• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo sfalcio con elicoidale, problemi di velocità...

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi oggi ho effettuato il primo sfalcio con il mio nuovo tosaerba elicoidale a scoppio BALMORAL 20S (acquistato come usato). Dopo aver a lungo tribolato per rimettere in funzione la macchina, che era in pessime condizioni al momento dell'acquisto, le sofferenze non sono finite perchè pur facendo la prova con il foglio di carta che viene tagliato perfettamente l'erba non viene tagliata di netto, ma sfilacciata e il risultato è un vero schifo tant'è vero che ho dovuto fermarmi e prendere in mano il tosaerba rotativo prima di compromettere tutto. Il cilindro è dotato di 10 lame. Appena iniziato a tagliare ero soddisfatto,ma subito dopo sono cominciati i problemi. Forse la velocità di avanzamento della macchina è troppo alta? Se fosse così non saprei come porvi rimedio perchè la macchina è dotata di monovelocità
Spero possiate aiutarmi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Me la fai vedere per in foto. Le uniche 10 lame viste fino ad ora sono sulle triple da green....


White Sand
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Auguri per il nuovo acquisto, ti sposto nella sezione meccanica :D magari peppone o qualche altro sapranno risponderti...
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Grazie. Green thumb che opinione faresti su tale macchina? No sapevo se mettere questo post sulla sezione prato o su quella macchine perchè in verità il problema è su due fronti: oltre a quello che ho già descritto riguardante la macchina ce anche quello riguradante il prato perchè vorrei sapere se nella zona in cui ho taglitao con l'elicoidale l'erba sfilacciata avrà problemi a riprendersi. Ce qualcosa che posso fare per rimediare o devo attendere pazientemente?
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
possibile che il differenziale del cilindro di lame lavori male...hai sentito se per caso sgrana?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... vorrei sapere se nella zona in cui ho taglitao con l'elicoidale l'erba sfilacciata avrà problemi a riprendersi. Ce qualcosa che posso fare per rimediare o devo attendere pazientemente?

Veloce Ot, attendi pazientemente :D a parte un danno estetico in questo periodo altro non hai fatto, è sempre bene evitare comunque di sfilacciare perché un'eccessiva esposizione di taglio può facilitare un attacco di patogeni e nei periodi troppo caldi può favorire disidratazione ma a queste temeprature e in questo periodo no problem :D
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Grazie green!! Spero di poter risolvere il problema perchè vorrei godermi questo benedetto prato sfalciato con l'elicoidale visto che tutti dicono che è il top rispetto al rotativo che comunque tengo sempre pronto in caso di problemi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se sgrana dovrebbe fare un rumore strano e fortemente udibile, quello di una corona che non prende bene...come spiegarti...un rumore di ferraglia. l'unica è bloccare il cilindro lame e provare a farlo girare comunque. se senti qualcosa che gira e le lame son ferme...ecco: sgrana. attenzione: questa operazione studiatela bene e falla con le dovute cautele e sicurezze. di solito io lo faccio conficcando nel terreno un tondino di ferro e bloccandovi contro il cilindro lame.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Ma,apparte il fatto da verificare se sgrana,quando il cilindro è in funzione è normale sentire un po di rumore oppure si deve sentire solo il motore che lavora e il cilindro deve essere perfettamente silenzioso?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
lo sgranamento puo' essere un rumore anche non forte(non so se è il tuo caso) ma sicuramente lo riconosci perchè non è omogeneo oppure è omogeneo nella sua irregolarita',non è un rumore "rotondo".
Come dire? un rumore disarmonico.

il metodo Peppone ti dira' di sicuro se sgrana.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ho capito. Ma,apparte il fatto da verificare se sgrana,quando il cilindro è in funzione è normale sentire un po di rumore oppure si deve sentire solo il motore che lavora e il cilindro deve essere perfettamente silenzioso?
il cilindro deve essere abbastanza silenzioso. di norma dovrebbe udirsi difficilmente e dovrebbe in gran parte essere sovrastato dal rumore del motore.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ma nel post 11 da come ho capito il metodo del tondino do ferro serve per diagnosticare se effettivamente sgrana oppure no
 

Marcello

Master Florello
Ma nel post 11 da come ho capito il metodo del tondino do ferro serve per diagnosticare se effettivamente sgrana oppure no

non era questo il problema? nel caso guarda anche il video proposto da Greengarden forse ti aiuta.
Oppure fai un video con la macchina in moto e il cilindro fermo ed in movimento e postalo.ciao
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Si è probabile che sia questo il problema ma io sarei interessato a come potrei risolverlo. Appena posso metterò un video in modo da mostrarvi la macchina e i relativi problemi.
 
Alto