dici che non posso intervenire con nulla?
essendo un fungo presto verranno attaccate le piante vicine a quelle malate e di conseguenza non rimarrà una pianta sana?
sembra aver attaccato anche i fagiolini e il melone però...non solo patata e pomodoro come dovrebbe fare la rhizoctonia (fonte: internet)
Grazie
Esistono certamente prodotti che combattono il fungo, ma vanno usati in via preventiva, per la concia dei semi, o nell'immediato post-trapianto. Il tolclofos-metile, per esempio, è uno di questi.
La rhizoctonia attacca di tutto, anche zucchino e fagiolo.
Io ti consiglierei di estirpare una piantina e di portarla in un qualificato negozio di agrara. Da vicino potranno dirti con maggiore certezza di cosa si tratti. Dalle foto è sempre rischioso, come già ti ho detto.
Nel caso sia quel fungo lì, o altro simile, le piantine andrebbero estirpate e ti ripeto l'invito a preoccuparti di liberare il terreno da quel nemico. Non è certo che tutte le piantine saranno attaccate,ma nel caso dovessi estirparle, hai tutto il tempo, da qui a settembre, per porre rimedio, pastorizzando il terreno, per esempio.
E' spiacevole per me scrivere certe parole, ma stiamo qui ad imparare e ad aiutarci.
Ciao