• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo ficus retusa

Madre Natura

Giardinauta
Buona giornata a tutti voi!
Oggi mi hanno regalato un ficus retusa di 10 anni; dato che è il mio primo bonsai e in quanto inesperta in materia chiedo consigli a tutti voi per poterlo curare al meglio. Mi preoccupano di più le annaffiature...che umidità deve avere?
Per ora la tengo in casa, riceve luce indiretta. :ros:
 

alessiobio

Giardinauta
Wow!! che privilegio poter dare consigli a madre natura, ne sono onorato... :eek:k07:

Dunque, per il retusa buone notizie: è universalmente considerato come il bonsai più facile da coltivare; è praticamente quasi inaffondabile.
Trattandosi di una tropicale per ora e sino a primavera fai bene a tenerlo in casa; deve stare vicino una fonte luminosa (finestra o balcone) e lontano da correnti d'aria e termosifoni.
Per le innaffiature adopera il buon vecchio metodo del dorso del dito sul terriccio, se è ancora umido niente acqua, se è asciutto vai pure. Sulla tecnica, ti consiglio di innaffiare a più riprese e solo il terriccio, niente foglie; assicurati che l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio.
A primavera poi si dovrà vedere se travasare...
Dai un'occhiata ai post sul sito, ce ne sito davvero tanti sui retusa, cosi' come trovi anche numerose schede a riguardo su internet.

Ciao!:Saluto:
 

Madre Natura

Giardinauta
Grazie mille alessiobio: mi sei stato prezioso! :)
Quindi mi hanno regalato una pianta giusta per i primi passi sul bonsai, visto che teoricamente è indistruttibile :eek:k07:
 
Alto