• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo taglio dopo concimazione

marcobri

Apprendista Florello
ecco il primo taglio dopo la concimazione azotata....altro regola dell' 1/3:lol: ho tagliato l'erba che era a 15cm:lol: lo sto' trascurando un pochino il mio....ora capisco green....comunque mi accontento dai....

2j0jjwy.jpg



nr179l.jpg
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Voto 9 a tutto il giardino, 8 al bordo marciapiede a dx della prima foto!
Complimenti davvero Marco, è rimasto di quel colore tutta l'estate?
 

marcobri

Apprendista Florello
si....il colore non ha subito grossi cambiamenti....gli ho fatto patire la sete ma dopo la concimazione e' esploso....
 

marcobri

Apprendista Florello
sto tagliando ancora a 6cm michi.....attendo un altro mese per scendere....per ora fa' ancora caldo....quella pompa e' li' da una vita.....devo comperare il rotolo ma mi dimentico sempre:D per a mia esposizione non posso lamentarmi.....se avessi piu' ora di sole il prato sicuramente starebbe meglio....
 

marcobri

Apprendista Florello
no no che peggio green....io ho una esposizione di *****....e se non avessi imparato a gestire le irrigazioni come cristo comanda sarebbero stati guai....
 

Pierantonio

Giardinauta
bello marco!! nella tua zona immagino non sia facile averlo così verde! vuol dire che lo curi proprio bene! grazie per le foto :)
 

marcobri

Apprendista Florello
diciamo che ora ci tengo meno di prima....da inizio settembre ho meno tempo a disposizione....ho preso 3 prati da curare e poi col mio lavoro notturno arrivo a mezzo giorno distrutto....non so' se riusciro' a continuare....se guardi le immagini l'erba non e' il massimo....stanotte ce' stata la nebbia e non avrei dovuto tagliare a causa dell'umidita'.....ma ho dovuto a causa di altri impegni per i prossimi giorni
 

Pierantonio

Giardinauta
cavolo marco, sei proprio preso dal lavoro insomma, beh meglio così visti i tempi... piacerebbe anche a me curare qualche altro prato ma con gli orari che ho non riuscirei... mi piacerebbe davvero lavorare nel verde.. chissà se un giorno riuscirò.. comunque il tuo prato è bello, il problema è che noi non siamo mai contenti dei nostri praticelli hihihi :D
 
M

maximum

Guest
bello...... grande.
Ma ci sono un po di vuoti nella prima foto a destra o è un effetto ottico?

Io tagli a 5..... anzi prima di concimare ho tagliato anche troppo corto a 4.5 .... ma adesso dopo la concimazione e la pioggia é di un verde spettacolo....

Dietrondove ho carotato invece sembra che abbia fatto uno scempio :) ma ormai conosco la festuca so che di riempirá alla grande.
 

marcobri

Apprendista Florello
la cosa che mi fa' rabbia e' che il prato e' esposto a sud-est ma sono circondato dai palazzi e questo manda a quel paese l'esposizione e quindi e come se non ce l'avessi....poi in primavera voglio abbassare di parecchio i laylandi....se fosse per me li toglierei sostituendoli col ringospermus....la siura non vuole dicendo che sono alti e ci coprono dalla strada....non sai quanti litigi....
 
M

maximum

Guest
mi ke palle ste siure.... hanno la fissa che ci guardano in casa..

ma ke gli frega alla gente di gurdarmi in casa? Che poi che deve vedere al max il prato... e ke mi frega... fosse brutto...
 

marcobri

Apprendista Florello
no max e' un effetto ottico...non ho buchi....e' solo che stamattina ho dovuto tagliare con la rugiada....dato che stanotte abbiamo avuto nebbia e quindi il prato era fradigio e sono rimaste le impronte del tosaerba....purtroppo per gli impegni avevo solo la mattinata per tagliare e per di piu' l'erba era quasi a 15cm......mi sa' che lascero' il secondo lavoro....sto' trascurando troppo il mio prato....e col lavoro notturno non e' cosa....
 

marcobri

Apprendista Florello
infatti anche oggi tutto un tiro.....dalle 2 di stanotte fino alle 12.....neanche ho mangiato.....l'ho fatto ora dopo aver riposato.....prossimo week end do' il preavviso.....impossibile davvero....
 

marcobri

Apprendista Florello
aggiornamento....pochi minuti fa'.....il prato di mazite 2:lol: tagliato ieri l'altro e gia' comincia ricrescere alla grande.....mi sa' che ho esagerato con la dose di concime:lol: non ricordo se ho dato 60 o 70gr al mq:lol: foglie sempre presenti......poi le tolgo col photoshop:D per la gioia di pianta carnivola:mazza::lol:

2yowoxu.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
grazie ragazzi...anche se non e' affatto facile....e' fattibile avere micro al sud...ma non senza grattacapi:Dapparte il top e il composto....cio' che ho imparato e credo si fondamentale...sono le irrigazioni....saper gestirle e' un must....sapete quanta gente vedo in giro irrigare ogni giorno e di sera? mio padre era uno di questi e per fargli entrare il concetto nella capoccia ho dovuto sbattere mesi.....nonostante l'esposizione da favola...(sole dalle 9 alle 18) il prato si diradava quest'anno.....ed io godevo:lol: insomma a luglio si e' beccato il pithyum:D...2 trattamenti con propamocarb....e la scorsa settimana poi gli ho rastrellato e traseminato il prato con scotts mediterraneo.....spiegandogli come e cosa doveva fare....sperem:D
 
Alto