• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai, Ilex

fabgot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Mi hanno appena regalato un bonsai di Ilex. (Riuscite a dirmi precisamente che tipo di Ilex?) E' da anni che non ne ho uno (causa esperienze negative), ma ora ho intenzione di impegnarmi seriamente.

Cosa mi consigliate di fare? Vedo che il vaso è molto basso... serve un rinvaso? il terreno come lo vedete? Lo tengo per 4-5 giorni fuori ma riparato dalla luce solare per poi esporlo in pieno sole? Ho il terrazzo a sud... Per l'inverno lo tengo fuori ma riparo le radici dalle possibili gelate?
Scusate le mille domande ma la specie non la conosco.....

Attendo tutti i suggerimenti possibili



 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Sembrerebbe un ILEX CRENATA. perlomeno se confrontato con http://www.mystudiobonsai.com/admin/gestione_foto/img_big/foto_304.jpg

La pianta mi piace, ma il mio gusto (bislacco) è rivolto a piante più tozze che slanciate o alte. Se però fosse mia non me la sentirei su due piedi di capitozzarla.
Vediamo qualche parere più illuminato.
Mi associo , a me sembra un po' " sproporzionata " rispetto al vaso , io un progettino abbozzato ce l'avrei , ma hai da lavorare .
 

aurex

Esperto di Bonsai
si ilex<crenata...capitozzerei anch'io sopra il primo ramo...o magari una margotta nello stesso punto ...potresti ricavare 2 piante da una...il tronco è troppo lungo e controconico...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
E' quasi impossibile saperlo, perché si dovrebbe valutare com'è il terriccio e mediante le fotografie sarebbe tempo perso anche se fossero perfette.
Direi però che dovresti allarmarti e stare in ansia se tu la pianta l'avessi acquistata, mentre se te l'ha donata un amico che già l'aveva e che a quanto pare l'ha fatta anche crescere, direi che al terriccio ci ha già pensato lui.
Questo non significa che non dovrai più rinvasare, ma forse sei uno dei pochissimi fortunati che può stare un po' più sereno e programmare il rinvaso della sua pianta a una data non necessariamente prossima e secondo me non urgente.

Hai quindi tutto il tempo di documentarti, attrezzarti e rifornirti di ciò che ti servirà.
 

jiraya

Giardinauta
mai avuto un ilex, quindi sulla coltivazione non saprei :boh:
dal punto di vista stilistico, però, io questa pianta la terrei alta :) tagliare al primo ramo significherebbe aprire 'uno squarcio' che, no conoscendo l'essenza, non so in quanto tempo e come callerebbe :boh: penso, però, che andrebbe potata e rinvasata con altra inclinazione... tutti interventi sicuramente da non fare ora :) a vederla così forse ora che sta per fiorire sarebbe il caso di una pinzatura contenitiva, ma, come detto, non conosco l'essenza: penso che gli amici che ne hanno ti sapranno suggerire :)
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
E' quasi impossibile saperlo, perché si dovrebbe valutare com'è il terriccio e mediante le fotografie sarebbe tempo perso anche se fossero perfette.
Direi però che dovresti allarmarti e stare in ansia se tu la pianta l'avessi acquistata, mentre se te l'ha donata un amico che già l'aveva e che a quanto pare l'ha fatta anche crescere, direi che al terriccio ci ha già pensato lui.
Questo non significa che non dovrai più rinvasare, ma forse sei uno dei pochissimi fortunati che può stare un po' più sereno e programmare il rinvaso della sua pianta a una data non necessariamente prossima e secondo me non urgente.

Hai quindi tutto il tempo di documentarti, attrezzarti e rifornirti di ciò che ti servirà.

Il terreno però lo sento molto duro e compatto... in piu ho notato delle radici che iniziano a fuoriuscire dal foro di drenaggio.... per l'esposizione va bene a sud? magari in ombra per le ore piu calde?
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh, se questo è l'aspetto del terriccio, quello che ho scritto passa sicuramente in secondo piano.
Anche il fatto che le radici fuoriescano dimostra che il precedente custode della pianta quando ha rinvasato e se lo ha fatto, non ha scelto per poca coesione del terriccio.
La cosa diventa allora delicata, perché oltre tutto non sarebbe più il momento di rinvasare.
Anche la soluzione del semi-rinvaso o falso-rinvaso, non credo che gioverebbe poi tanto.
Credo purtroppo che quelle radici andrebbero "liberate" dal cemento e per farlo ..... un po' di radici verrebbero sacrificate.
A parte quelle che fuoriescono e che puoi comunque tagliare fin da ora, date le dimensioni del vaso quelle al suo interno non possono essere poi molte e toccarle adesso .... mmmmmm.
Inoltre rimuovere da un vaso così piccolo una pianta così alta complica un po' il lavoro pur rimanendo non difficile, quello che è difficile è eseguirlo senza nuocere.

Al 50% consiglierei di eseguire un rinvaso con la massima cura nonostante si sia fuori della stagione, mentre al 50% non darei questo consiglio proprio per i rischi che questo comporta.
Quindi in pratica avresti anche potuto non leggere questo post.
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Mhmhmh rischio di perderlo in tutti e due i casi... io proverei a fare un falso rinvaso in un contenitore piu grande forse é la cosa meno rischiosa.... che terreno mi consigli?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , visto che ti interessa ti parlo di ciò che farei io così potremo avere pareri diversi . Premessa : questi interventi sono da farsi in data futura e non nell'immediato e che dovrai prepararti al meglio per non far soffrire la pianta . Allora partiamo dal basso , io terrei così com'è fino al primo ramo per ottenere uno stile bunjin ( letterati ) ; il resto si può scegliere tra 2 opzioni :
1) margotta per ottenere un'altra pianta ( cosa che ai principianti non consiglierei )
2) con potature progressive cercare di " far capire " alla pianta che deve sviluppare la vegetazione nella parte bassa in modo da avere più scelta per lo stile da scegliere oltre al bunjin .
Posso anche farti uno schizzetto per farti capire cosa intendo , se vuoi .
CONSIDERA CHE IO SONO UN PRINCIPIANTE E IL MIO PARERE SI BASA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SUL MIO PERSONALE GUSTO ARTISTICO , il che significa che potrebbe essere sbagliato consigliare questi interventi , comunque aspettiamo una valutazione più esperta . Ciao
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Attendo uno schizzo magari via pm sono molto interessato. In che periodi si fanno le varie potature?
 
Alto