• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segni di malattia?

biro46

Maestro Giardinauta
va bene e hai fatto bene a spruzzare solo sulle foglie, il rameico è dannoso sulle radici. Per le radici con l'attacco al fusto nero se è sodo lascialo altrimenti taglia la radice che è inutile
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
No, solo sulle foglie e un pochino con coton fiock all'attaccatura delle foglie vicino a quella macchietta.. semmai per le radici aspetterò una settimana e gli darò un po' di previcur tramite annaffiatura, così evito di rinvasarla di nuovo.. sempre se sopravvive ovviamente.. incrocio le dita, ma sono davvero sconfortata... Grazie per il supporto, a modo vostro mi state dando più aiuto possibile..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi dispiace dirtelo, ma non credo che il Previcur risolverà il problema. E' un funghicida preventivo, che impedisce l'estendersi dell'infezione ad altre piante (o parti di pianta) bloccando lo sviluppo di spore e la germinazione (se prodotte su un'altra pianta). Non ferma il micelio (il tessuto fungino) all'interno della pianta.
Viene utilizzato nei piantinai, dove non importa se una cassetta di semenzali o piantine muore, bisogna impedire che altre migliaia vengano infettate. Oppure nei prati (nei giardini). In questo senso "cura" prevenendo la malattia, ma a livello di piantinaio.

Sembrerà strano, ma sono pochissimi i funghicidi curativi. Bisogna pensare che i funghicidi vengono sviluppati per fini agricoli, dove non importa se un frutto, una foglia vengono attaccati e devono essere scartati: importante è impedire che succeda a molti altri frutti o foglie. Un frutto infettato ha già perso il suo valore commerciale e non ha senso "curarlo", perché la macchia rimane anche se curata..
Esistono alcuni principi attivi che agiscono sui funghi dei marciumi, ad es. il tiofanate-metile e il metalaxil, ma non sono disponibili nei garden.
Anche l'Aliette è solo preventivo.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Vero che il previcur è un preventivo ma se ne fai un bagnetto a tutta la pianta per qualche ora funziona, sai quante piante si sono salvate con questo sistema

In alternativa potresti usare il Syllit flo oppure il R6 Bordeaux WG ambedue della Bayer, il primo è un curativo il secondo a base di rame da solfato e fosetil-al ha azione curativa grazie al rame e preventiva grazie al fosetil-al. Il R6 Bordeaux WG lo uso anch'io e lo trovo abbastanza efficace se le fungosi sono prese in tempo e non sono ancora troppo diffuse ed essendo un sistemico anche se non bagni tutta la pianta di diffonde.
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo immaginavo infatti non mi aspetto miracoli... Secondo me è già spacciata purtroppo.. il previcur comunque non l'ho dato perché non ne avevo.. Ho utilizzato un funghicida rameico della Cifo che ho spruzzato sulle foglie.
Sono davvero tanto dispiaciuta perché come ripeto era la mia prima orchidea, la desideravo da tanto e oltretutto non si è ammalata per colpa mia. Il giorno che me l'hanno regalata la pianta era bellissima ma dentro al coprivaso c'era una pozza d'acqua! Dopo una settimana... L'orchidea ha iniziato a stare male...
Quanto mi dispiace.. io che con il mio bonsai ci parlo anche..
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Vero che il previcur è un preventivo ma se ne fai un bagnetto a tutta la pianta per qualche ora funziona, sai quante piante si sono salvate con questo sistema

In alternativa potresti usare il Syllit flo oppure il R6 Bordeaux WG ambedue della Bayer, il primo è un curativo il secondo a base di rame da solfato e fosetil-al ha azione curativa grazie al rame e preventiva grazie al fosetil-al. Il R6 Bordeaux WG lo uso anch'io e lo trovo abbastanza efficace se le fungosi sono prese in tempo e non sono ancora troppo diffuse ed essendo un sistemico anche se non bagni tutta la pianta di diffonde.
Ormai ho dato il rameico della Cifo.. c'è scritto che va bene per tutte le piante d'appartamento anche le più delicate... Mi sembra inutile bombardarla con altri funghicidi.. appena arriverà il previcur Energy proverò a darle un po' di quello per le radici dato che comunque è leggero... Mi segno i funghicidi che mi hai segnalato così se mi dovessero servire in futuro...
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri ho fatto il bagno alla mia orchidea con previcur per circa 3 ore.. dopo averla fatta asciugare per bene a testa in giù l'ho invasata in bark asciutto e vaso ben arieggiato.. ora vorrei sapere: devo tenerla per una settimana all'asciutto e con poca luce? Oppure devo nebulizzare almeno la superficie del substrato lasciando stare totalmente le foglie e lasciarla tranquillamente esposta a molta luce? Grazie
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Sicuramente necessità di luce e qualche nebulizzazione.
Ok, nebulizzo solamente la superficie del bark allora senza toccare le foglie? Visto che ha questo attacco funghigno.. e vorrei chiedere anche un'altra cosa: tra una settimana vorrei ripetere il trattamento con previcur, devo fare di nuovo tutto il procedimento con il rinvaso oppure basta somministrarlo tramite annaffiatura?
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo, dopo circa una settimana dal trattamento con previcur la situazione non è cambiata... Stamattina ho svasato per vedere se l'orchidea avesse segni di ripresa dopo la situazione disastrosa di marciume radicale e possibile attacco funghigno espressa nella discussione "segni di malattia?". A questo punto le radici rimaste sono davvero 3 o 4 perché quelle che la volta scorsa erano dubbie per il fatto che erano sode ma con l'attaccatura al fusto nera sono finite di marcire, anche se non completamente ma le ho tolte lo stesso. Perciò dato che praticamente ne sono rimaste pochissime, ho raschiato tutto il nero presente nel fusto con delle forbici disinfettate e devo dire che sotto l'ho trovato ancora tutto verde! Quindi mi chiedo: c'è speranza che possa emettere delle nuove radici?
Per quanto riguarda la famosa foglia con la macchietta, che era stato il campanello d'allarme dell'infezione, ho deciso di toglierla perché si stava spaccando a metà! Le altre foglie sembrano stare ancora bene... Apparte una che all'attaccatura con il fusto aveva un buchino nero che ho raschiato pure quello senza togliere la foglia.
Data la situazione sto ripetendo il trattamento con previcur Energy ma in dosi ridotte rispetto alla volta scorsa.. sono consapevole che la situazione non è facile ma finché non seccherà del tutto io ci sto provando a salvarla. Voi che ne pensate? Vi sarei grata se qualcuno mi consigliasse...
 

Allegati

  • 20170223_121541.jpg
    20170223_121541.jpg
    195,9 KB · Visite: 8
  • 20170223_121603.jpg
    20170223_121603.jpg
    459,8 KB · Visite: 13

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Insisti con la "terapia" che ti è stata suggerita dagli esperti! Le phal hanno risorse incredibili! (Ps: forse non conviene aprire nuova discussione ma aggiornare quella ìniziale!)
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Insisti con la "terapia" che ti è stata suggerita dagli esperti! Le phal hanno risorse incredibili! (Ps: forse non conviene aprire nuova discussione ma aggiornare quella ìniziale!)
Ciao in realtà nessuno mi ha suggerito una vera e propria terapia.. l'unico consiglio che inizialmente mi è stato dato di provare il bagno con previcur, poi c'è chi mi ha detto che è inutile pure quello... Perciò io non sono per niente esperta di orchidea e l'esperienza me la sto facendo adesso a mio discapito..
Ho aperto una nuova discussione perché a volte vedo che non tutti hanno voglia di rispondere... Quindi preferisco non disturbare nessuno con le continue notifiche.. così chi ha voglia di rispondere lo fa altrimenti no..
Come ripeto chiedo sempre consigli perché è la mia prima orchidea..
 

biro46

Maestro Giardinauta
Vedo che qualche radice c'è ancora e sono sufficienti per far riprendere la pianta, Quando la togli dal "bagnetto" la fai scolare bene sopratutto dalle ascelle fogliari e se è il caso asciughi con l'angolo di un fazzoletto o di carta casa quella che rimane in giro, poi la rinvasi in un vaso non troppo grande, se lo usi troppo grande il substrato impiega troppo tempo ad asciugare e rischi che marciscano anche quelle rimaste, ma neanche troppo piccolo insomma fai in modo che il pane radicale restante ci stia dentro, poi per rendere stabile il vaso, se tende ad essere poco stabile, sul fondo metti dei pezzetti di sassi di granito e fai un substrato con bark e carbonella (circa il 25-30% del substrato) e rinvasi la tua phal senza forzare il bark tra le radici ma semplicemente picchiettando con le dita sul lato del vaso in modo che non sia un substrato compattato ma sia arieggiato. Fatto questo la metti in una zona luminosa, calda ma che non prenda sole diretto e se possibile con un po' di umidità locale, ma non la bagni per 6-7 gg. se vedi che le foglie tendono ad abbassarsi al mattino nebulizzi un po' di acqua sulla superficie del bark e sulle foglie stando sempre attenta a non far entrare acqua nel colletto delle foglie e asciugandola se per caso entra. dopo una settimana inizi a trattarla normalmente bagnando però dall'alto non per immersione e la bagni quando vedi che le radici lo richiedono a quando senti il vaso leggero se non vedi le radici, assolutamente non fertilizzare finchè non vedi una ripresa vegetativa. Se puoi procurarti del 66F che è uno stimolatore radicale bagni le prime volte diluendo quaesto prodotto nell'acqua.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Alternativa puoi mettere la tua phal su una zattera di sughero con un poco di muschio sotto le radici e con della rafia naturale fissi la pianta al sughero e fai in modo che le radici aderiscano al muschio che tieni sempre un poco umido, un poco più complesso ma di sicuro effetto
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Avevo già fatto il rinvaso quando mi hai scritto... Il vaso che utilizzato non è grande e credo che possa andare bene per ciò che è rimasto della pianta.. è tutto buccherellato ai lati.. purtroppo non sapevo della carbonella, perciò ho utilizzato bark e argilla espansa.. che faccio è meglio se mi procuro della carbonella e la inserisco nel vaso?
Altra cosa, non so se possa essere un segno positivo ma all'inizio di uno stelo ho notato due piccole puntine verdi di cui posto la foto.. (non so se riesce a vedere perché sono davvero minuscole)
 

Allegati

  • 20170223_142140.jpg
    20170223_142140.jpg
    284,6 KB · Visite: 4

biro46

Maestro Giardinauta
sono accecato ma non riesco a vedere i puntini, ma mi fido e certamente è un buon segno. Se hai già rinvasato lasciala tranquilla non toccarla più, ogni rinvaso crea degli stress alla pianta che adesso deve solo iniziare a riprendersi
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
No non sei accecato è solo che sono davvero piccolissimi e sono certa che prima non c'erano.. ora posto un'altra foto dove dovresti vedere meglio.. allora la lascio così, non ne potrà più pure lei poverina.. in quanti giorni posso sperare in una ripresa?
 

Allegati

  • 20170223_191902.jpg
    20170223_191902.jpg
    340,4 KB · Visite: 6
Alto