• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Orto, che ne pensate?

m3820

Aspirante Giardinauta
... tolgo tutte le femminelle e ho solo pomodori indeterminati ma ogniuno fa a modo suo che chi non le toglie e fa la cimatura etc etc, queste sono cose che devi testare tu stesso perché ogniuno fa a modo proprio non esiste alcuna regola.

è così che voglio fare...sono tre i solchi dedicati ai pomodori, 1 lo lascio integro senza togliere nulla...

Grazie

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se li mantieni puliti dai getti laterali, sicuramente è meglio dal momento che non li vuoi diradare.
Il prossimo anno però ti consiglio di rispettare le distanze ... avrai ottimi risultati e sarà più semplice la raccolta.

m3820

Aspirante Giardinauta
Se li mantieni puliti dai getti laterali, sicuramente è meglio dal momento che non li vuoi diradare.
Il prossimo anno però ti consiglio di rispettare le distanze ... avrai ottimi risultati e sarà più semplice la raccolta.

ai pomodori elimino sia i getti ascelari che quelli proprio alla base che, in fase di rincalzatura, andrebbero sotto terra...ma è l'unico ortaggio che necessita di un trattamento del genere?

o ci sono altri ortaggi che vanno "ripuliti" ?

Giasone

Giardinauta Senior
ai pomodori elimino sia i getti ascelari che quelli proprio alla base che, in fase di rincalzatura, andrebbero sotto terra...ma è l'unico ortaggio che necessita di un trattamento del genere?

o ci sono altri ortaggi che vanno "ripuliti" ?

Perchè dovresti rincalzare? Hai l'irrigazione a goccia, ci sono i sostegni...Non ne vedo il motivo. L'unico vantaggio sarebbe l'arieggiamento del tereno, ma lo potresti ottenere anche senza la rincalzatura.
Saluti.

m3820

Aspirante Giardinauta
Perchè dovresti rincalzare? Hai l'irrigazione a goccia, ci sono i sostegni...Non ne vedo il motivo. L'unico vantaggio sarebbe l'arieggiamento del tereno, ma lo potresti ottenere anche senza la rincalzatura.
Saluti.

non sarà necessario ma io l'ho fatto XD rompo un po il terreno intorno alla pianta e ne avvicino un po di morbido vicino alla piantina

Giasone

Giardinauta Senior
Per questo hai fatto molto bene. Per esperienza ti dico che l'arieggiamento del terreno è propellente per le piantine.
Però, per come credo io, non avvicinarne troppa di terra al fusto, che non è stato creato per essere interrato.
Saluti

m3820

Aspirante Giardinauta
Il mio orto non sta bene :'(

qualcosa o qualcuno mi sta uccidendo le piantine: sono state colpite piante di pomodoro, melanzane, peperoni e fagiolini...

le piante appassiscono e appena sotto terra, poco sotto il colletto, le piantine sembrano macerarsi, si vede della roba bianca...
non si capisce se è marciume di qualche tipo o qualche animale che se li mordicchia...uff

ho usato dell'insetticida karate zeon e del concime diamante.

Grazie

m3820

Aspirante Giardinauta
non ho fatto foto, le farò domani...

ho cercato un po su internet, in ogni caso penso sia una malattia fungina, quasi sicuramente marciume del colletto

Le piantine a prima vista sembrano semplicemente appassite, basta spostare un po di terricci da vicino il fusto e si nota subito qualcosa di viscoso e di coloro bianco, subito sotto di vede il gambo della piantina in marcescenza uff...

capisco che è difficile...ma sapete indicarmi qualche prodotto?
qualche fungicida ad ampio spettro?

Grazie

Giasone

Giardinauta Senior
Se la tua diagnosi fosse giusta, sarebbe un problema serio e non solo per quest'anno.
Per quanto ne so, è difficilmente curabile nell'immadiato.

m3820

Aspirante Giardinauta
Sclerotinia = ...alla base della pianta si evidenziano marciumi molli, spesso accompagnati dalla presenza di denso micelio bianco e piccoli sclerozi neri.

La descrizione sembra calzare a pennello

m3820

Aspirante Giardinauta
ecco le foto:

dsc01661c.jpg

dsc01660r.jpg

dsc01659e.jpg

dsc01658az.jpg

dsc01657za.jpg

dsc01644bo.jpg

dsc01616at.jpg

non avevo mai notato quella specie di brufoletti !!
da notare la muffa bianca...e il gambo che sembra morsicato da qualcosa...

Grazie

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Per essere il primo orto..complimentoni!!
Io mi sono arrangiata con qualche vaso..purtroppo non ho terreno a casa...ma anche in vaso il mio piccolo orticello m da' tante soddisfazioni..!

m3820

Aspirante Giardinauta
Per essere il primo orto..complimentoni!!
Io mi sono arrangiata con qualche vaso..purtroppo non ho terreno a casa...ma anche in vaso il mio piccolo orticello m da' tante soddisfazioni..!

Grazie, spero solo di risolvere il problema di sopra, nessuno sa aiutarmi?

Grazie

Giasone

Giardinauta Senior
Purtroppo, non credo si possa risolvere il problema nell'immediato. E' un fungo, ma individuare la specie patogena dalle foto in questi casi è veramente arduo. Io scommetterei sulla Rhizoctonia solani.
Nella sostanza cambia poco. Solo la prevenzione è efficace.
Mi dispiace che ti sia capitato e soprattutto che ti sia capitato al primo orto.Prometteva tanto bene, grazie al tuo impegno.
Ora dovresti preoccuparti di debellare il prblema nel terreno.

m3820

Aspirante Giardinauta
Purtroppo, non credo si possa risolvere il problema nell'immediato. E' un fungo, ma individuare la specie patogena dalle foto in questi casi è veramente arduo. Io scommetterei sulla Rhizoctonia solani.
Nella sostanza cambia poco. Solo la prevenzione è efficace.
Mi dispiace che ti sia capitato e soprattutto che ti sia capitato al primo orto.Prometteva tanto bene, grazie al tuo impegno.
Ora dovresti preoccuparti di debellare il prblema nel terreno.

dici che non posso intervenire con nulla?
essendo un fungo presto verranno attaccate le piante vicine a quelle malate e di conseguenza non rimarrà una pianta sana?

sembra aver attaccato anche i fagiolini e il melone però...non solo patata e pomodoro come dovrebbe fare la rhizoctonia (fonte: internet)

Grazie

Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
dici che non posso intervenire con nulla?
essendo un fungo presto verranno attaccate le piante vicine a quelle malate e di conseguenza non rimarrà una pianta sana?

sembra aver attaccato anche i fagiolini e il melone però...non solo patata e pomodoro come dovrebbe fare la rhizoctonia (fonte: internet)

Grazie

Esistono certamente prodotti che combattono il fungo, ma vanno usati in via preventiva, per la concia dei semi, o nell'immediato post-trapianto. Il tolclofos-metile, per esempio, è uno di questi.
La rhizoctonia attacca di tutto, anche zucchino e fagiolo.
Io ti consiglierei di estirpare una piantina e di portarla in un qualificato negozio di agrara. Da vicino potranno dirti con maggiore certezza di cosa si tratti. Dalle foto è sempre rischioso, come già ti ho detto.
Nel caso sia quel fungo lì, o altro simile, le piantine andrebbero estirpate e ti ripeto l'invito a preoccuparti di liberare il terreno da quel nemico. Non è certo che tutte le piantine saranno attaccate,ma nel caso dovessi estirparle, hai tutto il tempo, da qui a settembre, per porre rimedio, pastorizzando il terreno, per esempio.
E' spiacevole per me scrivere certe parole, ma stiamo qui ad imparare e ad aiutarci.
Ciao

Alto