Grazie guarderò le piante e deciderò quella che mi piace e proverò! Ma il terriccio già pronto per cactus non va bene aggiungendo del lapillo? E per il concime cosa usi?Se ti piacciono fiori spettacolari che però si aprono di notte e durano solo il giorno successivo dico Echinopsis (che sono anche facili e resistenti).
Se preferisci fiori meno appariscenti ma abbondanti direi qualche Rebutia (anche queste semplici e resistenti).
Se vuoi fiori più belli ma meno abbondanti vai su qualche Gymnocalycium (sempre abbastanza facili ma un po' meno resistenti).
Sono tutte piante che bene o male a Milano passano l'inverno tranquillamente in serra fredda.
Però a questo punto consiglierei di fare l'acquisto in primavera, così arrivi al primo inverno con qualche mese di acclimatazione... Ricorda di rinvasare subito qualsiasi pianta tu scelga lavando via tutto il terriccio dalle radici per sostituirlo con uno fatto da te ricco di inerti (pomice/lapillo/ghiaia...)
Grazie guarderò le piante e deciderò quella che mi piace e proverò! Ma il terriccio già pronto per cactus non va bene aggiungendo del lapillo? E per il concime cosa usi?
Non pensavo che si concimassero così poco, hai qualche nome da darmi sui concimi?Il terriccio per cactus con aggiunta di lapillo va benissimo. Per il concime bisogna usare quelli specifici per cactus, direi che vanno bene tutti... L'importante è che sia a basso contenuto di azoto e che contenga anche i microelementi, poi quando lo userai sarà sempre meglio dimezzare la concentrazione consigliata. Comunque i cactus si concimano 2-3 volte all'anno, direi che può non essere la priorità.
Grazie provo a vedere cosa trova! Aspetterò a prendere il tutto in primavera! Un ultima cosa, la dimensione del vaso per il rinvaso quanto dv essere rispetto al vaso della pianta?Io adesso ne sto usando uno in polvere comprato sul sito seedcactus.com ma avevo approfittato di dover prendere altre cose per attenuare le spese di spedizione. Prima mi pare di aver usato una bottiglietta di concime liquido per cactacee della compo credo, ma se vai in un vivaio li trovi tranquillamente, non saprei se ce ne siano di migliori degli altri.
Ok questo non lo sapevo io pensavo di rinvasare almeno una volta ogni 2/3 anni! Ma se dovessi rinvasare la misura del vaso da sostituire quanto deve essere?Ti accorgerai che devi rinvasare quando guardando le radici, le troverai in circolo sulle pareti laterali del vaso. Se spuntano solo dal fondo potresti riadattare lo stesso vaso mettendo sul fondo qualche centimetro del mix di terriccio e inerti e risistemando le radici della base. In questo modo non spunteranno più per qualche tempo e eviterai il rischio che marciscano se dovessi dimenticare di buttare via l'acqua nel sottovaso.
ok grazie seguirò i tuoi consigliDi solito si cresce di uno o due centimetri di diametro/lato del vaso... Ci sono piante che dovrai rinvasare spesso (soprattutto i primi anni) e altre che crescono più lentamente e soprattutto raggiunta una certa dimensione si stabilizzano. Io rinvaso quando la pianta raggiunge il bordo (o meglio, così vorrei fare ma sono pigro per cui le lascio costipate per parecchio tempo ) e uso vasi nuovi nei quali rimangano 1 o 2 centimetri tra il bordo della pianta e quello del vaso
allora riparto da questa discussione, grazie.
io parto da zero in termini di conoscenze: ad esempio neanche possiedo del concime. Per ora ho terriccio della compos, argilla espansa, e perlite (che ho scoperto su questo forum, altrimenti....)
io ho comprato queste due piantine
vorrei metterle in casa, ma avrei bisogno di un "coprivaso", oppure dovrei direttamente travasarle nel vaso più carino? di solito però questi non hanno i fori per l'acqua/sottovasi, per questo motivo pensavo al coprivaso, ma non so se esistono anche di queste piccole dimensioni.
Tchaddo dalla foto con la Grigna ho capito che sei in Lombardia: io a Milano, per cui cosa mi consigli per prolungare la vita delle piante per uno come me che ha il pollice nero?
Quali sono le cose di cui consigli munirmi (tipo concime etc)
io per ora ho solo comprato il terriccio Compos alla Brico, perchè ho capito che è valido, ma ho visto che ve ne sono molti altri sul sito di cui hai scritto
grazie mille in anticipo
Ciao, se sei inespert*, vai sulle Rebutia, le metti lì e fanno tutto da sole. Tieni presente che i cactus sono piante DA ESTERNO, possibilmente anche in inverno; dentro casa dureranno poco e soprattutto non fiorirannoVorrei acquistare dei cactus, magari che fanno qualche fiore, cosa mi consigliate? E che concime sarebbe bene usare? Uno a lento rilascio o normale? Posso tenerli in serra o meglio in casa? Grazie