• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivano i primi freddi...

M

Marduk

Guest
salve! volevo sapere se con l'arrivo dei primi freddi notturni devo prendere determinati accorgimenti per i miei olmi.. al momento sono all'aperto, e ricevono abbastanza sole nel pomeriggio? Che devo fare? li lascio fuori anche di notte o è meglio fare qualcosa?
e come devo trattare le talee???

grazie a tutti!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao marduk, io per il momento ho riparato solo i ficus.
gli altri......ce ne ancora di tempo !!
ma scusa, ti gli olmi li metti in casa ????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
te l'ho chiesto perchè l'olmo è una pianta da esterni quindi ti chiedevo per quello.
io, durante l'inverno, riparo le mie piante nelle foglie secche e le lascio fuori per tutto il tempo.

escluse ovviamente qualche essenza particolare
 
M

Marduk

Guest
ok grazie! ma quando c'è da fare questa operazione..? e come si fa?:confuso:
 
L

lets65

Guest
prendi un recipiente più grande del vaso,metti dentro il bonso e riemi il tutto con delle foglie secche,oppure puoi avvolcere il vaso con del TnT,questo sempre il vaso è molto piccolo,ma ti assicuro che l'olmo non ha grossi problemi,io lo lascio sotto un muro senza fargli niente,questa operazione la devi fare quando la temperatura si aggira attorno ai 0 gradi,praticamente quando il terriccio si ghiaccia....
 
M

Marduk

Guest
lets65 ha scritto:
prendi un recipiente più grande del vaso,metti dentro il bonso e riemi il tutto con delle foglie secche,oppure puoi avvolcere il vaso con del TnT,questo sempre il vaso è molto piccolo,ma ti assicuro che l'olmo non ha grossi problemi,io lo lascio sotto un muro senza fargli niente,questa operazione la devi fare quando la temperatura si aggira attorno ai 0 gradi,praticamente quando il terriccio si ghiaccia....


per esempio potrei utilizzare una scatola per scarpe riempita di foglie... il sottovaso lo tengo oppure no? le foglie devono arrivare fino a coprire il terreno o solamente intorno??

Ho anche un altro dubbio. Uno dei miei due olmi ha un "fratellino":love: che sta crescendo proprio in questi giorni.. come devo comportarmi? è già spacciato e non lo sa? si può fare qualcosa per salvarlo?

grazie!
 
L

lets65

Guest
meglio polistirolo o plastica e non cartone,i bonsi vanno annaffiati anche in inverno ogni tanto e il cartone,bè si spiega da solo,devi mettere foglie fino al colletto,praticamente devi coprire tutto il vaso...per il fratellino sinceramente non ho capito,dov'è questa piantina?
 
M

Marduk

Guest
è spuntata direttamente dalle radici.. è alta circa 2 dita...

era già successo una volta, però è diventata marrone dopo poco.. poi si è seccata

consigli?
 
V

velvet

Guest
io ho un olmo cinese ulmus parvifolia
da pochi giorni
lo tengo sotto una tettoia all'aperto
posso lasciarlo li' fino a quando?
anche a dicembre e gennaio?
o devo portarlo dentro
purtroppo ho letto mille guide ma non è mai spiegato bene
in alcune dice che l'olmo è anche una pianta da interno
basta tenerla vicino una finestra
Luigi
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Gli olmi si possono (anzi, si devono) lasciare fuori tutto l'anno, e riparare al massimo solo il vaso come spiegato da lets, quando la temperatura arriva attorno a 0 gradi. Se poi è sotto una tettoia, o balcone potrebbe essere anche sufficiente lasciarlo così senza niente, dipende dal clima della zona.
Portarlo dentro lo fa solo stressare inutilmente.
Bisogna considerare che gli olmi sono alberi che vivono tranquillamente nel nostro clima, e quindi l'inverno per loro è solo una stagione di riposo, non sentono il freddo come noi.
 
Alto