• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio dopo trasemina

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Ho fatto la trasemina sabato 14 quindi questo sabato sono 2 settimane e qualcosa è cresciuto. Il problema è che ho "riseminato" alcuni piccoli buchi qua e là lunedi pomeriggio senza peerò tagliare l'erba e ora è alta 10-12 centimetri quella già esistente. Come faccio? taglio stando attento a non salire sopra i punti in cui ho fatto la seconda semina 2 gg fà? ho aspetto altri 10 giorni?

Il problema è che se è già alta 10-12 cm ora se aspetto altri 10 gg sperando poi inoltre di avere giorni di sole chissà quanto sarà diventata alta.

Vi inoltro delle immagini tra poco per farvi capire meglio lo stato attuale.

Grazie e buona giornata a tutti....
 

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Taglia pure, tanto anche se calpesti i semi sparsi 2gg fa non succede nulla.
Ovviamente taglia alto, 7cm va bene.

se li calpesto poi cresceranno comunque? io provo comunque a fare attenzione a non finirci sopra tanto sono solo quei 4 o 5 buchi che vedi nelle foto dove ho riseminato 2 gg fà.

Posso tagliare anche sabato o sarebbe meglio tagliare il prima possibilie?

Grazie ancora per la consulenza....
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Nel mio prato io taglio anche dopo la trasemina.
Cerco di avere il passo leggero, se vuole crescere crescerà, il resto lo riseminero' "poi".
A mio avviso non ha senso lasciare andare tutto il prato per sistemare alcuni buchi.
L'alternativa è riseminare un'intera area invece che traseminare, in questo modo puoi non calpestarlo e tagliare il resto del prato normalmente.
 

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Certo, cresceranno. Sei ancora in tempo per poco, sabato è troppo tardi.
Cosa hai seminato?

ho seminato con semi che mi ha dato il mio giardiniere che sono gli stessi della semina fatta un anno fà....
prima della semina circa 2 settimane prima era venuto lui a dare il concime e il selettivo.
 

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Nel mio prato io taglio anche dopo la trasemina.
Cerco di avere il passo leggero, se vuole crescere crescerà, il resto lo riseminero' "poi".
A mio avviso non ha senso lasciare andare tutto il prato per sistemare alcuni buchi.
L'alternativa è riseminare un'intera area invece che traseminare, in questo modo puoi non calpestarlo e tagliare il resto del prato normalmente.


in effetti hai ragione, per qualche buco rischiare di rovinare o comunque compromettere un prato non ha senso....devo smetterla di "stà a guardà er capello" :D:D come dice il mio amico romano
 

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno, dopo un paio di settimane bagnando costantemente il risultato è soddisfacente.
Mettero' cmq l'impianto di irrigazione a giorni cosi da non far bruciare piu il prato in estate a causa del caldo.

Mi hanno parlato molto bene anche del robottino dicendomi addirittura che se utilizzi il robot il prato non necessita piu di essere bagnato in quanto tagliando ogni giorno l'erba la lascia umida. Sono dubbioso, voi cosa ne pensate di quanto detto dal giardiniere e in generale sui robottini?

 

Jack1978

Florello
l’impianto di irrigazione viene prima del prato........... certo che ne sparano di ......... un tappeto erboso in piena estate consuma come minimo 5 litri al mq di acqua quindi lascia stare la storiella del robottino a parità di costo prendi un elicoidale qualità di taglio superiore in tutto , per quanto riguarda la trasemina tutto ok ottima forma.
Vi aggiorno, dopo un paio di settimane bagnando costantemente il risultato è soddisfacente.
Mettero' cmq l'impianto di irrigazione a giorni cosi da non far bruciare piu il prato in estate a causa del caldo.

Mi hanno parlato molto bene anche del robottino dicendomi addirittura che se utilizzi il robot il prato non necessita piu di essere bagnato in quanto tagliando ogni giorno l'erba la lascia umida. Sono dubbioso, voi cosa ne pensate di quanto detto dal giardiniere e in generale sui robottini?

 

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
l’impianto di irrigazione viene prima del prato........... certo che ne sparano di ......... un tappeto erboso in piena estate consuma come minimo 5 litri al mq di acqua quindi lascia stare la storiella del robottino a parità di costo prendi un elicoidale qualità di taglio superiore in tutto , per quanto riguarda la trasemina tutto ok ottima forma.

Purtroppo quando ho preso la casa non avevo valutato l'impianto perchè da ignorante in materia pensavo di riuscire a gestirlo con la pompa bagnando io manualmente.

Dici che farlo ora andrei a rovinare il prato? Sempre lo stesso giardiniere mi ha detto che taglia le zolle dove fa passare i tubi e le riposiziona, ma è lo stesso che mi ha proposto come alternativa all'impianto di irrigazione il robottino, quindi non so se è affidabile a questo punto...Il fatto è che quando mi assenterò per le vacanze estive sicuramente avrò di nuovo l'erba bruciata senza impianto quindi non so come fare. Pensavo di poterlo mettere ora e risolvere cosi....
 

Jack1978

Florello
Non hai alternativa per forza dovrà alzare delle strisce di prato per interrare le tubazioni non c’è altra soluzione su questo ha ragione , non ho in mente come è fatta la tua superficie distanze , lunghezze dei lati ecc ecc quindi non saprei dirti...... però se fai un disegno rispettando le misure e magari in scala ci sono dei ragazzi qui nel Forum preparati che sicuramente possono aiutarti, la sezione non è questa ma impianti di irrigazioni e stazione di pompaggio ecc ecc
 

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Non hai alternativa per forza dovrà alzare delle strisce di prato per interrare le tubazioni non c’è alternativa su questo ha ragione , non ho in mente come è fatta la tua superficie distanze , lunghezze dei lati ecc ecc quindi non saprei dirti...... però se fai un disegno rispettando le misure e magari in scala ci sono dei ragazzi qui nel Forum preparati che sicuramente possono aiutarti, la sezione non è questa ma impianti di irrigazioni e stazione di pompaggio ecc ecc

Ok grazie sei stato utilissimo e gentilissimo.... chiedo nella sezione indicata.

Per quanto riguarda l'elicoidale avrei ancora 2 domande se posso.

1- vanno bene anche quelli manuali? ho dato un occhiata su amazon e vedo che però sono tutti senza cesto di raccolta quindi l'erba tagliata rimarrebbe sul prato, devo poi rastrellarla immagino
2- il rasaerba elicoidale serve solo per spuntare l'erba o è a tutti gli effetti un tagliaerba?

grazie ancora e buona giornata...
 

Jack1978

Florello
Certo che vanno bene..... per superfici sotto i 150/200 mq sono perfetti , c’è ne sono moltissimi posso dirti che i migliori secondo me sono : Fiskars Momentum , Husqvarna , Gardena ecc ecc tutti con cesto altezza massima di taglio 42 mm anche 10 cm per il Momentum
 

giumir

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ho fatto una risemina al prato ( presentava dei buchi) mercoledi 8 aprile. Il problema è che adesso nel frattempo il prato è cresciuto e andrebbe tagliato. Posso tagliarlo lo stesso? anche calpestano i semi ( non è ancora spuntato nulla) , oppure aspetto che cresca anche quello riseminato?

grazie
 

giumir

Aspirante Giardinauta
Taglia pure.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie mille.

altra domanda, se possibile. Dopo aver fatto la risemina in più zone ho impostato 4 irrigazioni al giorno per 2 minuti. Prima irragavo ogni 2 giorni. E' troppo? Vedo che il resto del prato cresce a vista d'occhio, non vorrei peggiorare la cosa ( avevo letto che dopo aver riseminato bisogna mantenere il terreno bagnato fin quando non cresce).

Allego una foto

grazie
 

Allegati

  • IMG_3284-2-min.jpg
    IMG_3284-2-min.jpg
    941,4 KB · Visite: 16

Jack1978

Florello
La miglior cosa se possibile sarebbe solamente bagnare le zone traseminare ora con il tubo per capirci e impostare i cicli irrigui al bisogno valuta in questo periodo minimo 1 volta ogni 3/4 giorni serve.
Grazie mille.

altra domanda, se possibile. Dopo aver fatto la risemina in più zone ho impostato 4 irrigazioni al giorno per 2 minuti. Prima irragavo ogni 2 giorni. E' troppo? Vedo che il resto del prato cresce a vista d'occhio, non vorrei peggiorare la cosa ( avevo letto che dopo aver riseminato bisogna mantenere il terreno bagnato fin quando non cresce).

Allego una foto

grazie
 
Alto