• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai a partire da seme?

Cloe2303

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo vorrei provare a creare un bonsai da seme, so che è un percorso lungo ma... ho tanti bonsai ma tutti acquistati e questa volta vorrei provare a crearne uno mio.
Il mese scorso ho piantato dei semi di pistacchio e adesso ho già tre belle piantine (di cui una ha fatto solo la radice ma piano piano arriverà anche lei :love: )
Ora... vorrei chiedere dei consigli...
Tra quando mi conviene cominciare a fargli forma? Devo metterli in un vaso più grande? Quanto grande? Deve stare in pieno sole o in penombra? Devo potarlo? se si, quanto? vabbe.. diciamo semplicemente che mi servono consigli ahah
Grazie a tutti, lascio una foto!

DSC_0505.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
il vaso è piccolino....l'anno prossimo meglio in un vaso più grande ...terriccio universale al 20%, pomice grossa al 50% e agriperlite 30%...vedrai come fionda....ovviamente esposta al sole ranne che nel periodo più caldo quando tutte le piante in vaso soffrono...un buon regime di concimazione azotata e tanta pazienza...

Cloe2303

Aspirante Giardinauta
il vaso è piccolino....l'anno prossimo meglio in un vaso più grande ...terriccio universale al 20%, pomice grossa al 50% e agriperlite 30%...vedrai come fionda....ovviamente esposta al sole ranne che nel periodo più caldo quando tutte le piante in vaso soffrono...un buon regime di concimazione azotata e tanta pazienza...
Grazie!!
Si,il vaso è un po' piccolo ma...tenendo conto che non ero nemmeno sicura di riuscire a farla crescere ahaha appena possibile vado a prendere tutto l'occorrente :D
Meglio il sole del mattino fino a mezzogiorno o del pomeriggio?

aurex

Esperto di Bonsai
per adesso il sole è sempre buono....quando incomincia a bruciare sposti il vaso all'ombra....

Alto