• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato - Primo impianto irrigazione - Consigli?

spatangide

Aspirante Giardinauta
Salve, a settembre pianterò il mio nuovo prato e vorrei prima installare l'impianto di irrigazione, questa è più o meno la pianta (non è proprio in scala ma le misure che vedete sono quelle effetive di prato, già tolti ingombri di siepe e aiule).
L'acqua la preleverò da un pozzo (non artesiano), con una pompa ad immersione, ho una portata di circa 25 l/min, la pressione putroppo non avendo un manometro non ho modo di misurarla.
Nella pianta le zone verdi sono costituite da siepe di alloro e photinia che irrigherò con un ala gocciolante, mentre le zone rosse saranno costituite da aiuole di piante varie (non ho ancora in mente come irrigarle, pensavo a una microirrigazioe o a un goccia a goccia, magari collegato all'ala gocciolante della siepe, sarà fattibile?)
Ho già qulche dubbio sulle zone poco larghe (190 e 240), mi sembra che i vari irrigatori coprano distanze minime più elevate....
Grazie a tutti per i consigli che mi darete

Un saluto

http://img176.imageshack.us/i/piantagiardino.jpg/
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
nel disegno mancano alcune misure: se mi confermi che gli angoli sono tutti retti le calcolo io, altrimenti serve sapere anche quelle mancanti.

l'ala gocciolante può fare sia la parte verde che rossa del tuo disegno. forse potrebbe essere necessario mettere dei piccoli rubinetti per parzializzare la portata se tutte le piante non devono ricevere la stessa quantità di acqua.

sicuro che la pompa ti dia 25lt/min? mi sembrano un po' pochi! tieni conto che comunque devi avere almeno 2-2,5bar...altrimenti non si alzano gli irrigatori.

Appena riesco, ti preparo un progetto.

Ciao
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Confermo che gli angoli sono retti.

25 l/min confermati, misurati ieri.

Farò il possibile per misurare la pressione (ma quanto costa un manometro? se costa poco lo compro anche se lo userò solo una volta...)

Grazie, lo attendo con trepidazione!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ecco il progetto: come al solito il jpg si vede molto chiaro e si fa fatica a distinguere il tutto. mandami in privato una mail che ti giro il pdf o il dwg.



N.B.gli irrigatori nella zona in basso a destra non usciranno dal bordo come invece il disegno evidenzia:purtroppo il programma ragiona sempre per raggi ma invece su quegli irrigatori ci sono degli ugelli a striscia da 1,5mt per 4 mt.

per qualsiasi info, chiedi pure.

ciao
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Ringrazio ancora per il progetto.

Quindi se non ho capito male il giardino sarebbe diviso in 3 settori?

Con 14 (1804) irrigatori statici totali?

4 testine 12 VAN, 2 testine 10 VAN, 4 testine 15 VAN, 2 testine 15 SST, 2 testine 15 EST ?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
esatto!

tieni conto che però puoi sostituire gli irrigatori 1804 (ottimi irrigatori ma sono i più cari!) con qualsiasi irrigatore statico h.10 cm (tipo il pro-s04 di hunter) e le testine con altra marca (ma in questo caso non si chiamano più VAN ma A e quindi diventano 15A,10A, etc...). le elettrovalvole sono da 1" (femmina o maschio è indifferente) e il tubo è del 25 pn6. come raccorderia puoi utilizzare quella a compressione (PN10 basta e avanza) o le prese a staffa.
come programmatore puoi utilizzare qualsiasi marca e modello da almeno 4 zone (nel disegno manca l'ala gocciolante).
DEVI COMUNQUE AVERE ALMENO 2-2,5BAR DI PRESSIONE ALTRIMENTI NON FUNZIONA NULLA!! MI RACCOMANDO!!! :D :D
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Oggi sono riuscito a misurare la pressione, segna 1,6-1,8. Posso fare qualcosa per montare ugualmente l'impianto? Avevo pensato di fare tre circuiti indipendenti ad anello (per sfruttare tutta la pressione che c'è). Che ne dici Gianni? Ci sono altre soluzioni per guadagnare qualcosa?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Oggi sono riuscito a misurare la pressione, segna 1,6-1,8. Posso fare qualcosa per montare ugualmente l'impianto? Avevo pensato di fare tre circuiti indipendenti ad anello (per sfruttare tutta la pressione che c'è). Che ne dici Gianni? Ci sono altre soluzioni per guadagnare qualcosa?

come 1,6-1,8?? ma con il rubinetto dopo il manometro chiuso o aperto? se chiuso, la pressione è veramente troppo bassa e non possiamo far nulla se non mettere una cisterna con una pompa per pressurizzare l'impianto. se il rubinetto dopo il manometro era aperto, allora chiudilo piano piano e misura i 2 valori di portata in lt/min a 2 e a 2,5 bar.
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
come 1,6-1,8?? ma con il rubinetto dopo il manometro chiuso o aperto? se chiuso, la pressione è veramente troppo bassa e non possiamo far nulla se non mettere una cisterna con una pompa per pressurizzare l'impianto. se il rubinetto dopo il manometro era aperto, allora chiudilo piano piano e misura i 2 valori di portata in lt/min a 2 e a 2,5 bar.

Il manometro che ho usato non ha rubinetti, si avvita direttamente al tubo dell'acqua...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Il manometro che ho usato non ha rubinetti, si avvita direttamente al tubo dell'acqua...

quindi il manometro è avvitato sul tubo dell'acqua, non esce acqua da nessuna parte (perchè tutti i rubinetti, lavatrici,etc sono chiusi) e leggi quel valore?? :fifone2: :fifone2:

ora devo scappare e non riesco a cercare la discussione...cerca sul forum...c'è una discussione dove spiegavo come fare a leggere la portata di un impianto in base alla pressione.
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
quindi il manometro è avvitato sul tubo dell'acqua, non esce acqua da nessuna parte (perchè tutti i rubinetti, lavatrici,etc sono chiusi) e leggi quel valore?? :fifone2: :fifone2:

Esatto

ora devo scappare e non riesco a cercare la discussione...cerca sul forum...c'è una discussione dove spiegavo come fare a leggere la portata di un impianto in base alla pressione.

Ok la cerco, e ci risentiamo.
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Allora, visto che la pressione della pompa del mio pozzo è infima, avrei pensato di utilizzare l'acqua dell'acquedotto per il prato (è piccolo 60-70 mq e utilizzerò macroterme che hanno minor bisogno di acqua) e il pozzo per l'ala gocciolante.

Ho preso la pressione statica a un rubinetto all'esterno (l'attacco dell'irrigazione però lo farei direttamente sul tubo principale che porta acqua alla casa, quidi credo che in realtà avrò valori un pò migliori) segna 2,6 atm. La portata è di circa 20 l/min.

Posso mantenere lo stesso progetto che mi hai fatto o dobbiamo fare delle variazioni?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
devi vedere quanta portata hai con pressione dinamica di 2-2,5 bar.
2,6 bar di pressione statica non ti dice nulla!
resta il fatto che anche da acquedotto è comunque poca la pressione iniziale.

dovresti provare direttamente a vedere la portata (sempre con pressione dinamica di 2-2,5bar!) sul tubo in ingresso sperando che la cosa migliori notevolmente.

senza queste prove non posso confermare se va bene o meno il disegno.

ciao
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Ho misurato la portata sul tubo principale (ho provato anche al rubinetto, è lo stesso) a 2 atm è di 11-12 l/min (poco credo....)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Bravo...ora abbiamo quello che serviva!

il problema è che però sono veramente bassi i valori di portata e pressione!
si può fare un tentativo ma c'è il rischio, come già successo a supermario (un altro amico del forum) che gli irrigatori facevano fatica ad alzarsi.

cmq riprendendo il progetto il numero delle zone a questo punto dovrebbe essere 5 o 6.

proposta indecente...se cambi la pompa del pozzo?? :D :D
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
è molto rischioso: io personalmente alle tue condizioni, o troverei una soluzione alternativa o lascerei perdere. c'è il rischio di spendere dei soldi per avere un impianto non funzionante.
le elettrovalvole totali sono 7 (ala gocciolante compresa).
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Senti se la cosa deve essere complicata, spendere soldi, faticare a fare il tutto ecc, irrigo a mano...O compro due o tre irrigatori mobili...Boh, soluzioni alternative?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il problema non è quello di usare irrigatori mobili, fissi, interrati, o "nucleari" :D: il problema è che non hai acqua e portata e personalmente non ho soluzioni alternative da proporre...aspetta che qualcuno del forum tiri fuori qualche idea diversa che possa funzionare.

ti faccio un paragone stupido per rendere l'idea: se hai solo 10 lt di benzina e devi andare da milano a roma con cosa ci vai? con la macchina, il motorino, il camion, il pullman, l'aereo o il motoscafo? :D

Ciao
 
Alto