• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo arrivo ebay!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
echinopsisnuerberg002.jpg


echinopsis nuernberg! cosa ne pensate?....e pensare che il tipo me l'ha mandata per errore...e adesso mi manda quella che ho vinto in asta :froggie_r e questa me la ragala!!!!!!!!hiiiipppiiiiiieeeeee
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La pianta è molto bella iolanda :)
Io invece preferisco non acquistare su ebay perchè le spese di spedizione spesso sono elevate se proporzionate alla merce e perchè non sempre c'è certezza dell'acquisto.....c'è chi acquistato piante a fiore rosa aspettando la fioritura, per poi scoprire che erano tutt'altro colore :rolleyes:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
guarda....sulle spese ti dò anche ragione...nel senso che ho speso circa 9€....considerato che però il venditore ha sbagliato ad inviarmi la pianta e adesso mi manda, gratis, quella che ho vinto....bè, per 2 cicce, a quel costo, penso di aver fatto un affare!
p.s. in basso, sul colletto ho visto delle macchie che si allungano anche un pochino verso l'alto, tipo suberificazione, nel caso posto la foto,...ma secondo te/voi devo preoccuparmi che sia altro?
 

The Seed

Giardinauta
Su Ebay prendo i semi (ovviamente non di cactus, non ho un'aspettativa di vita di 800 anni per vederli crescere fino a dimensioni notevoli).

Poi mi è capitato di comprare un Echinocactus grusonii dal diametro di 25 cm da un rivenditore siciliano e alcune piccolissime Haworthia piuttosto rare che non trovavo da nessuna parte. Mi sono trovato bene e quelli delle haworthia mi hanno aggiunto due piantine gratis.

Per il resto, se si tratta di grasse o succulente, vado di talea.

Preferisco partire dal piccolo per capire come crescono.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
sulle succulente ti dò ragione.....e anche per il grusoni di 25 cm, se l'hai preso ad un prezzo super vantaggioso, perchè quello in realtà si trova un po' ovunque, ma certe dimensioni hanno anche certi costi. gli ibridi di echinopsis sono molto meno facili da trovare, a meno che non si vada da super specializzati. alla fiera del cactus, ho pagato mini echinopsis 3 euro l'uno......con l'asta ci ho super guadagnato. certo...non penso di farlo per abitudine....è stato un regalino di Natale...:)
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao :) sull'acquisto ebay non ho mai avuto problemi: finora ho comperato da germania, austria e italia e non ho mai disguidi, anzi, mi sono stati fatti pure dei regali omaggio! alla fine credo che dipenda anche da quel minimo di attenzione da prestare prima dell'acquisto, specie sul venditore, però poi giustamento ognuno ha la sua opinione. sulle spese di spedizione invece sono daccordo, purtroppo... infatti quando acquisto cerco di far in modo di aver un certo ordine per ammortizzare i costi. però ebay mi ha salvato la vita perché qui nel veronese, ad eccezione del mitico panarotto e di un altro vivavio verso la lessinia, è un mortuorio... non c'è nulla di un po' più particolare... insomma, per trovare un sarcocaulon sono dovuto andare fino a mantova e tra autostrada e benza...
ah, p.s.: carino l'echinopsis :D è tutto spollonante... il mio manco uno... mah....
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche io concordo sul fatto che qui in zona non ho NIENTE di un po' particolare....so di un Planet cactus vicino a PV, ma al fine settimana sono in giro con i banchetti e in settimana non ho tempo per andare, mi dicono che hanno molte particolarità....anche gli echinopsis li ho trovati, ibridi, a bologna alla festa, altrimenti qui, dove mai li trovo?
anche io sono rimasta sorpresa dal numero di polloni, anche perchè quella che ho vinto non ne dovrebbe avere neanche uno....insomma, proprio un colpo di chiappa!..una volta tanto.....
 
Alto