• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ER - Spirea, sfida all'ultimo pacco.

sonapipian

Giardinauta
MI reco al supermercato e vedo le scatole di rose e arbusti a 1 euro...

Guardo: tutto morto.
La cialtronata è che alcuni arbusti sono stati pure "ricondizionati" :baf: con una potatura che ha fatto sparire le foglie morte, come se fossero a febbraio, ancora da gemmare (ok, si vede che sono secchi, ma magarri qualcuno ci casca).

Beh ci sono cascato anch'io.

Tra questi cadaveri un filino verde, guardo e si tratta di una spirea japonica, tutta secca, ma un rametto ha deciso di aderire al fronte della resistenza fino alla morte: le gemme sono fresche e quel filino verde, filato fa vedere la voglia di provare l'ultimo colpo di reni.

Come sono arrivato a casa l'ho messa in acqua, e dopo un paio di giorni dopo la sistema nel vasetto.


spirea 1.jpg spirea 2.jpg spirea 3.jpg spirea 4.jpg

(NB: il lavabo è così perchè l'ho scartata li sopra, non sono i residui del pranzo di natale :lol:)

La Spirea vivra?

La Spirea spirera?

:astonished:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io penso che non è che non sono buone, solo che, come anche tante altre piante, vanno comperate entro alcuni giorni che sono state messe in vendita (una pianta comprata dopo 1 mese che in un grande negozio è ovvio che è un po' debilitata)
 

giordi

Giardinauta Senior
Meno male che la spirea era inoculata altrimenti inoculavano anche te!!!
*Scusami non ho resistito, perdono!?
 

sonapipian

Giardinauta
la spirea è stata messa in vaso, speriamo bene.

di solito mi sono trovato bene con le confezioni della micosa, ma quest'anno mi parevano un po' carenti, almeno la distribuzione dalle mie parti: il mirtillino è ancora asfittico ed è inchiodato, sebbene non ancora morto.
una rosa presa un po' deperita appena arrivata non si è ancora decisa se vivere o morire.
Invece le piante dell'anno scorso (rose) erano partite alla grande.

Vabbè: ora non si può far altro che aspettare, vi terrò informati.
amen.
 
Alto