• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi lavori per un nuovo prato

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un giardino di 100mq,fino ad una settimana fa c'erano solo infestanti a portare un po' di verde.Ora è stato vangato a profondità 20 cm circa e rastrellato da eventuali sassi e buche.
Ho intenzione di seminare la dicondra;visto che l'hanno scorso l'ho piantata in questo periodo in un piccolo spazio di prova di 2 mq circa,è cresciuta bene ed ha resistito all'inverno anche a temperature abbastanza rigide.
Il giardino prende il sole quasi tutto il giorno dalle 10.00 alle 17.00 circa.Ho due cani di cui uno è un cucciolo ancora:eek:k07:
Non ho mai fatto un prato e non sono un'esperta le poche cose che so sui prati le ho lette qui,quindi secondo voi come dovrei procedere ora?

volete che posto qualche foto? anche della dicondra di prova?

So bene che "odiate":mazza: la dicondra,ma c'è nessuno che mi possa dare una mano?:lol:

Ultima modifica di un moderatore:

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Ciao, devi procedere in questo modo:
Fresatura, concimazione organica, rastrellare, semina, concimazione con starter, e bagnatura. Io ti consiglio la semina di essenze erbacee abbastanza rustiche. La dicondra non la conosco bene e non so cosa dirti, se hai la possibilità valuta la posa di tappeto erboso in rotoli

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto sommato cme scrive cimmiomordik la semina di dicondra non differisce molto da una qualunque altra semina, devi ancora aspettare che le temperature si alzino, essendo una macroterma per lei queste sono ancora giornate fredde, procederei verso la fine di aprile o primi di maggio...

Gestire comunque 100mq. di dicondra non saranno uno scherzo e la presenza di cani non ti aiuterà affatto, ricorda infine che a prescindere da cosa ha fatto il tuo angoletto di prova (che magari era anche un po' protetto) di solito la dicondra nei mesi invernali tende a scomparire dalla superficie per poi rivegetare in tarda primavera a te il compito di impedire che le infestanti più precoci prrendano il sopravvento... :D

Cactussa

Aspirante Giardinauta
ok..uccidetemi prego!:lol: questi due giorni non ho letto le risposte ed ero convinta che potessi già seminare in questo periodo così domenica mattina ho seminato la dicondra,qui oggi ci sono 14° e piove un po',il meteo dice che da dopodomani ci sarà sole con 18°.Aiutatemi,ora come posso rimediare?nascerà lo stesso la dicondra o ho rovinato tutto?:cry:

Green thumb

Membro dello Staff
ok..uccidetemi prego!:lol: questi due giorni non ho letto le risposte ed ero convinta che potessi già seminare in questo periodo così domenica mattina ho seminato la dicondra,qui oggi ci sono 14° e piove un po',il meteo dice che da dopodomani ci sarà sole con 18°.Aiutatemi,ora come posso rimediare?nascerà lo stesso la dicondra o ho rovinato tutto?:cry:

:lol: :lol: :lol: Per tanto poco non ne vale la pena! (intendo uccidersi) :D

Ci vorrà più tempo per nascere e probabilemnte ci saranno più "caduti" sul terreno (semi che non germineranno) ma ormai è fatta, aspettiamo e vediamo se si dovrà intervenire ancora più avanti o se tutto sommato come dicono alcuni... "Non c'è attenta e precisa programmazione che non possa essere superata da una botta di cu.lo..." :lol:

Cactussa

Aspirante Giardinauta
"Non c'è attenta e precisa programmazione che non possa essere superata da una botta di cu.lo..." :lol:

allora speriamo in questa botta di....:fischio::lol:
aspetterò,anche se già mi ritrovo una buca in giardino e le infestanti che fanno capolino!Appena smetterà di piovere cerco di rimediare

Green thumb

Membro dello Staff
diciamo che ora come ora meno tocchi il terreno meglio è, pensa che nache in caso di diluvi si aspetta che il seme germini prima di decidere il da farsi...

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Posto un po' di foto,i semi sono diventati morbidi e hanno perso un po' di quella polverina verde,ho provato ad aprirne uno e si intravede il germoglio arrotolato su se stesso! è buon segno??:fischio:
IMG_20150322_105206_0.jpg
IMG_20150322_105221_0.jpg IMG_20150322_105245_0.jpg IMG_20150322_105630_0.jpg IMG_20150322_105715_0.jpg
Questo è l'angolino di prova :
Non mi fa allegare piu' di 5 foto insieme...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
è poa annua. Levala soprattutto quella con i fiori che hai fotografato. In estate muore e la dicondra prevarrà.
Ma il prossimo autunno dovrai dare l'antigerminello se non vorrai trovare la dicondra invasa.

Cactussa

Aspirante Giardinauta
è poa annua. Levala soprattutto quella con i fiori che hai fotografato. In estate muore e la dicondra prevarrà.
Ma il prossimo autunno dovrai dare l'antigerminello se non vorrai trovare la dicondra invasa.

L'antigerminello funziona solo sulla poa annua o anche su altre? perche' non ho solo la poa annua come infestante ma anche tante altre.
Ma e' buon segno che i semi di dicondra sono diventati morbidi e sono rimasti senza polverina verde?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'antigerminello funziona solo sulla poa annua o anche su altre? perche' non ho solo la poa annua come infestante ma anche tante altre.
Ma e' buon segno che i semi di dicondra sono diventati morbidi e sono rimasti senza polverina verde?

Funziona su tutte le germinazioni.
Avendo seminato dicondra il periodo in cui dovrai ricorrere ai ripari sarà l'inverno, periodo nel quale la dicondra dorme e lascia buchi dove possono infilarsi altre infestanti.
L'estate, se in inverno non sarai stata molto attenta e precisa, sarà problematica perchè la dicondra non è una pianta alta e le infestanti solitamente crescono in fretta. In più non potrai usare diserbanti. Puoi comunque estirpare le erbacce a mano e la dicondra coprirà i buchi.
Non voglio demoralizzarti, ma se hai già la poa... preparati alla lotta.

Per i semi, buon segno... sono in germinazione, la polverina si leva perchè viene sciolta nel terreno dovrebbe essere fertilizzante.
Se mercoledì non piove tipo nubifragio... e fino a sabato sei protetta dalla tramontana dovrebbe andare tutto per il meglio

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Oggi dopo una settimana e 3 giorni dalla semina di dicondra ho controllato i semi,:hands13: :hands13: alcuni hanno fatto due foglioline e altri è uscito il germoglio dal seme.secondo voi è buon segno? io pensavo che ci volessero almeno 3 settimane prima che si schiudessero invece :D

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Hai messo i semi il 15 e con le piogge e il caldo umido di questi due giorni sicuramente hanno fatto lo sprint.
ieri ero a 23°C da me :D

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Hai messo i semi il 15 e con le piogge e il caldo umido di questi due giorni sicuramente hanno fatto lo sprint.
ieri ero a 23°C da me :D

yeeeeeeeee sono felicissima :D:rolleyes:anche se sono pochi ad avere le foglioline abbastanza grandi,gli altri hanno solo il germoglio fuori dal seme che cerca terreno

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! I semi continuano a germogliare e sono sempre di piu'.

Sono andata a leggermi le varie discussioni nel forum di utenti che hanno il prato con la dicondra e mi è sorto un dubbio ma esistono diserbanti selettivi per le infestanti che ho nel giardino (da utilizzare dopo che la dicondra si è ben sviluppata ovvio) o dovrò estirparle tutte a mano?:squint:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per le foglie strette puoi usare il Greenex, foxtail....tranquillamente, mentre per eliminare le foglie larghe, puoi usare solo prodotti che contengano esclusivamente clopyralid

Cactussa

Aspirante Giardinauta
che tipo di diserbante? il greenex non lo puoi usare sulla dicondra, dovresti invece usare il fluazifop-p-buthile (Fusilade) che però dovrebbe essere vendibile solo con patentino.

Contro le altre infestanti a foglie larghe devi trovare un prodotto contenente solo clopyralid, se ne è discusso tempo fa' in un altro tread.

Fermo restando che il tuo prato è giovanissimo per cui è sconsigliato intervenire con trattamenti chimici di questo tipo prima di almeno 60 giorni dalla nascita, anche se questa regola appartiene più ai prati inglesi che alla dicondra dove temo i tempi potrebbero allungarsi almeno fino all'emissione dei primi stoloni e questo potrebbe voler dire dai due ai tre mesi dalla nascita

come dice green in un'altra discussione il greenex non posso usarlo o sbaglio?
furbetto!! mi volevi far morire la dicondra:lol:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia risposta era solo sulla compatibilità dei principi attivi con il prato di dicondra. Fermo restando che quanto detto da green thumb sia già stato assodato e recepito

Alto