• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ilex Crenata

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buongiorno, ho un problema con il mio ilex crenata, lo tengo in terrazzo da dicembre 2015, protetto in inverno, sotto il sole fino a mezzogiorno circa d'estate. d'estate ho innaffiato abbonantemente, come gli altri bonsai, ora ho diradato, ma potrei aver comunque ecceduto. non credo ci sia un problema di parassiti, però boh? gli altri bonsai a fianco stanno bene. non ho mai fatto un rinvaso, quindi ho il terriccio orginale del garden.

ora provo ad inserire le foto...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
eccole
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    255,7 KB · Visite: 18
  • 2.jpg
    2.jpg
    255,7 KB · Visite: 18
  • 3.jpg
    3.jpg
    232 KB · Visite: 14
  • 4.jpg
    4.jpg
    285,8 KB · Visite: 11
  • 5.jpg
    5.jpg
    254,2 KB · Visite: 11
  • 6.jpg
    6.jpg
    263,9 KB · Visite: 14
  • 7.jpg
    7.jpg
    240 KB · Visite: 7

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao sinceramente non lo vedo male ma io sono di Milano ed ora il clima è decisamente virato all’autunno. Molte delle mie piante, specialmente quelle in vasi piccoli hanno deciso di avviarsi verso la quiescenza e quindi a ingiallire e abbandonare le foglie.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, infatti, dovrebbe essere una sempreverde, i 2 rami bassi si sono completamente spogliati in una settimana...
forse potrebbe essere un eccesso d'acqua, sicuramente non carenza.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Hops di fretta ho scambiato il nome con uno dei miei ilex che invece le perdono. Ma se il tuo timore è l’eccesso di acqua e se il substrato è compatto toglila dal vaso e lasciala senza per un po’ di tempo.
Questi sistema aumenta la traspirazione e ossigena il substrato limitando l’insorgere della marcescenza radicale
Con l’occasione dai una occhiata alle radici senza toccarle per confermare o confutare la diagnosi
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Hops di fretta ho scambiato il nome con uno dei miei ilex che invece le perdono. Ma se il tuo timore è l’eccesso di acqua e se il substrato è compatto toglila dal vaso e lasciala senza per un po’ di tempo.
Questi sistema aumenta la traspirazione e ossigena il substrato limitando l’insorgere della marcescenza radicale
Con l’occasione dai una occhiata alle radici senza toccarle per confermare o confutare la diagnosi

uhm questo posso provare a farlo. purtoppo però in ogni caso ormai credo di aver perso i 2 rami bassi...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ieri in mattinata l'ho tirato fuori dal vaso. La sera ancora era umidiccio e l'ho lasciato fuori, magari fino ad oggi pomeriggio, quando rientro a casa.
Le radici che si vedevano erano tutte bianche e apparentemente sane. Ho notato 2-3 lumachine di meno di 2 millimetri di dimensione, può essere un problema? La sera una se ne stava scappando lungo il muro.
 

aurex

Esperto di Bonsai
no le lumache non sono un problema Francè.....io ne avevo una tanto tempo fa....ma non è stata una pianta semplice....non saprei dirti...però io un rinvaso l'avrei fatto ....il terriccio è orrido:confused:....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
tanto tempo fa....ma non è stata una pianta semplice....non saprei dirti...però io un rinvaso l'avrei fatto ....il terriccio è

si hai ragione, andava fatto il rinvaso. ora avendola tolta dal vaso un po' di terra si è sfilata, rabboccherò un po' sul fondo del vaso e ai lati. poi a fine inverno, se pensate sia il momento migliore, faccio un rinvaso vero
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si concordo ma io la lascerei fuori anche qualche settimana rimettendola in vaso prima del freddo
Trattala e annaffiala come sempre in questo modo eventuali eccessi idrici interni evaporeranno più facilmente
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Si concordo ma io la lascerei fuori anche qualche settimana rimettendola in vaso prima del freddo
Trattala e annaffiala come sempre in questo modo eventuali eccessi idrici interni evaporeranno più facilmente

in che senso? intendi lasciare il panetto di terra fuori dal vaso, continuando anche ad innaffiare? e non si "scioglie"? o cosa volevi dire?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si se il substrato è suff compatto da non sfaldarsi.... io e non solo io lo ho fatto spesso per ossigenare e accelerare lìevaporazione conseguente a eccessiva umidità. Pratica che può durare anche diverse settimane.
Vantaggio... la parte interna disperde l'umidità in eccesso. Del resto le piante che provengono da importazioni d'oltre oceano spessissimo arrivano senza vaso con pani radicali avvolti in juta o simile e così rimangono
con o senza juta per sttimane.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Dopo 4 giorni fuori dal vaso, finalmente asciutto, ho smosso un po' il panetto di terra, togliendone giusto un pochino sotto e ai lati, e aprendolo un pochino, e l'ho messo in un vaso un pochino più grande, solo con akadama e pomice che mi trovavo. leggera innaffiatura e all'ombra.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Dopo un po' più di un mese sembra essersi arrestata la caduta delle foglie, ma i rami spogli sono seccati e non si recuperano... peccato, spero possa riprendersi.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
buonasera, rieccomi qui.
Il mio bell'ilex sembrava essersi ripreso, ma adesso è in queste condizioni. Sembra quasi tutto secco, a parte qualche ramo, ho grattato il tronco e vedo ancora il verde, ma ora non so più che fare. Che suggerite? :cry:


ilex_c.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Togli tutti i rametti secchi, potatina ombra e niente concimi dire zona umida e spera che apra gemme arretrate. Se proprio vuoi dell’ F66 che è un riattivante radicale e ... speriamo
 
Alto