• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato...grazie !

mguiducci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !

Anche se è il mio primo post, volevo ringraziare tutti i partecipanti al forum, che è stato assolutamente fondamentale nelle scorse tre settimane in cui ho avuto la FANTASTICA idea di aggredire il problema prato nelle mia casa nuova, pur essendo una persona col famoso police NERO PECE.

Ho pensato, visto che ho saccheggiato di informazioni il forum, di farvi sapere come è andata e aprofittare per un paio di domande...

Innanzitutto vi racconto la situazione di partenza. Giardino non curato da un po' di tempo (un paio d'anni direi), terreno misto con grossi pezzi di risultanti dalla ristrutturazione (principalmente mattoni).
Il giardino, due anni fa, era stato posato con un tappeto, non seminato, e c'erano piu' infestanti che fili d'erba :-/

Dimensioni, 60 mq circa.

Ho provveduto a rimuovere con la vanga il primo strato, rimuovendo l'apparato radicale dell'erba e delle infestanti fino in profondita, rimuovendo la parte di terra inutilizzabile. Ho poi zappato, mischiato con terreno buono,
ridistribuito la terra, concimato con starter e seminato un misto prefatto di Loietto e Festuca.

L'ho annaffiato 3 volte al giorno per tenere il terreno bello umido (2 minuti in tarda mattina, 2 a metà pomeriggio, 8 minuti la notte alle 4 del mattino).

Sono stato premiato ! L'erbetta cresce, spuntata dopo 8 giorni spaccati, vien su che è un piacere :)

Ovviamente non ci sono infestanti ancora, ma l'erba cresce un po' a chiazze, in alcuni punti è piu' folta in altri meno: in parte è colpa delle formiche, in parte sicuramente non sono capace di seminare (prima volta, seminato a mano!).

Eccovi delle foto !

WP_20140415_003.jpg WP_20140415_002.jpg WP_20140415_001.jpg

(E' meno diradata di quello che sembra dalle foto)
Ora procederei così

Ancora per una settimana (quindi a tre dalla semina) innaffierei tutti i giorni, poi passo a una alla settimana a seconda del tempo.

A fine maggio, concimo senza azoto

Tengo sotto controllo le infestanti ma non diserbo, non essendo passati due mesi dalla semina

Quando arriva il prato a 10-12 cm taglio a 8 cm, faccio passare tre settimane almeno e poi lo abbasso a 6 cm.

Transemino per metà maggio dove non ha attecchito

Giusto ?


Grazie ancora a tutti (in ordine sparso, Cigolo, Green Thumb, Di mauro, tonio... ma vale per tutti!)

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Ste
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A fine maggio, concimo senza azoto
Usa nche dell'azoto, un prato giovane ne ha bisogno.
Tengo sotto controllo le infestanti ma non diserbo, non essendo passati due mesi dalla semina
Bene.
Quando arriva il prato a 10-12 cm taglio a 8 cm, faccio passare tre settimane almeno e poi lo abbasso a 6 cm.
All'inizio è meglio tagliarlo più spesso ... indicativamente dopo 3-4 settimane (dipende dalle temperature) dalla nascita dell'erba si fa il primo taglio, successivamente lo si taglia spesso portandolo alla giusta altezza (io lo porterei fino a 4-5cm) ... e ricorda, più spesso lo taglia e prima si infittirà.
Transemino per metà maggio dove non ha attecchito
Trasemina immediatamente dopo il primo taglio


Grazie ancora a tutti (in ordine sparso, Cigolo, Green Thumb, Di mauro, tonio... ma vale per tutti!)

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Ste
:Saluto:

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti !

Anche se è il mio primo post, volevo ringraziare tutti i partecipanti al forum,...

Benvenuto!

...

Tengo sotto controllo le infestanti ma non diserbo, non essendo passati due mesi dalla semina

Giusto

Quando arriva il prato a 10-12 cm taglio a 8 cm, faccio passare tre settimane almeno e poi lo abbasso a 6 cm.

puoi effettuare il primo taglio anche a 6-6,5 cm e nei giorni successivi (fai passare almeno 3-4 giorni tra un taglio e l'altro) ti abbassi gradualmente fino a portarti sui 4-4,5 cm.

Transemino per metà maggio dove non ha attecchito

Giusto ?

...

non è detto che occcorrerà traseminare, considera che a seconda della specie ogni filo d'erba nato diverrà grande o come un pugno chiuso o come una mano aperta comunque se dovesse servire te ne renderai conto già dopo il secondo taglio più o meno...
 

mguiducci

Aspirante Giardinauta
Ciao, rispondo a entrambi...

Grazie per le dritte, mi fa piacere di iniziare a capirci qualcosina: Cigolo, grazie, vado con un concime completo allora.

Green Thumb, porca paletta ! Se diventa come un pugno chiuso, mi viene wimbledon :ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:... sperem !!!

Da un lato non vedo l'ora di tagliare, dall'altro mi cago addosso... comunque passando da terra brulla a erbetta, la soddisfazione è immensa :)

Ciao !

Ste
 

marco genova

Giardinauta
Benvenuto!



Giusto



puoi effettuare il primo taglio anche a 6-6,5 cm e nei giorni successivi (fai passare almeno 3-4 giorni tra un taglio e l'altro) ti abbassi gradualmente fino a portarti sui 4-4,5 cm.



non è detto che occcorrerà traseminare, considera che a seconda della specie ogni filo d'erba nato diverrà grande o come un pugno chiuso o come una mano aperta comunque se dovesse servire te ne renderai conto già dopo il secondo taglio più o meno...

Scusa Green Thumbs, il primo taglio lo si può fare quando l'erba ha raggiunto solo i 6 cm e non i canonici 10? Grazie Marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa Green Thumbs, il primo taglio lo si può fare quando l'erba ha raggiunto solo i 6 cm e non i canonici 10? Grazie Marco

no, mi ricollegavo alla domanda "a quanto" tagliare quando il prato era arrivato a 10-12 cm. lui proponeva 8 cm. io ho suggerito di portarlo a 6-6,5 :D
 

mguiducci

Aspirante Giardinauta
Ciao,

stavo per comprare il concime ma mi sono perso un attimo. Ok dagli azoto, ma vado su un lenta cessione per evitare di bruciare il prato se sbaglio a concimare, vero ?

E per una prima concimazione (considerando che ho dato lo starter), meglio un 20-5-8 o un 20-10-10 ?

Chiedo perchè ovviamente dove stavo comprando, ognuno ha detto la sua :martello::martello::martello:

Grazie !

Ste
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
stavo per comprare il concime ma mi sono perso un attimo. Ok dagli azoto, ma vado su un lenta cessione per evitare di bruciare il prato se sbaglio a concimare, vero ?
Non solo per evitare bruciature ma anche per fornire al prato n nutrimento costante e duraturo .... un concime a pronta cessione dura un mese o poco più, uno a lenta cessione dai 2 mesi in su.
E per una prima concimazione (considerando che ho dato lo starter), meglio un 20-5-8 o un 20-10-10 ?
Se concimerai da qui a 1 mese (solo nel caso in cui lo starter usato non fosse a lenta cessione) ok il 20-5-8, in caso contrario (ovvero lo starter era a lenta cessione) concima verso fine maggio/inizio giugno con un 10-5-20 o simili (terzo numero della terna NPK superiore agli altri due)

cigolo

PS:di concimie concimazione ne abbiamo parlato qui
 

mguiducci

Aspirante Giardinauta
Ciao !

Si, era a lenta cessione... procedo allora :)

unnamed.jpg

Eccovi un aggiornamento post taglio... sono soddisfazioni ! Ho traseminato solo nei "buchi", secondo me ho cannato io a seminare, per il resto è bello folto, non tocco niente per ora.

Ragazzi, grazie mille !

Ste
 

mguiducci

Aspirante Giardinauta
Non riesco ! Sono troppo distratto dalla tua firma !!!

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Scherzo, appena smette di piovere taglio ogni 5 gg fino a raggiungere un'altezza decorosa ;)
 
Alto