• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio nuovo prato

Dida74

Aspirante Giardinauta
Scusate e ciao a tutti volevo sapere dopo quanti giorni si può tagliare un nuovo prato. Considerate che l'ho seminato 20 giorni fa ed è alto circa 8 cm. :hands13: Prima devo rullarlo? Grazie in anticipo Dida:froggie_r
 

Antonio81

Giardinauta Senior
già lo puoi tagliare, il rullo cmq non capisco cosa centra con il taglio,:confuso: io cmq so che lo passano allo stadio per lasciare quei famosi disegni a strisce, se propio li vuoi fare ti conviene almeno dopo i primi 5 tagli per dare la possibilità al prato di robustirsi, se lo passi ora stiamo parlando sempre del rullo rischi solo di distrugerlo perchè il filo d'erba ancora giovane si coricherebbe nel terreno e non avendo forze a sufficenza per alzarsi la magior parte di esso ti si lessa,

andiamo al prato,i primi due giorni prima di tagliarlo chiudi l'acqua dell'irigazione, se piove devi sempre aspettare che asciuga,per non lasciare ruotate troppo evidenti sul terreno, evita di camminare troppo pesantemente su di esso,vendono delle ciabatte particolari per non lasciare segni di pedate troppo evidenti le puoi trovare in qualche ferramenta e colori, io per i primi due tagli le metto sempre, cerca anche di non passare troppe volte sullo stesso punto se non vuoi vedere inutili binari nel terreno, per finire evita di tagliare sempre allo stesso modo il prato, altrimenti altro che ruotate, col andare del tempo troveresti solchi e avallamenti su di esso, io ad esempio il primo taglio lo do a chiocciola il secondo in verticale e il terzo orizontale e così via.

con questo è tutto, spero che ti sono stato d'aiuto, e buon divertimento :Saluto:
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
dimenticavo io solitamente il prato lo taglio una volta a settimana nel periodo estivo, poi considerato che nel periodo invernale cresce poco lo taglio ogni 15 giorni
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
d' accordo con antonio, volevo solo dirti che il rullaggio andrebbe fatto subito dopo seminato per far meglio aderire il seme alla terra. ciaoandrea
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio e Marmellato come avete detto voi io ho gia rullato i semi quando li ho piantati ma da qualche parte avevo letto che dovevo rirullare anche i fili nuovi di erba per meglio farli aderire al terreno. Il dubbio mi è però venuto raccogliendo le foglie che sopra si adagiano e nel vedere come questi poveri fili si flettono. Leggendo quello che ha scritto Antonio credo che taglierò il giardino con il tosaerba a mano e non con il trattorino visto che il primo è molto più leggero e sicuramente lascerà meno tracce.... che dite??? Dida
 

Antonio81

Giardinauta Senior
l'importante è che devi raccoglierla l'erba, se no poi questa se lasciata sul terreno incomincia a riscaldare e ti lessa il prato, quindi il taglia erba, con il sacco raccoglitore mi sembra più apropiato, si è anche vero che se si lascia l'erba sul prato fa da concime perchè è composta da 80% d'acqua e per il 20% di sostanze nutritive, però qua il discorso cambia perchè il tuo prato è troppo giovane, fai passare almeno un anno prima di lasciare l'erba sul prato per darci la possibilità di robustirsi, se l'anno nuovo decidi di fare questo lavoro il prato lo devi tagliare 2 volte a settimana d'estate e una volta a settimana d'inverno, per non lasciare accumoli d'erba sul prato,

:Saluto:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
qui in sicilia visto che le temperature sono sempre altine, ogni 15 20 gg gli diamo una tagliata, certo non cresce come in estate però qualche filo d'erba da tagliare c'è sempre, per lo più infestanti,
 
Ultima modifica:
Alto