• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primula

Z

zoid59

Guest
ciao ragazzi!
per la festa della donnola a casa è arrivata una primula!
come si tiene?
che mi dite a proposito di questa pianta?
va dentro o fuori?
insomma informatevisu come non ucciderla e farla fiorire al meglio...
presto gli farò un rinvaso perchè vedo le radici che fanno capolino dai buchi.....
grazie :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io direi fuori senza pietà, rinvasala pure in piena terra o in vaso e vedrai che anche l'anno prossimo rifarà capolino!
Io ho fatto così e stanno benissimo!
Simona
 

luckybamboo

Florello Senior
zoid59 ha scritto:
ciao ragazzi!
per la festa della donnola a casa è arrivata una primula!
come si tiene?
che mi dite a proposito di questa pianta?
va dentro o fuori?
insomma informatevisu come non ucciderla e farla fiorire al meglio...
presto gli farò un rinvaso perchè vedo le radici che fanno capolino dai buchi.....
grazie :Saluto:

ciao!
la primula sta benissimo fuori, anche con il freddo, anzi, dentro starebbe maluccio (anche se la tentazione di tenerla dentro è forte, lo so... :rolleyes: è così profumata...). Tienila ben annaffiata, soprattutto se vedi che si ammoscia vuol dire che ha sete, è un'ubriacona ;)
anch'io le ho sempre rinvasate, ma qui gli esperti mi hanno consigliato di tenerla nel vasino piccolo, in quanto viene forzata a fiorire di più, mentre se la rinvasi lei cresce radicalmente a scapito della fioritura.
 

luckybamboo

Florello Senior
scusa, ho riletto il mio post...quando dico di tenerla annffiata non intendo di annegarla, ovvio :D
sarà lei a farti capire quando ha sete.
Se la tieni fuori evita di darle acuqa veso sera, rischia di gelare, meglio la mattina in modo che il terriccio abbia il tempo di asciugare durante il giorno
Ri-ciao!
 

pampam

Giardinauta Senior
Forse forse anche le mie primule godono di buona salute. Meno male visti i recenti disastri.....
Comunque io le ho lasciate nei vasetti dove li ho acquistati e non sembra che soffrano anzi alla base vedo un sacco di piccoli germogli sia di fiori che di foglie.
Per ora la sera le ritiro perchè qui fa ancora molto freddo (a parte in questi due giorni) e ho paura che si gelino come le altre.
Per quanto riguarda le innaffiature io le bagno un giorno si ed uno no (hanno sempre una gran sete) e ogni 10 giorni circa aggiungo all'acqua un pochino di concime per piante fiorite. Ti consiglio, onde evitare ristagni d'acqua di bagnarle da sotto quindi metti l'acqua nel sottovaso e aspetta che "bevano". Sono delle spugne, vedrai!!!!!!
 
Z

zoid59

Guest
ho già rinvasato e le radici erano più della terra.......
io non vorrei forzare la fioritura anzi io vorrei farle vivere più a lungo possibile dato che queste vengono da serra e vengono bombate di concime in modo assurdo....
ora metto il sottovaso....
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
confermo che stanno benissimo fuori. La scorsa settimana, con le gelate notturne, ho temuto il peggio. Le foglie erano "croccanti" e si sono ammosciate insieme ai fiori. Ho portato i vasi in casa, in una stanza fredda,pensando di averle perse per sempre. Ho tagliato i fiori ormai bruciacchiati dal gelo. Dopo alcuni giorni si sono riprese e i boccioli si sono aperti :froggie_r . Sabato le riporterò all'esterno, sul davanzale della cucina.
Anche io le ho trapiantate in vaschette più grandi e non sembrano averne risentito.
Oltre al fatto che nei vasi piccoli si incrementa la fioritura, ho letto anche che non si dovrebbero travasare le piante quando sono in fiore.
Quando avranno bisogno di acqua te ne accorgerai sicuramente perchè si ammosciano e sembrano "ormai prossime alla pattumiera" (nel senso che io quando da un giorno all'altro le ho viste così pensavo di averle ammazzate...) ma basta un pò d'acqua e si riprendono.
 
S

SPIKA

Guest
...CIAO CIAO...io le primule le lascio nei loro vasetti, perchè fanno + fiori e perchè ho notato che interrandole cmq non durano tantissimo, le uniche che mi sono durate tanto interrate sono state quelle che ho raccolto in montagna
primulex.jpg
(sradicandole bene con un cucchiaio che avevo in macchina:D ) , pensa che mi sono durate anche tutta l'estate , chairamente non in pieno sole.
Io cmq di solito metto qst vasetti dentro dei cesti e sono bellissimi, qualcuno lo tengo anche in casa e se non fa troppo caldo ....vivono bene...è vero che bisogna bagnarle molto spesso perchè , soprattutto nei vasetti si asciugano molto presto..!! ciao ciao:flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
in effetti nemmeno a me sono mai durate, una volta messe in piena terra.
in vaso mi fiorisocno anche fino a luglio in pieno sole, poi però schiattano....
vediamo quest'anno come va, per sicurezza ne ho prese solo 3 quest'anno...in compenso mi son riempita il balcone di viole e violette :D
 
Z

zoid59

Guest
oggi la primula si è ammosciata come previsto e così l'ho bagnata.....
ma quanto durano ste primule?
non mi dite che durano solo un anno vi prego!
 
Alto