• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo mini pond

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ho capito che le mie ninfee preferite sono quelle di Latour-Marliac e oggi mi sono guardata tutte le medie e le piccole (il secondo pond è cm110xcm35). Una in particolare trovo sia stupenda ma la profonditá consigliata è cm40/80. Secondo le vostre esperienze sarebbe una catastrofe annunciata con quei cm5 di meno? Non potró mai avere pond piú profondi di cosí..

Ah dimenticavo..in giardino ho un bagnetto per uccelli frequentato tutti i giorni puntualmente da una coppia di merli: ho giá visto 2 volte e fatto volare via il maschio zampettare attorno al pond con i medaka............sono a rischio o è curiositá?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simalù

Giardinauta Senior
Il problema non è tanto i 5 cm in meno, ma il fatto che per profondità di impianto si intende l'acqua che deve stare sopra il rizoma, quindi tra la terra, il vaso e il rizoma stesso ti mancano almeno altri 10 cm.

Detto questo, cosa farei io? Se mi piacesse davvero, ma davvero tanto, la metterei comunque. Potrebbe fare fiori e foglie più piccoli, la fiorirura potrebbe risentirne un po', ma non credo che la pianta possa avere grandissimi problemi.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Il problema non è tanto i 5 cm in meno, ma il fatto che per profondità di impianto si intende l'acqua che deve stare sopra il rizoma, quindi tra la terra, il vaso e il rizoma stesso ti mancano almeno altri 10 cm.

Detto questo, cosa farei io? Se mi piacesse davvero, ma davvero tanto, la metterei comunque. Potrebbe fare fiori e foglie più piccoli, la fiorirura potrebbe risentirne un po', ma non credo che la pianta possa avere grandissimi problemi.

Nel sito di Latour-Marliac tutte le ninfee medie sono consigliate tra i 20 e i 40 cm..........aggiungono che in superficie possono coprire 1mq in 1 anno..bella differenza..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vero84

Maestro Giardinauta
ciao, anche a me è capitato di dover inserire temporaneamente (in sede di trasferimenti o per alcuni lavori) delle ninfee in contenitori con un altezza non adeguata ai loro standard.....non succede nulla, come ti è stato già detto da simalu' magari non si svilupperanno al 100% delle loro potenzialità ma comunque non dovrebbero avere particolari problemi.....le mie si sono adattate agli spazi, hanno vegetato e sono fiorite ;)
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
ciao, anche a me è capitato di dover inserire temporaneamente (in sede di trasferimenti o per alcuni lavori) delle ninfee in contenitori con un altezza non adeguata ai loro standard.....non succede nulla, come ti è stato già detto da simalu' magari non si svilupperanno al 100% delle loro potenzialità ma comunque non dovrebbero avere particolari problemi.....le mie si sono adattate agli spazi, hanno vegetato e sono fiorite ;)

Grazie! Sí ho avuto modo di parlare con un famoso inbridatore: mi ha spiegato che le misure vengono date considerando che la ninfea venga piantata in laghetto/stagno in modo definitivo. Qualora invece si tratta di ninfea in vaso, in una vasca/pond dal quale possa essere prelevata per dividerne il rizoma etc cambia tutto, consentendo una gestione e cura in veritá maggiore di quando sono in condizioni davvero naturali. Quindi ho preso una ninfea media (Madame Winfron Gonnore, sempre della collezione Latour-Marliac) e so che quando tra 1 o piú anni le foglie si sormonteranno o i fiori saranno piú piccoli dovró dividere il rizoma etc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto