• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio prato nuovo

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, grazie ai vostri consigli a settembre ho installato in giardino il mio impianto di irrigazione e questa primavera mi sono deciso a rifare completamente il tappeto erboso.
Ho tirato via la maggior parte delle erbacce, ribaltato il terreno con una motozappa, tolto le pietre, “nutrito” il terreno, rastrellato e seminato.
Ora, dopo una settimana dalla semina, iniziano a spuntare i primi fili d’erba e qui casca l’asino e vi pongo le mie domande:
1. In alcuni post leggo che prima di fare il primo taglio è consigliabile passare il rullo, in altri leggo l’inverso...che faccio?
2. Quando posso dare il primo taglio? L’erba al momento sarà un 4/5 cm
3. Al primo taglio è consigliabile il mulching?
4. Alcune zone sono prive di erba (piccioni bastardi!). Mi consigliate di aspettare a settembre per “tappezzare i buchi”?

Grazie mille a tutti
Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sicuramente hai seminato un mix...sarebbe bello sapere quale.
-non si taglia prima che abbia raggiunto i 10 cm con un taglio alla massima altezza previsto dal rasaerba.
-la rullatura non è necessaria, al limite la puoi fare dopo il taglio così ottieni l'effetto righe contrapposte stile campo da calcio
-no mulching, per il primo anno eviterei (il lo eviterei sempre ma questa è una mia paranoia)
Qualche seme lo puoi sempre buttare...mal che vada lo potrai riproporre a settembre.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto