• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino mugo e bosso

O

okusai

Guest
ho acquaistato in un vivaio un pino mugo3euro ,avra circa 2 anni .visto che è gia vissuto in un vaso piccolo .posso metterlo in un vaso bonsai?Come posso ancora educarlo?come si applica quella tecnica per favorire la ramificazione?
In questo vivaio c'èrano anche piante di bosso ,ma sono troppo piccole ,che stile si potra mai fare ?mi consigliate di acquistare
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi farci un bonsai credo che tu debba aspettare parecchio.
Per aumentare le ramificazioni devi rompere(con le dita) le candele a tarda primavera, quando si saranno allungate ma prima che fuoriescano i nuovi aghi.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se il bosso ha un tronco sottile allora rinvasalo in un vaso largo e basso, lasciando un bel po' di vegetazione per almeno un anno, in modo che il tronco si ingrossi. Per infittire la ramificazione devi cimare i nuovi germogli quando arrivano ad avere 6-8 foglie, lasciandogliene 2, ma a questo punto aspetta l'anno prossimo, altrimenti rallenti l'ingrossamento del tronco, e limitati a cimare solo i rami che tendono a scappare troppo.
 
Alto