Ciao,
mi dispiace dirtelo, ma non credo che il Previcur risolverà il problema. E' un funghicida preventivo, che impedisce l'estendersi dell'infezione ad altre piante (o parti di pianta) bloccando lo sviluppo di spore e la germinazione (se prodotte su un'altra pianta). Non ferma il micelio (il tessuto fungino) all'interno della pianta.
Viene utilizzato nei piantinai, dove non importa se una cassetta di semenzali o piantine muore, bisogna impedire che altre migliaia vengano infettate. Oppure nei prati (nei giardini). In questo senso "cura" prevenendo la malattia, ma a livello di piantinaio.
Sembrerà strano, ma sono pochissimi i funghicidi curativi. Bisogna pensare che i funghicidi vengono sviluppati per fini agricoli, dove non importa se un frutto, una foglia vengono attaccati e devono essere scartati: importante è impedire che succeda a molti altri frutti o foglie. Un frutto infettato ha già perso il suo valore commerciale e non ha senso "curarlo", perché la macchia rimane anche se curata..
Esistono alcuni principi attivi che agiscono sui funghi dei marciumi, ad es. il tiofanate-metile e il metalaxil, ma non sono disponibili nei garden.
Anche l'Aliette è solo preventivo.
Ciao
Carlo