• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato - consigli

spatangide

Aspirante Giardinauta
Salve, ho già letto le varie discussioni sui prati e un'idea me la sono fatta (credo) ma vorrei qualche consiglio. Abito in provincia di Pisa, in pianura, ho un piccolo giardino di 70 mq esposto a est, soleggiato, circondato da siepe di alloro e photinia, il terreno era composto da terra di riporto delle fondamenta, ma per livellarlo ho fatto portare circa 10 mc di altra terra "da giardino". Il terreno fino a oggi è stato mantenuto soffice attraverso varie fresature. Da un pò di tempo ho comiciato a non lavorarlo per far crescere le infestanti e inizierei a usare diserbante per eliminarle e prepare alla semina.

Per ora vado bene?

Quali tipi di sementi mi consigliate ?
Quanto tempo deve passsare tra la semina e l'ultima applicazione del diserbante?

Leggendo le varie discussioni mi sono imbattuto sui prati della erbavogliosystem (che tra l'altro è nella mia zona) e mi ha incuriosito (forse potrei optare per queste invece di seminarlo), quali sono pro e contro di tale sistema? I costi? qualcuno ha già esperienze in merito?

Grazie
 

iriliu

Giardinauta Senior
Il costo delle piantine erbavoglio è di circa 0,15-0,18 euro, ne vanno circa 15 piantine
in un metro quadrato. I pro sono che hai un sicuro e solido attecchimento delle piantine
in un tempo molto inferiore rispetto alla semina, però si tratta di macroterme, ovvero
piantine che entrano in dormienza, con conseguente ingiallimento fogliare, in inverno.
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
però si tratta di macroterme, ovvero
piantine che entrano in dormienza, con conseguente ingiallimento fogliare, in inverno.

Ho letto sul loro sito che, in certe situazioni, hanno effettuato una semina di Lolium perenne per avere un tappeto erboso verde durante tutto l'anno, potrebbe essere una soluzioe al fatto che ingiallisca in inverno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuro, come anche l'uso di coloranti vernici specifiche per ridare la colorazione verde al prato in dormienza, tra le due la più naturale ovviamente è l'uso di trasemina di loietto
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, allora vada per le piantine, ma quale mi consigliate? Avevo pensato alla Zoyia, potrebbe fare al caso mio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
LA zoysia japonica è la migliore sotto molti punti di vista ma la velocità di propagazione non è il suo forte, dovresti pazientare un po' ma alla fine il risultato premia
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Il costo delle piantine erbavoglio è di circa 0,15-0,18 euro, ne vanno circa 15 piantine
in un metro quadrato. I pro sono che hai un sicuro e solido attecchimento delle piantine
in un tempo molto inferiore rispetto alla semina, però si tratta di macroterme, ovvero
piantine che entrano in dormienza, con conseguente ingiallimento fogliare, in inverno.

non si può avere tutto !
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certo l'inconveniente dell'ingiallimento è secondario,
visto che il giardino si gode soprattutto d'estate !
 
Alto