• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia perde foglie

chipie

Aspirante Giardinauta
La mia camelia sta perdendo le foglie e non presenta ancora boccioli. Potrebbe essere colpa del concime a lento rilascio con cui l'ho trattata un mesetto fa? Potrebbe necessitare di qualche altro concime? O è normale che in questo periodo qualche foglia vada via? Help me!
 

kiwoncello

Master Florello
Chipie, come ribadito già tante volte per richieste simili devi dare informazioni precise su come viene tenuta la pianta, su che concime hai usato e dulcis in fundo fornire qualche foto ravvicinata.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ke concime hai somministrato??Le camelie sono acidofile,in quanto tali hanno bisogno di terriccio acido e acqua a livello calcareo estremamente basso...La perdita può essere dovuta a troppo freddo improvviso,a troppo sole (devono stare a mezz'ombra!!) o a troppa acqua,magari troppo calcarea!
Se devi proprio,usa concime x acidofile!
Ke concime hai usato?Ke acqua?Che esposizione ha???
 

chipie

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della mia camelia. Come si può vedere ha rami totalmente privi di foglie e nessun fiore o bocciolo. Molte sono le foglie ingiallite.
E' tenuta bene, al riparo (in un angolo del balcone) prende sole solo il pomeriggio dopo le 16. Purtroppo in questa primavera ha sofferto molto il vento.:storto:
Il concime utilizzato mi è stato fornito dal fioraio. Si presentava a "palline" perlopiù nere con alcune palline arancio.
Ho un nuovo concime per acidofile. E' della linea Duepiù, che faccio ne metto un po'?

33lgiyp.jpg



http://it.tinypic.com/view.php?pic=33lgiyp&s=3
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
NON mettere altro concime; potrebbe anche essere che ne hai messo troppo e la pianta ha reagito in quel modo... :rolleyes: Le camelie vanno concimate pohissimo, solo dopo la fioritura e NON se l'hai rinvasata da poco (il terriccio nuovo è già concimato).
Hai usato terriccio per acidofile? Che acqua usi per bagnarla e ogni quanto annaffi?
 

chipie

Aspirante Giardinauta
L'ho rinvasata 3 anni fa e non più. E' in terreno per acidofile (torba).
In inverno non le dò mai acqua. In prmavera ed estate l'annaffio solo quando il terreno si presenta secco (ogni 3-4 giorni, ogni 2 in piena estate).
 

kiwoncello

Master Florello
Chipie,
a) la pianta va bagnata anche d'inverno, se freddo nelle ore meno gelide,
b) necessita di essere rinvasata nel più largo e con nuovo terriccio ovviamente,
c) l'acqua calcarea alla lunga provoca sofferenza alla pianta con clorosi,
d) tieni il fondo-vaso sollevato dal sottovaso in modo che non resti a contatto dell'acqua reflua,
e) il concime a palline era per acidofile e quanto ne hai messo?
 

chipie

Aspirante Giardinauta
Chipie,
a) la pianta va bagnata anche d'inverno, se freddo nelle ore meno gelide,
b) necessita di essere rinvasata nel più largo e con nuovo terriccio ovviamente,
c) l'acqua calcarea alla lunga provoca sofferenza alla pianta con clorosi,
d) tieni il fondo-vaso sollevato dal sottovaso in modo che non resti a contatto dell'acqua reflua,
e) il concime a palline era per acidofile e quanto ne hai messo?

Il concime me lo ha dato il fioraio e mi ha detto che andava bene per le acidofile. Non ho la confezione, me lo ha messo in una bustina.
Ne ho messo giusto un cucchiaino da caffè.

In inverno da me le temperature la notte vanno spesso sotto 0, non c'è il rischio che bagnando la pianta le radici gelino?

Se rinvaso ora la pianta, posso ancora sperare in una fioritura?
 

kiwoncello

Master Florello
Ormai decisamente nessuna fioritura fino all'anno prossimo. Quanto al gelo notturno potrai bagnare di mattina ma comunque sarebbe preferibile trasferire la pianta in vaso di coccio che termostata molto meglio le radici esterne a contatto. Ti consiglio di pacciamare la superficie del terriccio con aghi secchi di pino il che andrà benissimo anche d'inverno. Quanto al resto vale ciò che ti ho detto prima.
 

chipie

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.
Per "tirarla" un po' su e farla rinverdire potrebbe essere utile somministrare un po' di Fito concime per piante verdi che è a base di ferro ed è contro la clorosi?
 

kiwoncello

Master Florello
Va bene qualsiasi rinverdente con ferro chelato ma niente concimazioni ulteriori visto che hai già dato il granulare un mese fa.
 

Martossi

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente con Kiwi. Il terreno deve sempre essere umido, ma si devono evitare i ristagni d'acqua (alle camelie non piace avere i piedi bagnati). Se posso permettermi, ti consiglio di mettere un po' di sequestrene, metà di quanto viene scritto sulla confezione. Consiglio di NON concimare ma di rinvasare ogni 2 anni e, negli altri anni, di levare 5 cm di terra e aggiungere nuova terra per acidofile.:hands13:
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che i boccioli sono preparati nell'annata precedente: quindi, se la tua Camelia non ne possiede neanche uno, qualcosa andava già storto lo scorso anno...
 

chipie

Aspirante Giardinauta
Kiwo, scusami, ho ancora bisogno dei tuoi preziosissimi consigli.
Ho somministrato il concime rinverdante ma la camelia è sempre più gialla, per cui ho deciso di rinvasarla. Temo che il terriccio in cui vive non sia buono, in quanto è al 60% di torba ma in giro nel forum ho visto che per essere acido deve essere torba all'80%, giusto?
In ogni caso, mi spieghi come fare per rinvasarla? Come faccio ad eliminare il terriccio non buono dal pane della terra? Se la rinvaso ora va bene come periodo?
 

kiwoncello

Master Florello
Chipie, il rinverdente ferro chelato non è un fulmine di guerra: ci vorrà tempo prima di rivedere foglie verdi e comunque l'effetto lo si avrà sulla nuova fogliazione. Le foglie molto gialle difficilmente rinverdiscono, lo fanno quelle ove la clorosi sia appena all'inizio. Quanto al trapianto-rinvaso se proprio vuoi fallo ma nel più largo, senza toccare il pane radicale; un 60% di torba va più che bene tenendo presente che le torbe attuali sono troppo acide. Comunque se la tua pianta sta emettendo nuove foglie non è proprio il periodo più adatto per operazioni di rinvaso.
 

chipie

Aspirante Giardinauta
Alla fine l'ho rinvasata. Ho usato un vaso più grande con un'aggiunta di 15 lt di terriccio per rododendri.
Speriamo migliori.

Penso che abbia anche bisogno di una potatura dei rami ormai senza ombra di foglie, o sbaglio?

Attendo sempre i tuoi consigli.

Grazie kiwo.
 
Alto