• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi freddi

elena_11293

Master Florello
ciao carissime/i! mi spiace non essere più presente, troppi impegni altrove, ma al richiamo dei mici, diciamo così, non riesco a resistere se posso dare una mano.

allora, Olmo, quello che posso dirti io è questo:
- è vero che i mici bianchi possono essere più delicati degli altri (spesso sono sordi, possono sviluppare melanomi, ecc), ma non è un assoluto, vedi ad es. la mia che non ha alcun problema di sorta
- quando era comparso qui il micione nero (forse ricorderete qualche anno, postavo foto di un gatto che dormiva nelle pose più assurde e che i primi tempi della cucciolata dei ginger ha fatto loro da papà) anche lui non ne voleva sapere di starsene in casa nonostante entrasse per mangiare e fare pure qualche riposino. alla fine ho capito qual'era per lui la questione: sapere di poter uscire quando voleva. se si sentiva al chiuso senza possibilità d'uscita, smaniava; se la porta era aperta, nessun problema invece. alla fine avevo così risolto ripristinando la gattaiola, in quel modo poteva andare e venire a suo piacimento e questo l'aveva rilassato per cui il tutto si era risolto.
se voi non potete metterne una a una porta o a una finestra, dagli semplicemente tempo di adattarsi, come ti dice Dat e come ormai hai già visto anche tu con gli altri arrivati dopo Nerino. se vuole, vedrai che vincerà la sua paura e si accaserà
-il freddo, no, a mio parere non è una fisima nostra. i gatti ne soffrono eccome. ma è anche vero che il richiamo dell'esterno per alcuni è più forte. la casetta che hai fatto è bella ma a mio avviso troppo grande. le tane dei gatti in natura sono piccole, tutti gli animali hanno tane piccole, per il nostro metro, perché servono loro non per viverci ma per riposare e il fatto di essere così li fa sentire più riparati e sicuri, è a noi che invece serve spazio, perché nelle nostre ci passiamo più tempo ;)
altro fattore da considerare se non usano quelle che mettiamo loro a disposizione è proprio anche quanto siano esposte a un possibile disturbo esterno (sono in posizione nascosta? hanno qualcosa che ne copre l'entrata? paradossalmente questo li invita di più a starvi che non l'avere tutto l'ingresso aperto.. basta cmq anche solo un telo di stoffa appeso in alto che copra appunto l'entrata e loro possano spostare con facilità per entrare e uscire, a mo' di tenda)
altro fattore ancora, che odore ha la cuccia in sè? se ci sono stati altri gatti con cui non hanno un buon rapporto o addirittura se qualcuno ci ha fatto dentro la pipì, si può star certi che non ci entreranno. in quei casi io proverei quindi anche a cambiare piuttosto spesso le cose calde messe dentro per farli star comodi, fresche di bucato sono certo più invitanti.

ecco, questo leggendoti è quel che mi è venuto in mente di dirti e poterti suggerire considerando le esperienze che ho avuto anch'io.

Spelacchio è un bellissimo gatto, diventerà splendido non appena si sarà ripreso del tutto.

:rolleyes:... a quanti sei arrivata ora? :D
 

elena_11293

Master Florello
aggiungo per chi si occupa di colonie o ha gatti che vivono sempre fuori, questo tutorial che è stato mandato pochi giorni fa dall'associazione Animali Persi e Ritrovati. è più o meno la soluzione che usavo anch'io e di cui avevo già parlato, solo che i contenitori li prendevo in negozi di acquari, ne hanno perché i pesci gli arrivano in sacchetti mantenuti a temperatura stando appunto in questi scatoloni di polistirolo. il polistirolo può non essere il massimo se ci si fanno le unghie, ma basta rivestirlo e cmq finora è la miglior cuccia isolata di cui ho esperienza per gatti che vivono fuori. tutti quelli per cui l'ho fatta l'han sempre gradita. nel video mettono perfino la porticina basculante, che è un'ottima idea potendo spendere un po' di più, ma è okay anche solo con un foro sufficiente per l'ingresso che poi come dicevo si può coprire con una tendina, così non serve nemmeno bucare il contenitore perché entri aria a sufficienza

-----

I Tutorial di Animali Persi e Ritrovati (Cucce Isolate per Gatti)

CUCCE ISOLATE PER GATTI



Usando i contenitori in dotazione a mense/aziende di catering e accessoriandoli con una semplice gattaiola a chiusura magnetica, potete realizzare in poco tempo delle "stanze" comode per i mici ma anche per Voi che li accudite: asciutte, assolutamente atossiche perché destinate ad alimenti, facili da pulire, sanificare e disinfettare, ottimamente isolate dal freddo, dal vento, anche da neve e acqua piovana, lavabili, riciclabili, ispezionabili (basta aprire il coperchio!), leggere e comunque robuste, pratiche, facili da impilare e ricollocare. In questo breve video trovate le istruzioni di montaggio:


Copritele all'occorrenza con casse di legno o contenitori multiuso in plastica (rovesciati) per limitare l'uso come tiragraffi o per ridurre l'insolazione in piena estate.

Lo spazio interno garantirà alle bestiole di potersi muovere a loro agio e grazie a questo materiale super isolante specificamente usato per mantenere costante la temperatura interna per il tempo più lungo possibile, potranno sfruttare appieno il potere calorifero dei loro stessi corpi per scaldarsi.

Dove trovare i contenitori termoisolanti: presso i rivenditori di prodotti per il settore alberghiero/ristorazione.

Ecco le misure:
contenitore 40x60x32h (misure esterne)
gattaiola 20x23
Con queste misure la gattaiola non intralcia l'uso e l'isolamento del coperchio che rimane completamente indipendente ed efficiente.

Attenzione quando tagliate il polistirolo all'altezza delle viti passanti: tagliate piano e non strappate eventuali residui. Dopo il taglio usate una lima per pareggiare le superfici di taglio.

Qualora Vi foste sbagliati nel tagliare/togliere il rettangolo di polistirolo e la gattaiola non dovesse funzionare correttamente: nessun problema. Procuratevi della colla per polistirolo con la quale incollate il rettangolo al suo posto e ripetete il montaggio sull'altro lato corto del contenitore.

Siamo pronti per l'inverno!

--

Uso consentito su autorizzazione di:
www.animalipersieritrovati.org www.youtube.com/user/animalipersietrova/videos www.aper.info - www.anagrafeanimale.it
CF: 94113780368 - ASSOCIAZIONE AMMESSA ALLA DESTINAZIONE 5X1000
Per donazioni: https://www.animalipersieritrovati.org/donazioni/donazione.aspx

P.S: Un'aggiunta da parte di chi ha curato il tutorial:

In merito ai contenitori: giusto, ci sono anche quelli dei negozi di acquari, li conosco, come pure quelli riciclati dagli ospedali ma questi del catering hanno una superficie completamente diversa, liscia, quasi setosa, molto piu’ facilmente lavabile perche’ sembra proprio sigillata. L’unico cruccio e’ che costicchiano (45 Euro) ma a livello di isolamento sono altamente performanti perche’ concepiti a garantire la tenuta della temperatura interna per 4 ore – indifferentemente che si tratti di pietanze calde o fredda. Mi sono detta che era quello che faceva proprio al caso dei nostri amici baffuti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
piccole tane di misura giusta giusta o poco piu sopratutto perche essendo un ambiente piccolo e angusto riescono a scaldarlo con il calore corporeo....

tanto é vero che questo sistema viene insegnato ed indicato per tutti quegli animali che hanno poco o nullo sottopelo come ad esempio anche a noi nei corsi di sopravvivenza e/o in ambienti particolarmente ostici per le basse o bassissime temperature vedasi gli igloo eschimesi.
ciò vale anche i felini sopratutto nei gatti che nel tempo si sono evoluti con pelame ...o meglio sottopelo/lanuggine, che in confronto ai loro simili selvatici ( ben diversi anche dai randagi) é davvero scarso...simili quali i veramente selvatici linci gatti selvatici e/o delle foreste ecc ....
quindi cuccette piccole e raccolte sono le ottimali

@elena_11293 é sempre un piacere leggerti ....dai cerca di farti viva piu spesso
ciao
marco
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Esistono dei tubi riscaldanti per serre coibentati che si possono attaccare alla corrente senza rischi di folgorazione per umidità. Io ne ho uno piccolino che serve appunto per una serretta, si può usare nelle casette esterne dei mici.

https://www.ebay.it/itm/Lighthouse-...571157?hash=item2cda181055:g:DjEAAOSwAwVbq6Vg

Io credo esistano anche in italia, ad ogni modo l'ho preso da un inglese (occhio alla presa diversa)
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Qualche nozioncina per recuperare animali assiderati che non fa mai male:
Non massaggiare, non fare bagni caldi, non usare il phon, asciugare il pelo se bagnato con vari asciugamani, quindi praticare il body warming ovvero accostare il gatto alla pelle e impacchettarsi nelle coperte, il calore corporeo è quello più indicato.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao carissime/i! mi spiace non essere più presente, troppi impegni altrove, ma al richiamo dei mici, diciamo così, non riesco a resistere se posso dare una mano.

allora, Olmo, quello che posso dirti io è questo:
- è vero che i mici bianchi possono essere più delicati degli altri (spesso sono sordi, possono sviluppare melanomi, ecc), ma non è un assoluto, vedi ad es. la mia che non ha alcun problema di sorta
- quando era comparso qui il micione nero (forse ricorderete qualche anno, postavo foto di un gatto che dormiva nelle pose più assurde e che i primi tempi della cucciolata dei ginger ha fatto loro da papà) anche lui non ne voleva sapere di starsene in casa nonostante entrasse per mangiare e fare pure qualche riposino. alla fine ho capito qual'era per lui la questione: sapere di poter uscire quando voleva. se si sentiva al chiuso senza possibilità d'uscita, smaniava; se la porta era aperta, nessun problema invece. alla fine avevo così risolto ripristinando la gattaiola, in quel modo poteva andare e venire a suo piacimento e questo l'aveva rilassato per cui il tutto si era risolto.
se voi non potete metterne una a una porta o a una finestra, dagli semplicemente tempo di adattarsi, come ti dice Dat e come ormai hai già visto anche tu con gli altri arrivati dopo Nerino. se vuole, vedrai che vincerà la sua paura e si accaserà
-il freddo, no, a mio parere non è una fisima nostra. i gatti ne soffrono eccome. ma è anche vero che il richiamo dell'esterno per alcuni è più forte. la casetta che hai fatto è bella ma a mio avviso troppo grande. le tane dei gatti in natura sono piccole, tutti gli animali hanno tane piccole, per il nostro metro, perché servono loro non per viverci ma per riposare e il fatto di essere così li fa sentire più riparati e sicuri, è a noi che invece serve spazio, perché nelle nostre ci passiamo più tempo ;)
altro fattore da considerare se non usano quelle che mettiamo loro a disposizione è proprio anche quanto siano esposte a un possibile disturbo esterno (sono in posizione nascosta? hanno qualcosa che ne copre l'entrata? paradossalmente questo li invita di più a starvi che non l'avere tutto l'ingresso aperto.. basta cmq anche solo un telo di stoffa appeso in alto che copra appunto l'entrata e loro possano spostare con facilità per entrare e uscire, a mo' di tenda)
altro fattore ancora, che odore ha la cuccia in sè? se ci sono stati altri gatti con cui non hanno un buon rapporto o addirittura se qualcuno ci ha fatto dentro la pipì, si può star certi che non ci entreranno. in quei casi io proverei quindi anche a cambiare piuttosto spesso le cose calde messe dentro per farli star comodi, fresche di bucato sono certo più invitanti.

ecco, questo leggendoti è quel che mi è venuto in mente di dirti e poterti suggerire considerando le esperienze che ho avuto anch'io.

Spelacchio è un bellissimo gatto, diventerà splendido non appena si sarà ripreso del tutto.

:rolleyes:... a quanti sei arrivata ora? :D

8 è un bel numero...sa di infinito! :LOL: Ti ringrazio dei preziosissimi consigli..in effetti la cuccia era pensata per 4, non mi sembrava grande...però le tue osservazioni mi sembrano azzeccate, probabilmente non si sentono al sicuro o chissà...io altro non saprei cosa fare...magari posso metterci un telo davanti alla porta e stare a vedere, oppure "nasconderla" parzialmente con delle frasche, che te ne pare?:V
dentro ci sono dei cuscini e delle coperte che ogni tanto cambio completamente. :)
 

elena_11293

Master Florello
otto?!! wow.. Nerino si è portato a casa proprio tutti gli amici, eh? che grandi che siete voi che li avete accolti!! :love:

allora, per la casetta già fatta: mmm, non so se le frasche aiuterebbero, però a naso io penso che già girandola di 180° perché abbia l'apertura verso la siepe invece che sul davanti, dove immagino lo spazio sia aperto, potrebbe giovare. non so però quanto potrebbe essere poi comodo per te per i cambi delle cose che ci metti dentro. cmq, sì, se hai modo prova a metterci una tendina, fissala giusto in altro e lasciala svolazzante per il resto, loro capiscono in un baleno che possono spostarla per entrarci. se poi la casa avesse un porticato e non ti desse fastidio averla lì, potresti pure in quel caso girarla con l'apertura verso il muro, scostata giusto di un 20 cm tanto che riescano a passarci, così sarebbe pure più riparata dal vento essendo rivolta al muro.
per Spelacchio, fai cmq una prova se ti va mettendo fuori, non distante dalla porta di casa, una cassetta di cartone (certo se c'è modo che non si bagni con la pioggia) chiusa, con dentro qualcosa di morbido e caldo, forata su un lato a mo' di porticina giusto che riesca a entrarci e vedi se la usa, così da testare quanta voglia ha di stare in zona, vicino alla casa. cmq, davvero, se ormai ti entra per mangiare, secondo me non ci vorrà proprio tanto prima che trovi pure il coraggio di stare a dormire dentro :)

ps: dimenticavo.. credo sarà difficile che te ne trovi 4 ma perfino 2 dentro insieme, per ora, direi che condividono lo spazio del riposo solo quando sono molto ma molto in confidenza, i tuoi che stan fuori per adesso non so quanto vadano d'accordo tra loro. qui ormai nemmeno i fratelli vedo dormire insieme, la mamma poi, è tutta un "state lontani che sennò parte una zampata!!". ma pure lì, si sa, dipende anche dal carattere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Affezzionatissi amici i nostri gatti <3 .qui da me una volta l’ Una e una volta l’altra stanno un po’ nel giardinetto e insieme si ritrovano quando mangiano i croccantini :)
eTSuog6.jpg
wD3v6MS.jpg
 
Alto