• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo rinvaso

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono cimentato con il primo cambio vaso delle mie 2 piccole carnivore; ho trovato per caso in un negozio un terreno per carnivore preparato da loro, spero possa andar bene.

Ecco qui i risultati

4428471225_24e84bff60_o.jpg

4429237740_7c1ed58544_o.jpg

4429237812_d7c61d66c3_o.jpg

Una domanda, posso già bagnare il terreno che era asciutto?
Con le temperature in rialzo di questi giorni, posso già mettere acqua nel sottovaso oppure è ancora troppo presto?

campogaggiolo

Florello
Ciao pitstop!
La terra va bagnata subito, le mie dionee già guazzano allegre nell'acqua stagnante di primavera...il dubbio mi sorge sulla qualità della terra...

giuseppe

>axel<

Giardinauta Senior
L’acqua l’avresti dovuta mettere subito, la terra deve essere sempre bagnata. Più che altro adesso sarà difficile far imbere la torba asciutta soltanto aggiungendo l’acqua nel sottovaso… tu prova, ma nel caso rimanesse asciutta, come penso che succeda, svasa tutta la torba, mettila in un recipiente, versaci l’acqua e amalgama tutto tu con le mani. Sei sicuro che vada bene come torba? Ci sono scritti i valori?
E la perlite?

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Il terreno era in un sacco trasparente senza indicazioni di composizione, riportava solo la scritta terra per carnivore, oggi tornerò a vedere.

Grazie delle indicazioni, provvederò.

campogaggiolo

Florello
Ragazzi non vi fate troppe miscelazioni mentali, le dionee che dormono nel mio giardino non hanno mai conosciuto la perlite ma solo della buona torba acida di sfagno.
Sono piante che tollerano di tutto e ve lo può dire una persona che le coltiva da cinque anni minimo, fate solo attenzione al tipo di torba e dategli tanto sole. Punto. Poi ognuno si regola come vuole per acquisire nuove esperienze...

giuseppe

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non vi fate troppe miscelazioni mentali, le dionee che dormono nel mio giardino non hanno mai conosciuto la perlite ma solo della buona torba acida di sfagno.
Sono piante che tollerano di tutto e ve lo può dire una persona che le coltiva da cinque anni minimo, fate solo attenzione al tipo di torba e dategli tanto sole. Punto. Poi ognuno si regola come vuole per acquisire nuove esperienze...

giuseppe

sicuramente le dionee vivono benissimo anche in sola torba , e io conosco coltivatori molto bravi che le hanno sempre coltivate in sola torba con risultati eccellenti :) .. l'unico problema è ke in sola torba le si deve travasare ogni anno in quanto la perlite evita che il substrato si compatti , e di conseguenza lo fa durare di più .. e per le dionee (ma anche per qualsiasi altra pianta ) il travaso è un'enorme stress , e una dionea che non viene travsata cresce meglio e più velocemente di una che è stata travasata ... quindi meno si fa quella procedura meglio stanno le piante , e la perlite è un modo per allungare la vita della torba :)

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ottimo , l'importante è che tu abbia bagnato e amalgamato bene la torba ;) ..
ps: di perlite ne hai messa veramente pochissima hehe

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
No, no sotto c'è.
Avevo lasciato solo l' ultimo strato senza niente, poi dopo aver letto la tua spiegazione sull' uso della perlite ho smosso un pò il terreno superiore e aggiunta.

Alto