• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo mini pond

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
È il primo anno avrà due mesi il pond vi giro alcune foto ho 4 medaka ora mi sembra che l'acqua sia più scura all'inizio era più limpida ho una ninfea nana, un iris, una campanellino, un papiro, una pontedeira, ossigenante e un giacinto diametro 80 e alto 50 come mai Aqua scura? Tutto cresce lentamente mi consigliate?
 

Allegati

  • PSX_20200525_211236.jpg
    PSX_20200525_211236.jpg
    488,4 KB · Visite: 17
  • PSX_20200525_211305.jpg
    PSX_20200525_211305.jpg
    484,1 KB · Visite: 19

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
I medaka hanno fatto i pescetti è già la terza volta che le vedo con le uova ho visto due pescetti e sono neri ma secondo voi diventano rossi come i genitori?
 
R

RobertoB

Guest
Per i medaka non ti so dire ma i carassi nascono neri e diventano rossi crescendo. Dipende però anche dalla temperatura, infatti in estante diventano rossi a una taglia minore rispetto alla primavera.
Comunque a me molti diventano completamente rossi, altri a macchie e alcuni restano neri
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io sto provando ad allestire un mini pond in terrazza, o meglio praticamente è un grosso vaso, da 40 lt che ho preso per il papiro che allevo con successo da circa 30 anni, e ho pensato di provare con una nifea nana, quindi ho acquistato una Nyphaea Pygmaea Helvola, il vaso dovrebbe essere sufficiente, sto provando a far attecchire un po' di lenticchie, ma ho alcuni dubbi:
posso lasciare il vaso anche di inverno con l'acqua o devo ricoverare la ninfea al riparo? abito a Bologna.
Altro dubbio è sul trattamento dell'acqua, perchè leggo spesso che l'acqua della ninfea non va cambiata, ma solo rabboccata?
Se dovessi acquistare dei Medaka resistono al freddo o devo ricoverarli in inverno in una vasca in casa? Purtroppo per le dimensioni della vasca non posso prendere dei pesci rossi. Se dovessi appassionarmi magari un domani potrei acquistare un vaso più grande, ho visto che potrei arrivare anche a 100 lt.:)
 

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
I medaka li puoi prendere sopravvivono a temperature basse basta che non ghiacci la superficie ma devi creare un ecosistema con piante ossigenanti e palustri la ninfea non va ricoverata tieni tutto sul balcone
 

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
I pesci rossi non vanno bene diventano grandi fino a 20 cm i medaka fino a 4cm e i medaka hanno bisogno di 5 litri di acqua mentre i rossi sui 50 litri mi sembra
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Allora i medaka non li trovo qui a Bologna, forse arriveranno... ma mi resta il dubbio del cambio d'acqua, avendo molta esperienza negli acquari mi chiedo perchè non conviene fare qualche cambio parziale di acqua?
Se avessi più posto e almeno un 300lt di acqua prenderei dei pesci rossi, ma viste le dimensioni gli Oryzias sono il massimo che posso mettere, poi se proprio gela allestirò una vaschetta al chiuso.
Per adesso ho messo la nifea, qualche egeria densa in attesa che radifichi e se la trovo mi piacerebbe molto anche l'azolla caroliniana, che dici?
 

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
Visita il sito https://www.medaka.it/ li vendono pure online
comunque gli Oryzias sembrerebbero che siano i medaka https://it.wikipedia.org/wiki/Oryzias_latipes
i pesci rossi visto le dimensioni direi che non vanno considerati a Bologna non credo di geli la superfice io abito a Brescia e non gela così nemmeno qui
bella azolla caroliniana metterei qualche cosa che non tappezzi troppo
bella egeria ti mancherebbe il giacinto di acqua che con le sue radici galleggianti ti pulisce l'acqua fossimo vicini te ne darei il mio è bello e si sta allargando per avere bei fiori e che cresca ci vuole un pò di sole

Allora i medaka non li trovo qui a Bologna, forse arriveranno... ma mi resta il dubbio del cambio d'acqua, avendo molta esperienza negli acquari mi chiedo perchè non conviene fare qualche cambio parziale di acqua?
Se avessi più posto e almeno un 300lt di acqua prenderei dei pesci rossi, ma viste le dimensioni gli Oryzias sono il massimo che posso mettere, poi se proprio gela allestirò una vaschetta al chiuso.
Per adesso ho messo la nifea, qualche egeria densa in attesa che radifichi e se la trovo mi piacerebbe molto anche l'azolla caroliniana, che dici?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Arriva la rompy …… :rolleyes::rolleyes::rolleyes: Scusa Marco ma hai un vaso da 40 litri, nel quale hai messo le piante ho capito bene ?
Le piante occupano già un bel posto ….. eviterei nella maniera più assoluta, di introdurre i pesci. Un acquariofilo come te, sa quanto sia importante il giusto spazio in cui far vivere al meglio i pesci. ;)
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Ciao Cinzia, grazie per l'intervento, infatti la vasca è di 74 litri , da cui togliendo il lordo, ghiaia e vasi arrivo a 45 lt circa netto( ho contato quante taniche ho dovuto mettere) e secondo me riesco a mettercene ancora una decina di lt, ma sto aspettando che la ninfea si alzi un po', ora se non ricordo male le normative tedesche sempre attente in materia, prevedono acquari al minimo di 42 lt( tra l'altro lordi), ovviamente capisco che sia il minimo e che per i pesci non sia il massimo, ma devo scegliere se allevare zanzare:cry: o trovare il modo di combatterle:mazza:, da qui nasce il desiderio di metterci gli oryzias, l'allevatore che ho contattato mi indica 5 lt per animale, ore se ne metto un trio non credo che soffrano troppo, tieni presente che quest'estate non credo di muovermi da Bologna, per cui se la temperatura dovesse alzarsi posso sempre ricoverare i pesci in un'altra vasca. Ovviamente questa è solo la mia opinione, per cui accetto consigli.
Ho visto come allevano gli oryzias su alcuni video su youtube, e devo dire che metterne un paio nel mio vaso sarebbe come dargli un po' di ore d'aria. :LOL:
Poi ho sempre in mente il piano B, passare l'anno prossimo ad un vaso/vasca più grande, dovrei riuscire a farci stare un contenitore da oltre 100 lt , se mia moglie è d'accordo, per cui confido in una bella fioritura della ninfea.:):V
Secondo te ho qualche speranza di vedere sbocciare un fiore quest'estate?
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Quella che ho acquistato aveva già 5/6 foglie e mi hanno detto di lasciarla nel suo vaso per quest'anno... incrocio le dita:D
 

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
Tornando al vaso io ho 80 diametro alto circa 55 ci sono circa 120 litri non so come farai a ingranditi sul balcone per via del peso e dimensioni e poi dopo un mese 3 femmine con un maschio mi stanno drponendo uova a gogò ho già visto due cuccioli quindi fatti due calcoli
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se la ninfea è stata sistemata nel modo giusto (in che vaso è? quanto è grande? Che terra ha?) e sta al sole per diverse ore, fiorirà tra poco. Ci vuole solo un po' di pazienza.
 

Cosimobs

Aspirante Giardinauta
Marco posta le foto del tuo vaso ecco il mio primo mini pond da un mese e mezzo circa
 

Allegati

  • PSX_20200612_171304.jpg
    PSX_20200612_171304.jpg
    516,8 KB · Visite: 10
  • PSX_20200612_171255.jpg
    PSX_20200612_171255.jpg
    488,7 KB · Visite: 9
  • PSX_20200612_171238.jpg
    PSX_20200612_171238.jpg
    490,2 KB · Visite: 12

marco6691

Aspirante Giardinauta
La ninfea l'ho lasciata nel suo vaso, 12x12x12, il terriccio mi è sembrato molto argilloso, quando l'ho comprata il vivaista mi ha consigliato di lasciarla così che per fino all'anno prossimo dovrebbe andare bene, poi dovrò verificare le condizioni di crescita , aveva già 6 foglie formate del diametro da 6 a 3 cm colore verde con striature rosso ruggine. E' una nifea Pygmea Helvola. Al momento ho lasciato il papiro così com'era, eventualmente posso sempre ridurlo. In alternativa ai pesci cosa posso mettere per contrastare le zanzare?
 
Ultima modifica:

marco6691

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un prodotto liquido, credo a base di zolfo, che crea una patina tra acqua e aria impedendo alle larve di zanzara di respirare, sembra atossico per piante e pesci, che dite?
 
Alto