• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato, prima erba: cosa semino?

L

leev

Guest
Ho già risolto una serie di problemi riguardanti la preparazione del terreno fino alla semina con alcuni amici di Giardinaggio che approfitto ancora per ringraziare. Adesso aiutatemi a risolvere questo: devo seminare l'erba per il mio primo prato, cosa mi consigliate? So che ne esistono vari tipi ma non so nè quanti nè quali, e nemmeno le caratteristiche. Credo possa risultare utile sapere che il prato deve essere calpestabile, ma voglio comunque una bella erbetta, di un verde deciso e da far schiattare d'invidia il vicino. Cosa mi consigliate?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
...una bella erbetta, di un verde deciso e da far schiattare d'invidia il vicino.

Impossibile, l'erba del vicino è sempre più verde.
di2.gif
di2.gif
di2.gif

D

delfina

Guest
Ciao, anch'io ho seminato da poco e devo dire che il risultato è soddisfacente per una principiante.
Ho usato semi per tappeto erboso "nano" di facile manutenzione è verdissimo, e seguendo le istruzioni che ho letto sul forum (veramente preziose!) sono giunta al primo taglio. Devo ammettere che senza questi suggerimenti non ci sarei arrivata ed ora tutte le sere mi metto lì a guardarmelo,quasi mi commuovo! Corri da un vivaista e scegli pure il prato a te più congeniale,ce ne sono di svariati tipi tutti bellissimi.
Auguri :cool:

N

norberto

Guest
Io ho seminato in marzo un miscuglio "ERCOLE" della Ditta FOUR che ha come composizione preponderante la FESTUCA ARUNDINACEA che mi è stato riferito essere molto indicata per prati soggetti a forte calpestio, e in misura molto inferiore POA PRATENSIS e LOIETTO.

abelia75

Giardinauta Senior
--------------------------------------------------------------------------------
...una bella erbetta, di un verde deciso e da far schiattare d'invidia il vicino.

Impossibile, l'erba del vicino è sempre più verde.
Si ma...vista con gli occhi del vicino sarà sicuramente più verde la sua e il vicino schiatterà d'invidia. :D :D :D

Abelia :cool:

S

Skipper

Guest
Ciao, suggerisco un miscuglio a base del classico LOIETTO, della POA Pratensis e FESTUCA. Questi sono la base di numerosi miscugli di Wolf, Compo, Blumen e numerose altre marche.

Per farla semplice direi che basta evitare l'AGROSTILE. Quest'ultimo (che non è mai miscelato con altri semi) viene usato sui green dei golf e dà risultati eccezionali. E' verdissimo e puoi tagliarlo anche a 1 solo cm. Hai presente quell'erba verdissima che fa invidia ai vicini ???

L'unico inconveniente dell'agrostile (costo a parte) è la sua delicatezza. Tollera poco il calpestio, il diserbo selettivo, il freddo, il caldo, la siccità ecc. E' quindi roba da lasciar usare ai professionisti :)

Quindi: NO agrostile, SI a miscugli di Loietto.

Ciao Skipper

L

leev

Guest
Ehi ragazzi, io rispondo a tutti col sorriso sulla bocca, sonstato, per così dire, preso in giro, senza offendermi, qualcuno prenderò in giro senza voler offendere nessuno: mi raccomando!!!Non fate i permalosi!!!

Puccio: Bell'aiuto che mi dai, diavoletto d'un Pietro :mad:

Delfina: Parli, parli, parli ma alla fine non dici un bel niente :D (scusami, la tua risposta forse è la più "offensiva" ma ti assicuro che l'ho scritta senza cattiveria, ti prego non offenderti, ti assicuro che più ignoranti di me in materia non ce n'è, qui sul forum)

Abelia75: Beh, non so come giardiniera ma un ottimo avvocato: grazie per la difesa.

Norberto e Skipper: grazie dei consigli, soprattutto al "solito" Skipper ;) :D

D

delfina

Guest
Scusa ma perchè dici che la mia risposta è offensiva? Io ho solo voluto dire che tipo di seme ho usato.....sì forse mi dilungo un pò troppo ma non vedo cosa ci sia di offensivo!
Cmq ho scordato che è Loietto pure il mio
Ciao

L

leev

Guest
Ehi, Delfina, non ci siamo capiti: la risposta offensiva era la mia nei tuoi confronti, perchè ti ho detto che parli, parli e non concludi. Comunque mi pare di aver capito che non ti sei offesa...Ed hai fatto benissimo perchè non era mia intenzione farlo. Comunque grazie per avermi specificato che anche il tuo prato è Loietto (o, se non ho capito male dai consigli in genere, una mistura a base di Loietto).
Ciao.
Leev

D

delfina

Guest
Offesa io???? Offesissima :D
No ascolta ieri sono andata in garage per vedere il nome esatto del miscuglio (oh apposta per te!! :D )e si chiama Loietto perenne nano di facile manutenzione, ti assicuro che a me è cresciuto in un batter d'occhio ;)
Ticiao

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ho seminato il prato (un po in ritardo per la verità) ed ho scelto un seme veloce, si chima infatti "prato veloce" o qualcosa di simile..... tra l'altro in mezzo ci ho messo anche delle margherite......
Ma purtroppo i risultati sono stati davvero scarsi.... pessimi direi poichè il prato è nato si molto in fretta ma a chiazze, e soprattutto dove ha il sole tutto il giorno è giallino e fragile....... insomma un vero fiasco... :( :( evvabbè ora lo lascio cosi anche perchè io non ho assolutamente tempo da dedicargli e poi vedrò a settembre di fare qualcosa di più decente, e magari ci pianto anche un albero da ombra cosicchè non mi si bruci troppo.
Insomma, il prato non è ilmio forte!

Scat

Alto