• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo: Crema di zucchine

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
Di primo ho intenzione di preparare la Crema di zucchine
ricetta:
Far cuocere le zucchine a pezzetti in acqua salata. Scolarle e frullarle insieme al latte. Far cuocere, mescolando per evitare che attacchi, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Servire il tutto freddo in estate e caldo nelle altre stagioni, accompagnato da crostini di pane o tostato o raffermo.

Di secondo cosa posso preparare?
Cercavo qualche idea estiva e leggera.

Grazie mille.

zazie

Aspirante Giardinauta
ciao piccola lithops ! quoto la passata di zucchine, è buonissima fresca d'estate e calda d'inverno! e mi permetto di darti un suggerimento se vuoi una piccola sorpresa scenografica: potresti preparare a parte dei cestini con pasta frolla fatta cuocere in forno foderando coppette in alluminio dall'esterno...così verrà fuori la forma del cestino. (Chiaramente gli ospiti a dieta daranno solo un morsettino !)

Come secondo riproporrei il solito abbinamento coi gamberi, non assieme questa volta, ma diciamo così...dissociati dalle zucchine.
Senza privarli del guscio vanno in forno, al cartoccio con del prezzemolo, aglio, qualche pomodorino, poco olio e una spruzzata di pepe bianco...in dieci minuti circa è tutto pronto.

opuntya

Maestro Giardinauta
La crema di zucchine la preparo anch'io,ma nn metto latte.Cuocio assieme zucchine,porri, patata, carota nn metto troppa acqua,quando è cotta spengo, aggiungo menta fresca,timo,basilico e salvia e frullo il tutto.Vi assicuro che è ottima sia tiepida che calda :food:
Come secondo potresti preparare dell'insalata fredda di pollo:disossare un pollo allo spiedo (freddo) fare dei tocchettini con la polpa e aggiungere a piacere sottaceti(anch'essi a piccoli pezzi),pomodoro fresco spellato e privato dei semi,piccoli pezzi di groviera o altro formaggio,capperi,olive e foglie di basilico.Buon appetito!:hands13::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per frullare si può usare il frullatore ad immersione?

taurus850inox.jpg

Mi piace molto questa ricetta e vorrei provare a farla...

opuntya

Maestro Giardinauta
Certo che sììì,anch'io uso sempre quello.Poi si serve con crostini di pane(se piace agliato)e abbrustoliti,parmigiano e una c d'olio.Buon appetito:food:

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Ma scusate sono l'unico che quando fa la crema di zucchine frulla tutti gli ingredienti speziati e salati assieme e poi li cucina? Comunque io non ci metto l'acqua ma solo il latte e mi tengo indietro con il sale per avere un gusto dolce perchè poi la servo con dei biscottini di parmigiano regiano.

Gratti il formaggio con la grattugia (a scaglie) ci aggiungi un uovo un'pò di farina mescoli... disponi sulla teglia a cucchiaio 10 minuti in forno a 180 e son pronti

ecco il contorno salato per una crema dolce

Alto