• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato - Primo impianto irrigazione - Consigli?

spatangide

Aspirante Giardinauta
Se puoi mi mandi comunque il progetto con le sei linee? Considera l'ala gocciolante indipendente.

Mi metterò a pensare qualcosa....

Se usassi un contenitore di raccolta e un pompa per pressurizzare il tutto, che capacità dovrebe avere (contenitore e pompa)?

Grazie di tutto

Ciao
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Bravo...ora abbiamo quello che serviva!

il problema è che però sono veramente bassi i valori di portata e pressione!
si può fare un tentativo ma c'è il rischio, come già successo a supermario (un altro amico del forum) che gli irrigatori facevano fatica ad alzarsi.

cmq riprendendo il progetto il numero delle zone a questo punto dovrebbe essere 5 o 6.

proposta indecente...se cambi la pompa del pozzo?? :D :D

Sto rivalutando questo consiglio, invece di cambiare l'attuale pompa che viene utilizzata anche da altri, potrei aggiungerne un'altra che utilizzerei solo io....quali sono le portate e pressioni ideali per fare l'impianto di irrigazione nel mio giardino? Così inizio ad informarmi su che tipo di pompa potrei usare (il pozzo dovrebbe essere profondo 16 m, ma mi riservo di controllare l'effettiva profondità).
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
a questo punto hai 2 soluzioni:

A. mantieni la pompa esistente e vai a riempire una cisterna da almeno 500-600lt (consumo massimo stimato per un ciclo di irrigazione). da questa cisterna poi prelevi l'acqua per bagnare...potresti mettere una pompa da 50-60lt/min a 3 bar che ti consente di irrigare il prato con 2 zone: una per tutti gli irrigatori e una per l'ala gocciolante. inoltre dovrai provvedere manualmente o automaticamente (tramite delle sonde nella cisterna) al riempimento della cisterna. per l'ala gocciolante ti servirà un riduttore di pressione.

B. aggiungi, come tu hai suggerito nel tuo ultimo post, una pompa nel pozzo.
se il pozzo è profondo 16 mt devi aggiungere 2 bar alla pompa di cui sopra e quindi diventa da 50-60lt/min a 5 bar (così a memoria non ricordo se esiste una pompa con queste caratteristiche).

Per entrambe le soluzioni puoi prevedere pompe più piccole ma dovrai aumentare il numero delle zone. a te la scelta.

Ciao.
 
Alto