• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi segni di vita....

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...come va'? Spero bene. Avevo scritto già in questa sezione circa un mesetto fa per chiedervi aiuto sulle mie nuove orchidee(la discussione era orchidee forse in difficoltà...). Da quella volta tutti gli steli tranne uno si sono ingialliti e poi anneriti e sono cadute anche altre 2-3 foglie, una ha una macchia gialla però è da tanto che è così. Oggi, invece, con mia grande sorpresa in una delle due ho trovato(forse) due keiki basali. Vi posto le foto per avere conferma e in caso condividere questa gioia con voi!!!!:)
SDC11331.jpg questo è il più piccolo e il più cicciotto...
SDC11332.jpg SDC11334.jpg Questo invece è quello più grandetto però è spuntato fra 2 radici e sotto una foglia grande...non soffrirà quando diventerà più grande???
Inoltre è da tanto tempo che ho notato una specie di pallina bianca nel colletto di una foglia. Che può essere?è rimasto uguale al primo giorno, non è mai cresciuto. Qui la foto SDC11335.jpg
Per concludere volevo chiedervi: essendo che i due keiki sono spuntati dentro il bark come farò ad accorgermi quando sarà il caso di trapiantarli??
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete e per quelle che mi avete già dato in passato...Siete grandi, sapevo che mi sarei trovato bene in vostra compagnia!:eek:k07:
Un saluto, Salvo.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti converrebbe svasarla tra un paio di mesi, per dare un'occhiata più accurata, però non ho pratica con keiki... :)
aspetta un consiglio più mirato.
Per la pallina biamca...sinceramente non vedo bene... mi spiace....:(
in bocca a l lupo coi piccoletti! :)
 

Maga magò

Giardinauta
Se li hai visti da questa posizione, continuerai a vederli crescere....confermo che devi aspettare almeno un paio di mesi per guardare se sotto hanno radicato, nel frattempo trattala come sempre.Per la pallina bianca, potrebbe essere una radice, a volte escono ma poi rimangono bloccate per un pò, ti consiglio , se già non lo hai fatto , di concimare un pò con 30.10.10 se lo hai oppure con qualsiasi altro concime così stimolerai un pò la pianta.Per il resto la pianta come stà? una produzione di due keiki potrebbe essere la risposta di una pianta in difficoltà, potresti fare una foto della pianta intera? Grazie
 

salvome

Aspirante Giardinauta
@Cariad: Crepi!!!:)
@ Maga magò: ok io fretta non ne ho...:)l'unico concime che ho in casa è rinverdente a base di sangue di bue non credo vada bene...in tal caso vedrò di procurarmelo...Avevo già pubblicato delle foto il mese passato e mi avevano detto che stava bene quindi non mi ero preoccupato. Comunque adesso ho fatto delle nuove foto te le posto subito:
SDC11336.jpg SDC11337.jpg SDC11338.jpg

Ho fatto delle foto anche alla "sorella", magari ha bisogno di una controllatina pure lei...:)
SDC11341.jpg
SDC11339.jpg

Grazie a te per la risposta...;)
Ciao
 

Maga magò

Giardinauta
Allora se non vedo male:eek:al centro non ci stà più la foglia, quindi vuol dire che hai avuto un marciume apicale, in ogni caso sembra secco.Spero di aver visto male....se avessi visto bene, questa è la spiegazione della produzione dei keiki....non posso produrre foglie dal centro e allora faccio keiki laterali dal fusto.
Oltre a questo la pianta , secondo me, ha bisogno di una bella innaffiatura,puoi descrivermi il substrato? è fatto da corteccia di pino oppure ha un terriccio sfarinato che mi puzza di torba e fibra di cocco, le radici mi sembra chi stiano benone ....aspettando le tue risposte
 

salvome

Aspirante Giardinauta
in effetti in cima quella pseudo-foglia è bianco-secca. Originariamente le piante erano di mia sorella quando me le ha date per rimetterle in sesto era già così quindi non saprei se viene dal fioraio così oppure lo aveva già. Sul substrato mi sono venuti dei sospetti quando ho trovato dei pezzi di spugna gialla tra un pezzo di bark e l'altro. Le ho innaffiate entrambe circa due settimane fa per immersione, molto probabilmente non avrà assorbito sufficiente acqua...Quindi che fare?
 

Maga magò

Giardinauta
intanto, se puoi fai una foto dall'alto e metti a fuoco questa parte che penso sia secca, secondo me senza più conseguenze.per il resto quando vedi le radici color grigio argenteo bagna per immersione 15 minuti non di più perchè se ha spugne e fibra di cocco dentro asciuga più lentamente.
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto dell'apice...Si sembra proprio secco.
SDC11350.jpg
Il fatto è che un lato di vaso mostra radici argentee, mentre dall'altro lato si nota che sono ancora verdi. Come mi regolo così?(comunque a me avevano detto 2 minuti per immersione sarà stato per quello!)
Grazie sei gentilissima...;)
 

Maga magò

Giardinauta
Probabilmente i pezzi di spugna sono distribuiti male e quindi si creano zone diverse e questo , per me , non va bene.Solo che le vedo così belle come radici e non me la sento di dirti di svasare e rimettere il substrato nuovo, specie perchè stà mettendo i keiki, si potrebbero bloccare oppure ripartire meglio:confuso:....lascia così magari non lasciare a bagno 15 minuti ma versa l'acqua dalla parte dove ci sono le radici che asciugano prima....
Ritornando all'apice secco,potrebbe essere che la foglia si sia spezzata e staccandosi ha seccato la parte più esposta?riesci a vedere dentro se ha ancora l'ascella fogliare?Perchè così avresti speranza di un getto nuovo di foglia....e poi aspettati di tutto perchè le phal sono come i gatti ....hanno 7 vite
 

salvome

Aspirante Giardinauta
In questa qui non riesco a vedere dentro perchè la"foglia" è come se fosse chiusa...Nell'altra invece, che presenta la stessa parte bianca, è una rimanenza di foglia che si è ingiallita e caduta(mi hanno detto causa scottatura). Potrei provare a forzare la foglia secca e vedere cosa c'e all'interno ma ho paura di combinare danno. Quindi la devo innaffiare ora?O quando?
 

Maga magò

Giardinauta
Non toccare nulla, ti prego, si fanno più danni con le nostre dita a tanaglia che con un martello pneumatico.
Se ha ancora le altre radici verdi aspetta se sono grigie con le puntine verdi chiare...potresti anche innaffiare , la regola dice : meglio innaffiare un giorno dopo che uno prima , quindi puoi anche aspettare due o tre giorni.
 

salvome

Aspirante Giardinauta
e allora aspetterò...di pazienza ne ho molta...magari innaffio mercoledì che ho la mattinata libera. Grazie mille per le risposte. Ti terrò aggiornata sull'evolversi della situazione...grazie ancora...
Ciao...;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti, 2 su 2 senza apice....
sembra quasi che qualcuno lo abbia "potato" appositamente"
mi pare che la pianta nell'insieme stia troppo bene per essere marcita solo sulla foglia centrale.. a meno che avesse l'abitudine di lasciare ristagni di acqua proprio tra le foglie
 

Maga magò

Giardinauta
Infatti , mi faceva pensare ad una caduta e alla foglia rotta e quindi secca,se avesse avuto ristagni , secondo me avrebbe avuto almeno una punta di nero...... la cosa importante è che non abbia altri danni e qualcosa decide di buttare fuori andrà bene, di sotto , di sopra o di lato:D
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky. In realtà la seconda l'apice dovrebbe avercelo tranne che è ricoperto da una parte di foglia secca. Non credo che siano stati ristagni d'acqua perchè ho sempre annaffiato ad immersione. Potrebbero essere state delle scottature invece?Perchè ha perso molte fogli proprio per questo non vorrei che sia stata colpita anche la fogliolina all'apice...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con la scottatura, forse mi spiego perchè sotto è molto bella ma gli apici sono secchi
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...Oggi ho bagnato la phal come mi ha detto maga magò, cioè bagnando solo il lato con le radici argentee. Speriamo bene. L'altra l'ho lasciata a secco però perchè la radici sono ancora un po' verdi, quindi magari aspetto un poco. Ho letto l'etichetta del mio concime e c'è scritto: Azoto 13% Ferro 0,02% Carbonio organico 4% Concimi: urea Componenti organiche: sangue fluido. C'e scritto che è stimolante e rinverdente per piante verdi, mentre per le piante da fiore ha azione stimolante. Lo posso usare oppure non c'entra niente?
Ciao
 

Maga magò

Giardinauta
Non me la sento di risponderti, perchè non compri un altro concime ,anche a basso dosaggio, anche quello per i gerani và benissimo, ci sono diverse marche che lo producono.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai indicato solo l'azoto, ma le 3 componenti base dei concimi, generalmente sono
N azoto P fosforo K potassio
e hanno indicati dei numerini
tipo
20 20 20
N=20 P=20 K=20 è un esempio di concime bilanciato
oppure lo trovo 5 5 5 bilanciato ma + diluito
insomma.. per capire di che si tratta è necessario conoscere i 3 valori
gli altri sono piccole aggiunte di microelementi o qualcosa di specifico per alcune piante in particolare

se comunque prendi un concime generico per piante fiorite va bene

riguardo le annaffiature, io non mi creo troppi problemi se è più asciutta da un lato o meno dall'altro...
se ha le radici argentee in parte aspetto ancora a bagnare.. se proprio non ho voglia e tempo di rinviare, un ammollo velocissimo e via (tipo pucio e tolgo :) )
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Glia altri non lo indicati perchè nell'etichetta non ci sono scritti!Comunque ok appena mi è possibile mi faccio un giro alla ricerca del concime...Grazie ad entrambe per la pazienza e la disponibilità. Appena ci saranno degli aggiornamenti non mancheranno ad arrivare!Grazie ancora...:)
 
Alto