• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di corbezzolo

lauradip

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Poco fa ho comprato dei semini di corbezzolo e da qui vorrei iniziare a creare un bonsai. So che magari la scelta del seme è un po' azzardata e sarebbe meglio una talea, ma per curiosità vorrei provare!
Che consigli mi date per quanto riguarda terriccio, annaffiatura, vaso, ecc?
Stamattina sono passata da Brico ed ho preso questo terriccio per bonsai (è in foto e ditemi se può andare, altrimenti vado a cambiarlo con qualcos'altro :D )
Grazie a chi risponderà! :hehe:

WP_20150217_001.jpg

WP_20150217_002 (450x800).jpg
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Non avevo visto l'altra foto, scusami. Bhe da mia esperienza e vedendo in natura, se un seme deve nascere spunta anche sull'asfalto quindi questo terriccio va benissimo.
Poi se vuoi fare esperimenti variando il substrato (akadama, pomice, perlite ecc) perché no! Ma comunque resta sempre terra su cui nascono e crescono il 90% delle piante. :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
concordo con Simone.....per adesso un normale terriccio va bene...non c'era bisogno che prendevi un terriccio per bonsai....che poi no va bene neanche quello se vogliamo....:storto:..troppo ricco di sostanza organica e poco inerte....
ripeto...per adesso semina pure con quello....
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Solo per le carnivore si usa la distillata. Puoi usare quella del rubinetto benissimo, se propio vuoi, decantala 24h in un secchio aperto per far evaporare il cloro. Come si usa negli acquari
 

aurex

Esperto di Bonsai
io fin ora ho fatto una decina di semi di mela...piantati l'anno scorso in agriperlite e torba.... quest'anno li tiro fuori dal semenzaio di polistirolo li filo per dare una impostazione iniziale e poi li pianto in piena terra.....magari ci faccio un piccolo post..
 

lauradip

Aspirante Giardinauta
io fin ora ho fatto una decina di semi di mela...piantati l'anno scorso in agriperlite e torba.... quest'anno li tiro fuori dal semenzaio di polistirolo li filo per dare una impostazione iniziale e poi li pianto in piena terra.....magari ci faccio un piccolo post..

Allora fammi sapere cosa ne viene fuori, che sono curiosa! :D
 
Alto