• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pino

Tome94

Aspirante Giardinauta
ok... :) non ho molta esperienza, ma intanto che pino mi consigliereste? Cioè quali sono i più indicati?
 

aurex

Esperto di Bonsai
io non posso rispondere perchè non ho conifere nella mia collezione...ho chiesto quanta esperienza avessi perchè il discorso conifere è davvero complicato...scusami se ho dubitato...ma era solo per orientarti bene....per il resto non saprei cosa consigliarti...
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
io non posso rispondere perchè non ho conifere nella mia collezione...ho chiesto quanta esperienza avessi perchè il discorso conifere è davvero complicato...scusami se ho dubitato...ma era solo per orientarti bene....per il resto non saprei cosa consigliarti...
Tranquillo non mi sono "offeso" è la verità sono un principiante :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Aurelio ha risposto giustamente, in quanto i pini sono fra le essenze meno indicate ai neofiti.
senza ombra di dubbio i pini silvestri, pini neri ecc sono meravigliosi come bonsai, ma ci vuole esperienze sia di coltivazione che di impostazione.
il discorso cambia di poco anche con gli abeti.
parlando della picea, piante non diffusa fra i bonsaisti, è però di facile coltivazione.

se ti piacciono le conifere, un ginepro è la partenza giusta.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Aurelio ha risposto giustamente, in quanto i pini sono fra le essenze meno indicate ai neofiti.
senza ombra di dubbio i pini silvestri, pini neri ecc sono meravigliosi come bonsai, ma ci vuole esperienze sia di coltivazione che di impostazione.
il discorso cambia di poco anche con gli abeti.
parlando della picea, piante non diffusa fra i bonsaisti, è però di facile coltivazione.

se ti piacciono le conifere, un ginepro è la partenza giusta.
grazie! :)
potresti postare una foto di quello che intendi?
non sono siciro di sapere qual'è
 

aurex

Esperto di Bonsai
fai una ricerca con google immagini...te ne usciranno di milioni di foto dei ginepri...è il bonsai per eccellenza
 
Alto