Ciao Cinzia, grazie per l'intervento, infatti la vasca è di 74 litri , da cui togliendo il lordo, ghiaia e vasi arrivo a 45 lt circa netto( ho contato quante taniche ho dovuto mettere) e secondo me riesco a mettercene ancora una decina di lt, ma sto aspettando che la ninfea si alzi un po', ora se non ricordo male le normative tedesche sempre attente in materia, prevedono acquari al minimo di 42 lt( tra l'altro lordi), ovviamente capisco che sia il minimo e che per i pesci non sia il massimo, ma devo scegliere se allevare zanzare
o trovare il modo di combatterle
, da qui nasce il desiderio di metterci gli oryzias, l'allevatore che ho contattato mi indica 5 lt per animale, ore se ne metto un trio non credo che soffrano troppo, tieni presente che quest'estate non credo di muovermi da Bologna, per cui se la temperatura dovesse alzarsi posso sempre ricoverare i pesci in un'altra vasca. Ovviamente questa è solo la mia opinione, per cui accetto consigli.
Ho visto come allevano gli oryzias su alcuni video su youtube, e devo dire che metterne un paio nel mio vaso sarebbe come dargli un po' di ore d'aria. :LOL:
Poi ho sempre in mente il piano B, passare l'anno prossimo ad un vaso/vasca più grande, dovrei riuscire a farci stare un contenitore da oltre 100 lt , se mia moglie è d'accordo, per cui confido in una bella fioritura della ninfea.
Secondo te ho qualche speranza di vedere sbocciare un fiore quest'estate?