• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Orto, che ne pensate?

m3820

Aspirante Giardinauta
ecco alcune foto del mio modesto orticello, scattate qualche minuto dopo aver piantato :

dsc01463ln.th.jpg
dsc01465v.th.jpg
dsc01468p.th.jpg
dsc01471n.th.jpg


dsc01474o.th.jpg
dsc01477nz.th.jpg
dsc01480j.th.jpg
dsc01483jp.th.jpg


dsc01487m.th.jpg
dsc01489sf.th.jpg
 

m3820

Aspirante Giardinauta
ecco ora alcune foto scattate qualche giorno fa, si vede la differenza tra il prima e dopo? :)


a1800x600.jpg


a2800x600i.jpg


il mio orticello, com'era prima e com'è ora: è stata fresata la parte tra i solchi e sono state messe canne e reti agli ortaggi.

b1800x600.jpg


b2800x600.jpg


le mie lattughine: se avete notato la rete no, non sono pazzo XD è solo che tra le lattughe ci sono dei pomodori che avranno bisogno della rete, dopo che ci saremo mangiati le lattughe :)

c1800x600.jpg


c2800x600.jpg


le mie angurine

d1800x600.jpg


d2800x600.jpg


i cetriolini: hanno messo una nuova foglia
 

m3820

Aspirante Giardinauta
g1800x600.jpg


g2800x600.jpg


i fagiolini

i1800x600.jpg


i2800x600.jpg


alcune timide pianticelle di mais

k1800x600.jpg


k2800x600.jpg


melanzane tonde violette (quelle che piacciono a me )

l1800x600.jpg


l2800x600.jpg


i peperoni

m1800x600.jpg


m2800x600.jpg


peperoncni calabresi a mazzetti
 

m3820

Aspirante Giardinauta
n1800x600.jpg


n2800x600.jpg


pomodoro rio grande nano: ci dovrebbero essere anche pomodori ciliegino e pomodoro cuori di bue ma non riesco a distinguerli XD )

o1800x600.jpg


o2800x600.jpg


zucchini

p1800x600.jpg


p2800x600.jpg


stanno facendo i fiorelliniiiiiiiiii !!! :)

p3800x600.jpg


notate i pidocchietti? con la recente pioggia sono molto diminuiti, presto li tratterò con l'olio di neem, ma darà fastidio questo ai fiori?

p4800x600g.jpg


p5800x600.jpg


queste invece sono due foglie di fagioli, chi se le mangia secondo voi??
 

m3820

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

sono 7 solchi da 15 metri ciascuno, circa 300 metri quadrati; ce ne sarebbe ancora ma per ora, essendo alla prima esperienza, già questo è troppo XD
 

Giasone

Giardinauta Senior
L'orto è bello. Complimenti...c'è tanta roba...
Quello dei fgiolini non è un problem rilevante: molto probbilmente sono limacce.
Come ti regolerai con pomodori e rete? I pomodori non sono rampicanti...
Non mi trovi d'ccordo con le lattughe tra i pomodori. Già se metti rame ai secondi, sporchi le prime.
Gran bel lavoro!
Cio
 

m3820

Aspirante Giardinauta
L'orto è bello. Complimenti...c'è tanta roba...
Quello dei fgiolini non è un problem rilevante: molto probbilmente sono limacce.
Come ti regolerai con pomodori e rete? I pomodori non sono rampicanti...
Non mi trovi d'ccordo con le lattughe tra i pomodori. Già se metti rame ai secondi, sporchi le prime.
Gran bel lavoro!
Cio

grazie per la risposta Giasone,

-limacce?? non cosa siano :muro: guardando un po su internet mi ero convinto che fossero le altiche :fifone2:

-so che i pomodori non sono rampicanti...man mano che crescono li farò appoggiare alla rete o ce li legherò

-avevo dei pomodorini che mi avanzavano e li ho messi li...però non verranno trattati con nulla, proprio per la vicinanza con le lattughe

Ciao
 

pablitos83

Aspirante Giardinauta
m3820 ciao q8 giasone il problema dei fagioli sono le limacce o lumache puoi usare il fosfato di ferro e spargerlo intorno alle piantine.
 

simone81

Guru Giardinauta
Quanto invidio il tuo impianto a goccia io sono rimasto indietro al medioevo innaffio ancora nei solchi.
Secondo il mio modestissimo parere le zucchine le hai piantate troppo vicine saranno a circa 15cm l'una dall' altra io almeno le metto ad un metro di distanza se non di più.
Per angurie e cetrioli non so dirti non li pianto.
Per pomodori e fagiolini almeno a 30 cm ma dalla foto non si capisce la distanza tra pianta e pianta e comunque se il tubo ha i buchi a quella distanza magari potevi alternare qualche pianta in consociazione.

Ma ti ripeto è un mio modestissimo parere, per i fagiolini va bene anche la cenere.
Quest'anno ho pacciamato con il cartone e ti devo dire che è uno spettacolo non stare li a strappare o zappettare per togliere le erbacce.
 

m3820

Aspirante Giardinauta
Quanto invidio il tuo impianto a goccia io sono rimasto indietro al medioevo innaffio ancora nei solchi.
Secondo il mio modestissimo parere le zucchine le hai piantate troppo vicine saranno a circa 15cm l'una dall' altra io almeno le metto ad un metro di distanza se non di più.
Per angurie e cetrioli non so dirti non li pianto.
Per pomodori e fagiolini almeno a 30 cm ma dalla foto non si capisce la distanza tra pianta e pianta e comunque se il tubo ha i buchi a quella distanza magari potevi alternare qualche pianta in consociazione.

Ma ti ripeto è un mio modestissimo parere, per i fagiolini va bene anche la cenere.
Quest'anno ho pacciamato con il cartone e ti devo dire che è uno spettacolo non stare li a strappare o zappettare per togliere le erbacce.

allora...i buchi dei tubi gocciolatori sono a 20 cm
sono alla mia prima esperienza e non ho nessun esperto che mi segue a cui chiedere,
non conoscevo la teoria delle consociazioni...la metterò in pratica il prossimo anno

Grazie per la tua opinione :)
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Ciao, lr angurie e le zucche le hai messe troppo vicine.....saranno 20cm. Li devi mettere almeno a 50 60cm. Ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti per" l'orticello" e coraggio per la mole di lavoro che ti aspetta,...la tera l'è basa.... perchè non hai messo fagiolini nani anzichè rampicanti? ho paura che per i pomodori la rete non sia sufficiente a sostenerli,quella rete li,dovrai aggiungere dei paletti. per le infestanti hai già in mente qualcosa?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gran bell'orticello, ma hai piantato tutto troppo fitto .... sei parente di mio suocero ???' :lol::lol::lol: scusa ehhh scherzo
I pomodori devi distanziarli almeno a 50 cm l'uno dall'altro, come pure le melanzane e i peperoni.
Devi tener conto del fatto che soprattutto i pomodori, hanno bisogno di sole e sono piante che cresceranno molto. Ti consiglio di cominciare a chiudere gli occhi e diradarli..... nemmeno le siepi vengono piantate così fitte ... :lol::D:eek:k07:
Quella retina che hai messo per sorreggere i pomodori, mi dispiace dirlo, ma non sorreggerà proprio niente. :storto::ciglione:
I cocomeri e i cetrioli, dovevi distanziarli almeno 1 metro.

Comunque, hai detto che è il primo orto che fai .... direi che hai ottenuto ottimi risultati, Devi solo addrizzare il tiro :eek:k07:
 

m3820

Aspirante Giardinauta
Ciao, lr angurie e le zucche le hai messe troppo vicine.....saranno 20cm. Li devi mettere almeno a 50 60cm. Ciao

ho fatto la gran cazzata di mettere le piantine per ogni buco...col senno di poi avrei potuto consociare gli ortaggi...sarà per il prossimo anno

Potrà sempre diradarli...

oh mio dio :cry: pensate che sia proprio necessario?

complimenti per" l'orticello" e coraggio per la mole di lavoro che ti aspetta,...la tera l'è basa.... perchè non hai messo fagiolini nani anzichè rampicanti? ho paura che per i pomodori la rete non sia sufficiente a sostenerli,quella rete li,dovrai aggiungere dei paletti. per le infestanti hai già in mente qualcosa?

grazie, per la rete si vedrà...
non avendo tante canne ho dovuto sperimentare qualcosa di diverso...
vediamo cosa succederà...

le limacce sono le lumache . ma credo non siano loro quelle mangiano tutta la foglia non fanno buchi ,ciao.

io pensavo alle altiche...

Gran bell'orticello, ma hai piantato tutto troppo fitto .... sei parente di mio suocero ???' :lol::lol::lol: scusa ehhh scherzo
I pomodori devi distanziarli almeno a 50 cm l'uno dall'altro, come pure le melanzane e i peperoni.
Devi tener conto del fatto che soprattutto i pomodori, hanno bisogno di sole e sono piante che cresceranno molto. Ti consiglio di cominciare a chiudere gli occhi e diradarli..... nemmeno le siepi vengono piantate così fitte ... :lol::D:eek:k07:
Quella retina che hai messo per sorreggere i pomodori, mi dispiace dirlo, ma non sorreggerà proprio niente. :storto::ciglione:
I cocomeri e i cetrioli, dovevi distanziarli almeno 1 metro.

Comunque, hai detto che è il primo orto che fai .... direi che hai ottenuto ottimi risultati, Devi solo addrizzare il tiro :eek:k07:

non ho il coraggio di diradare... XD
ho eliminato dalle piantine di pomodoro sia i getti ascellari che quelli basali, e anche qualche getto laterale che faceva ombra sui palchi fiorali...
così facendo dovrebbero occupare meno spazio...o no?
 

simone81

Guru Giardinauta
Sai come si dice si impara sbagliando, e poi tutto nasce dall'esperienza.
I pomodori li metto a 30 cm ma considera che tolgo tutte le femminelle e ho solo pomodori indeterminati ma ogniuno fa a modo suo che chi non le toglie e fa la cimatura etc etc, queste sono cose che devi testare tu stesso perché ogniuno fa a modo proprio non esiste alcuna regola.
Ricordati che i peperoni di soliti hanno bisogno di un sostegno almeno io lo metto.
Per le zucchine faccio una buca dove metto circa tre secchi di letame ormai spento e poi un po di terra e poi la piantina e le metto a minimo un metro di distanza.
Sicuramente se lasci solo il fusto principale avranno più luce e saranno meno fitti comunque ti consiglio di testare e vedere come vengono sia con la scacchiatura che senza e vedere come producono e quando e la salute e la pezzatura dei pomodori.
poi te ne accorgerei se i sostegni riecono a reggere il peso dei pomodori che legherai alla rete se non dovessero reggere ne metterai altri, cerca solo di procurarteli.
 
Alto