• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primula

Papyrus

Master Florello
Prendendo spunto dal post di Scardan, oggi ho comprato una piantina di primula che ho regalato a mia nipote di 4 anni e mezzo, non vi dico la sua felicità :D

HPIM1923.jpg

HPIM1924.jpg

:Saluto::Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che carina e che bel pensiero, lo zietto aiuterà la nipotina a tenere al meglio la primuletta:love_4::love_4::Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a proposito di primule (bellissima quella di papyrus), ho letto che sono annuali o perenni a seconda della coltivazione.
Perdonate la mia ignoranza, che significa?

vesna

Maestro Giardinauta
significa che se prendono troppo caldo muoiono.
se invece d'estate vengono inafiate il giusto e tenute in ombra non morirano e faranno tranquilamente la loro vita da perenni.

Anitka

Apprendista Florello
Bausettete, vuol dire che sono piante perenni, ma che dato il loro basso costo vengono trattate spesso come annuali, quindi buttate quando sfioriscono.
Io le trapianto o le metto a terra, in estate le tengo all'ombra (infatti al sud di regola soffrono e spesso non sopravvivono), da ottobre in poi le rimetto al sole (quelle in terra sono sotto alberi a foglia caduca) e in primavera rifioriscono ormai da diversi anni e sempre più numerose.
Ogni 2-3 anni è bene dividere i cespi

Ciao
Anitka

marcy107

Aspirante Giardinauta
:flower:tanto semplici quanto belle ma nello stesso tempo difficili.. altro che perenni! o forse il mio pollice non è molto verde! eppure adoro i fiori e mi riempono di gioia.. dal più umile al più sofisticat! e le primule sono la luce dopo il buio dell'inverno!

lory82

Apprendista Florello
Papy, bellissima la primuletta regalata alla nipotina!! E carinissimo il pensiero!!
Che bravo zietto!! :hands13:
:love_4:

Alto