• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha questa gerbera?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho preso due gerbere piccoline, in un vasetto da 12. Le loro radici escono fuori dai buchi e pensavo di rinvasarle, ma non capisco cos'ha la gerbera gialla. I fusti non sono marroni, non vedo nè insetti nè segni di marciume, ma le foglie in basso diventano gialle (un paio le ho staccate, erano giallissime) e i fiori si 'ammosciano' come se non avessero la forza di stare su...ora ho visto che altre foglie si stanno ingiallendo...cosa può essere? Nel rinvaso a cosa dovrei stare attenta?grazie!:love_4:
 

Allegati

  • gerbera.jpg
    gerbera.jpg
    95,4 KB · Visite: 219
  • gerb2.jpg
    gerb2.jpg
    92,9 KB · Visite: 115
  • steli gerb.jpg
    steli gerb.jpg
    85,6 KB · Visite: 106

giuggiulena

Giardinauta Senior
il terreno è appena umido, la innaffio ogni due giorni anche perchè è stata anche al sole cocente..ora l'ho messa in casa...ma mi sa che la rimetto fuori..solo nn vorrei fosse niente di contagioso per le altre :(
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco, le ho messe al sole sul balcone e dopo 5 minuti l'altra che era sanissima, col fiore su si è ammosciata immediatamente!!!:muro::cry:il terreno è umido...uffi:muro:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se stà al sole e si affloscia oltre a mancanza d'acqua è un semplice problema di non adattamento, le piante sono uscite dalla serra. Ora non serve esporle in pieno sole e hanno bisogno di concimazioni per riportare la colorazione verde delle foglie.
 

castelli

Giardinauta Senior
le piante sono uscite dalla serra... hanno bisogno di concimazioni per riportare la colorazione verde delle foglie.

Condivido; prova col sequestrene o chelato di ferro.
Lo scogli in una bottiglia fino ad avere una soluzione color coca-cola chiaro e aggiungi un po' di cenere.
Ripeti ogni 15 giorni; si dovrebbe riprendere.
 
Alto