Altre al nero, che al clima mediterraneo resiste, ma si accresce più lentamente che nei climi montani, potresti provare con il Pinus halepensis, che è quello con gli aghi più piccoli tra i pini mediterranei.
Se ti piacciono le conifere pensa anche ai cipressi mediterranei, alle Tuja orientalis, e al Juniperus oxycedrus.
Queste sono le più adatte, ma con qualche accortezza potresti coltivare un po' di tutto, per esempio evitando di far surriscaldare il vaso di quelle montane.
Se invece vuoi solo divertirti e fare pratica io più che una conifera ti consiglierei una Tamerice, sopporta molti errori di coltivazione (vivono anche con le radici a mollo quindi puoi anche non preoccuparti di causare marciumi) e crescono molto velocemente, così puoi divertirti con potature e tiranti, e in pochi anni ti fai un bel bonsai. Attecchisce molto facilmente per talea, il ne ho fatte 7 a fine estate e in sette hanno radicato, prima gli ho fatto fare qualche radice in acqua e poi le ho passate in terra, senza usare radicanti o altro.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk