• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo gennaio...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma non è il primo dell'anno oggi? E allora questo che ci fa ancora nel mio giardino???!!?!? :confuso:

dscn6683.jpg



Cavolo, è una settimana che sta impigliato nel gelsomino! :lol:

Aaah, ho capito: si è affezionato alle mie piante! :love:

dscn6774.jpg



Peccato solo che il geranio che sta sul tavolino davanti a lui, si sia spaventato :eek:...

dscn6680.jpg



... e che la calla, proprio lì sotto, per paura di essere colpita, sia svenuta, povera! :embarrass

dscn6685r.jpg




(to be continued...)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E vogliamo parlare della camelia sasanqua? Fino a pochi giorni prima del suo arrivo era così

dscn6477.jpg



... dopo Natale si è letteralmente congelata :eek:

dscn6691s.jpg



Per fortuna il ceanothus ha conservato tutti i suoi boccioli :food:

dscn6699.jpg



così come l'azalea, il rododendro e la mimosa :hands13:

dscn6681u.jpg

dscn6689g.jpg
dscn6704.jpg



(to be continued...)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La chicas, quella bricconcella, a vedere questo paracadutista piovere dal cielo, si è pure denudata della sua bellissima mise in esclusivo tnt :ciglione:

dscn6701.jpg



Per fortuna qualche pianta ha retto all'emozione e si dà da fare...

dscn6695.jpg
dscn6692.jpg



Beh, che dire, Babbo Natale ha portato una "ventata di freschezza", o meglio, di gelo :D, però speriamo di salvare almeno il geranio imperiale... che ne dici Piera? :slow:
 

artemide

Florello Senior
wow...che bel documentario :love:
...ma come si chiama quella splendida pianta vicina di casa della calla svenuta ?
 

steff

Florello
Credo sia la skimmia japonica ,bello anche così Mor@! !!D'altronde senza inverno non si avrebbero le belle fioriture estive .La skimmia è bellissima !!!come l'azalea .:Saluto: steff
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Così impari a far atterrare Babbo Natale, io odio i babbi Natale scalatori. Il geranio è messo proprio male, è tnt quello che lo proteggeva? Hai innaffiato un pochetto ogni tanto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:lol: Bel reportage! Brava Mor@!

Grazie Silene, per fortuna tu apprezzi i miei racconti un po' strampalati! :crazy:

wow...che bel documentario :love:
...ma come si chiama quella splendida pianta vicina di casa della calla svenuta ?

Grazie Artemide, come dice Steff è una skimmia japonica, una pianta che dà soddisfazione perché con poche cure ti regala sempre una bella visione (ora coi bocci, poi con i fiori, se sei fortunata con le bacche eh eh)

Credo sia la skimmia japonica ,bello anche così Mor@! !!D'altronde senza inverno non si avrebbero le belle fioriture estive .La skimmia è bellissima !!!come l'azalea steff

Grazie anche a te! Sì, insomma, bello è una parola grossa! :lol: Il mio giardino è micro, ma molto popolato (anche di creature aliene, come puoi ben vedere :D)

Bella la skimmia e il ceanotus ma sei sicura che la colpa sia di babbo Natale?io non credo :love::

No? dici che è colpa mia? che quando passo si spaventano e mi svengono? :lol: Grazie Dolce :love_4:

complimenti, documentario bello frizzantino.. :eek:k07:

Eh eh, chissà com'è, forse avevo bevuto un po' di spumante :baf:...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Così impari a far atterrare Babbo Natale, io odio i babbi Natale scalatori. Il geranio è messo proprio male, è tnt quello che lo proteggeva? Hai innaffiato un pochetto ogni tanto?

Sì, è tnt, ho pensato di proteggerlo perché stava facendo freddino, e non volevo perderlo... invece ho fatto peggio, perché prima di coprirlo stava d'incanto! :cry: E non ho annaffiato perché si prende la pioggia... e dire che gli altri non li calcolo mai e vivono per dispetto! :(


E comunqueeee... anch'io odio i babbi scalatori, infatti questo non scala, scende! :lingua:
Te lo dedico con tutto il cuore ihihihihhhhhiiihh

babbo.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
scusa se te lo domando, ma tutta questa moria di piante è dovuta al gelo di qualche settimana fa o cos'altro???
 

Sevi

Fiorin Florello
Io sono pro Babbi Natale, te lo dico :hehe:

Sia scalatori che paracadustisi!!! :lol:

Dopo iniziale, biennale sgomento, ho pensato che tutto sommato li digerivo
e ne ho pure invitato uno carino carino a casa mia! :ciglione:

Morenaaaaaaaaaa!!! Ma quanto mi è piaciuto il tuo racconto??? :hands13: :froggie_r

Mi sono troppo divertitaaaaaaaa!!! :lol: povere piantine, però :ros: :lingua: :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
scusa se te lo domando, ma tutta questa moria di piante è dovuta al gelo di qualche settimana fa o cos'altro???

Sicuramente al gelo :eek:k07:, qui si scende raramente sottozero, ma in ogni caso siamo stati fortunati rispetto agli abitanti del nord...

La morìa comunque si circoscrive, per fortuna, al geranio imperiale (che aspetto a buttare, vedrò fra qualche mese) e al plectranthus che aveva ben retto nei due inverni precedenti :(

dscn6733o.jpg


Per fortuna ho salvato un paio di talee :ciglione:

plec.jpg


e le restanti balconette con gerani e succulente varie non hanno fatto una piega :eek:k07:

dscn6729.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Morenaaaaaaaaaa!!! Ma quanto mi è piaciuto il tuo racconto??? :hands13: :froggie_r

Mi sono troppo divertitaaaaaaaa!!! :lol: povere piantine, però :ros: :lingua: :love_4:

Grazieeeeee Seviiii! :love_4: Sono contenta che ti sia piaciuto...
Spero di non dover contare altri cadaveri nel prosieguo dell'inverno... a meno che... non arrivi pure la Befana e me ne faccia fuori altre! :eek: :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazieeeeee Seviiii! Sono contenta che ti sia piaciuto...
Spero di non dover contare altri cadaveri nel prosieguo dell'inverno... a meno che... non arrivi pure la Befana e me ne faccia fuori altre!

Ma no...si sa che la Befana è brutta e buona, e soprattutto magra :hehe:
Babbo Natale c'ha sempre il suo bel quintalotto e passa...da portarsi appresso, eh...perciò fa danni :lol:

Dillo ai miei poveri plumbini...e al senecio cinerariaaaaaaaa :cry:
L'anno scorso, poiché era + piccina, presumo...la neve l'ha coperta (ma è femmina? boh) e poi gli ha fatto da cappuccione :ciglione:
Quest'anno, uno dei due che è cresciuto allargandosi tanto...la neve me l'ha mica quasi aperto nel mezzo? :eek:
I rami sono saldi...però il buco c'è...e se non si tira su? E' un bel problema, lo sai, no? :ros: :lol:

E i ciclamini rinvasati da poco? Al riparo da tutto?
Niente...non è servito a niente!
Li avevo lasciati fuori perché l'anno scorso erano stati bene, quest'anno zero assoluto! Tre vasi...tre lapidi :cry:

P.S. Il tuo geranio mi preoccupa assai, te lo dico :storto: :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... Dillo ai miei poveri plumbini...e al senecio cinerariaaaaaaaa :cry:
... I rami sono saldi...però il buco c'è...e se non si tira su? E' un bel problema, lo sai, no? :ros: :lol:

E sì, se non si tira su c'è qualche problema ihih :lingua:
Ma vuoi dirmi che i plumbini sono iti? :fifone2: :(

P.S. Il tuo geranio mi preoccupa assai, te lo dico :storto: :lol:

Sì, pure a me, ma la speranza è l'ultima a morire, si dice così, no? :inc:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il geranio sembra che sia stato congelato e poi decongelato, probabilmente il tnt non lo ha protetto abbastanza. Mia sorella abita in provincia di Ancona e prpprio ieri mi diceva che i suoi gerani sono tutte senza foglie.
 

Sevi

Fiorin Florello
E sì, se non si tira su c'è qualche problema ihih :lingua:
Ma vuoi dirmi che i plumbini sono iti? :(

Non lo so :(
Erano riparati bene, sul balcone al coperto, e c'era pure il tnt.
Ma non ho considerato, errore fatto l'anno scorso con alcune grassine,
che erano sul ripiano più in basso, avrei dovuto metterli in alto, che scema :martello:

Li ho trovati tutti smunti, alcuni con terriccio asciutto, altri umido.
Dov'era asciutto mi son detta che da 10 giorni non vedevano goccia d'acqua e gliel'ho data (non fa' battuteeeee :lingua: :ros: :lol:) ma ancora a ieri niente, dopo giorni erano tutti con le foglie abbassate, poverini.
Li ho portati dentro, ma niente, nn si riprendono :(

Sì, pure a me, ma la speranza è l'ultima a morire, si dice così, no? :inc:

Eccerto eh...bisogna che sia così per forza! Pure io...vorrei vedere i plumbini tirati su...sennò :mazza:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ,
... finalmente è arrivato 'sto scimunito?:mazza:
Mi vedevo costretta ad chiedere aiuto a "Chi l'ha visto"...e dire che l'indirizzo glielo avevo scritto bello grande :mazza:
Gli avevo anche raccomandato di calarsi dal camino...che avresti messo il panettone sotto :lol:
..e invece....guarda come ha choccato le tue piante :eek:
Ciao bella :lol:
 
Alto