• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faggio... consigli...???

Olidammara

Aspirante Giardinauta
Scusate se rompo in continuazione con nuove piante... ma la mia voglia di provare a fare bonsai è esagerata e da neofita sono uno spacca**lle :D

DSC_0094.jpg

DSC_0095.jpg

Io per iniziare ho messo in piegatura un ramo che tendeva troppo verso l'alto... poi però non saprei che fare... :p

Aspetto consigli...

Grazie in anticipo e non odiatemi :D

Greenray

Esperto di Bonsai
Forse (e sottolineo forse) romperesti se continuassi con la stessa pianta.
La tua voglia di provarne di nuove anche commettendo errori, è per me più interessante e più umano.
Sbagliamo tutti chi più chi meno e per imparare ci attorcigliamo in più problemi di quanti riusciamo a risolverne.

La tua pianta mi sembra un carpinus betulus (carpino bianco).
Ora lo osserverò e poi aggiungerò un mio poco significativo commento.

----

La forma serebbe già carina, ma io la prossima primavera taglierei subito sopra il rametto più basso che accorcerei anche un po', tentando poi, ma senza troppa insistenza, di dirigerlo verso l'alto.
Io credo che ci "penserebbe" da solo a girarsi verso l'alto, ma comunque avrebbe una importanza relativa, perché tenterei innanzi tutto ad un ingrossamento del nebari e contemporaneamente ad impedire una crescita ortogonale.

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
I tempi dei bonsai sono necessariamente molto lunghi, secondo me limitarsi ad una sola o a poche piante fa passare la voglia, quindi trovo positiva la tua voglia di fare.
Non sapere che fare è normale all’inizio (ma spesso anche dopo). Io credo che in questa fase dovresti decidere da subito cosa vuoi ottenere dalla tua pianta, soprattutto per quanto riguarda la taglia finale. Se vuoi un bonsai maestoso torniamo un po’ al discorso del castagno dell’altra discussione, falla crescere liberamente per qualche anno. Se invece vuoi un bonsai alto solo pochi centimetri potresti già iniziare la formazione, come ti ha detto Greenray.

Alto