nel centro del vaso e quindi più costantemente bagnata; mi fa pensare ad una sofferenza radicale da asfissia, cioè il terriccio troppo bagnato e compatto provoca una mancanza di circolazione di aria indispensabile a mantenere le radici sane. A questo punto io ti consiglierei di rinvasare, controllando le radici, eliminare eventuali marciumi e rinvasare separando la piantina sofferente.
Nel rinvaso assicura un ottimo drenaggio, e migliora le capacità drenanti del terriccio aggiungendo un po' di sabbia e ghiaia fine.Non concimare stresseresti in maniera letale le radici.
Non vedo altre soluzioni:eek:k07: .

:Saluto: Roberto
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazieeeeeee.... la vedo sofrrire ora dopo ora.... dopo il tramonto seguirò il tuo suggerimento... ho solo del terriccio universale e terriccio per grasse che dici li unisco? Alla base metto sempre argilla espansa... credo vada bene ciaooooo
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Si penso possa andare, aggiungi al terriccio anche un po' d'argilla espansa.
Usare solo terriccio universale, troppo ricco di torba, può fare brutti scherzi!:storto:

In bocca al lupo...... tienici informati.

:Saluto: Roberto
 

Walnut

Giardinauta Senior
Girovagando per internet in cerca di risposta ho letto che la pervinca è una tra le piante più sensibili e per questo viene adirittura usata per controllare le condizioni dei terreni.

A parte questo, quoto ciò che ha scritto Roberto e aggiungo solo di controllare che non ci siano macchie sotto le foglie o muffa alla base della pianta. Un'umidità eccessiva potrebbe aver favorito l'insorgenza di malattie fungine.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Niente da fare.... ho seguito i vostri consigli ma la vinca credo proprio stia per morire :cry: :cry: ....
Ho notato che nel vaso dove era prima ci sono diversi germogli.... cosa devo fare li lascio lì ..... le pioggie e il freddo invernale potrebbero danneggiare il tutto....mi piacerebbe che almeno rimanesse traccia della pianta madre:love:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Antonellab mi dispiace. La tua Vinca rosea ha gia svernato, oppure l' acquistata in primavera estate. Sono piante tropicali, il Pizzetti le considera annuali su tutto il territorio nazionale. Comunque la Vinca si riproduce per propaggine, dai nodi a contatto del terreno produce radici e poi nuova vegetazione una volta staccata da vita ad una nuova pianta.
Quei germogli di cui parli possono dare una speranza. Ma non so darti consigli per fare svernare la Vinca, non so come reagirebbe in sera fredda, veranda o in casa. :confused: :confused:
Le mie sono varietà europee molto rustiche, stanno fuori, anche al gelo, tutto l'inverno.
Qui ci vuole un consiglio di un esperto di piante tropicali.:D

:Saluto: Roberto
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie per il tuo interessamento...qui a Palermo le temperature sono ancora alte e le sue sorelle gemmelle della povera vinca, stanno ancora benissimo.... i germoglietti vorrei trapiantarli e tenerli a casa ma non sono sicura che sia la mossa giusta.... aspetto consigli :eek:k07:
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao
anche io avevo delle belle piantine di vinca l'estate scorsa, poi sono morte con l'inverno ..foglie accartocciate come le tue,,in compenso però la scorsa primavera nel vaso in cui satavano sono cresciute delle piantine dai semi dell'anno precedente, quindi secondo me puoi stare tranquilla che la prossima primavera nello stesso vaso ne nasceranno delle altre! ( occhio a non cambiare la terra però!)
ciauzzz
 
Alto