• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo acquisto

fabgot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi, abitando a Padova, ho deciso di fare un giro all'orto botanico dove c'era un meeting di due giorni dell'associazione AIPC.
Preso dalla voglia ho acquistato un esempleare di Dionea, secondo voi il terreno e il vaso vanno bene per il momento? Purtroppo chi me l'ha venduto non era italiano e con il mio pessimo inglese ho fatto quello che potevo... Visto che l'ho acquistata da persone appassionate non penso ci siano problemi di substrato però chiedo conferma anche a voi

20120915_183704_resized.jpg 20120915_183727_resized.jpg
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Sicuramente va bene, si vede anche la perlite nel vasetto, a differenza di quelle che trovi nei garden.
Esattamente cosa c'è scritto sul cartellino?
Metti un paio di cm d'acqua nel sottovaso, prendi un sottovaso nuovo, in questo ci sono delle incrostazioni di calcare, che magari si scioglieranno alterando il ph della torba.
L'acqua deve essere osmotica o demineralizzata, se la prendi al supermercato, va bene quella per i ferri da stiro, basta che non sia profumata.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
quoto, dovrebbe essere tutto ok e ti consiglio anche io di cambiare il sottovaso perche quello è troppo sporco, al limite vedi se riesci a pulirlo bene, ma l'ideale sarebbe uno nuovo
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Dionaea Muscipula è il nome esatto.
Domani, se riesco, compro un sottovaso nuovo; per il momento ho acquistato l'acqua al supermercato assolutamente non profumata e ho riempito il sottovaso ben lavato.
Per quanto devo tenere l'acqua li sotto? mi pare fino a che la temperatura non scende sui 10° giusto? Oltre che l'acqua nel sottovaso devo bagnarla anche da sopra?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
quando vedi che la pianta comincia a non fare piu foglie e quelle gia sviluppate si anneriscono significa che è ora di togliere il sottovaso perche la pianta sta andando in riposo. comunque non bisogna farlo da un giorno all'altro, ma si deve diminuire l'acqua gradualmente. poi durante il riposo si bagna all'incirca una volta a settimana dall'alto fino a quando l'acqua non fuoriesce dai fori sotto il vaso
 

Vagabonda

Florello Senior
ero a tradurre da Thomas e Gert, ci siamo mancati!!! Ma misà che quella l'hai comprata da qualcun altro, non da loro, non avevano quei vasi
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata dallo stend tutto sulla sinistra (guardando verso il giardino) oppure tutto a destra (guardando verso l'uscita)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Le dionee con nome sono dionee particolari, e puoi chiamare così solo i cloni di quelle piante. Per clone si intende una pianta ottenuta per propagazione agamica. Quindi, divisioni della stessa pianta o talee, saranno lo stesso clone, due dionea ottenute da semi della stessa pianta (quindi due "sorelle") daranno origine a due piante diverse e anche se simili non potrai chiamarle in quel modo, come i figli di qualcuno sono simili ma diversi, e hanno un nome diverso.
La tua si chiama così probabilmente perché fa i denti + lunghi e la trappola dovrebbe esser grossa e rossa. Non necessariamente una pianta con nome è + bella di una senza nome, ad esempio ne ho una senza nome ma tutta rossa, e ultimamente ne ho presa un'altra in gerden che mi sta facendo trappole di 4cm, comunque le piante prese in garden vengono chiamate semplicemente Dionea muscipula.
E tra i semi che ho piantato, ne è nata una che sembra tutta rossa :hands13:

Nome o non nome, le dionee van trattate allo stesso modo. Per i sottovasi, puoi usare anche oggetti di recupero, tipo le vaschette del gelato o di altre cose.
 
Ultima modifica:

fabgot

Aspirante Giardinauta
gli stand erano a destra entrando, poi c'erano quelli con le tovaglie verdi, vicino le serre. L'hai comprata lì?


No non esattamente, entrando e andando subito a sinistra i banchetti erano tutti sulla destra. L'ho acquistata sull'ultimo dove c'era anche una bacheca di vetro con dentro degli insetti che si memitizzavano con le foglie (tanto per farti capire)
 
Alto