• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime piante piantate nel mio giardino

Collinare

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e più in generale del giardinaggio e dell'agricoltura.
Ho acquistato una nuova casa con giardino e lentamente mi sono appassionato alla natura, partendo da zero.

In inverno ho acquistato e piantato qualche albero (di età 2 anni):
- due olivi
- due meli
- un ciliegio
- un susino
- un albicocco
- un fico
- un pesco

Qualche settimana fa il pesco ha fatto i primi fiori (che soddisfazione!!) e più in generale, complice l'arrivo dei primi caldi, tutti stanno mettendo le prime foglie.

Questa la foto del piccolo pesco in fiore!!!
2czt62x.jpg



Oltre ad annaffiarli costantemente, devo potarli? Devo in qualche modo concimarli? E' necessario avere accortezze particolari?

Grazie in anticipo a chi mi offrirà il suo aiuto, come detto parto da zero però la passione è tanta e son convinto che la terra mi darà tante soddisfazioni :)
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao , Hai dato in febbraio la poltiglia bordolese per la bolla del pesco? la poltiglia bordolese và data sempre nello stesso periodo anche su ulivi e altre piante da frutta . Si usa anche disinfettare i tronchi delle piante da frutta con calce sempre in inverno. Adesso coi trattamenti preventivi non puoi più farli troppo caldo e le piante sono in fiore. Per il prossimo però ti devi organizzare. Le piante inoltre vanno concimate con concime per piante da frutto, ma poiché va effettuata in febbraio -marzo puoi dare solo un pò di concime a lenta cessione in proporzione alla grandezza dellla pianta (dosi indicate sul sacco) e distanti almeno 10 cm. dal tronco. puoi dare se occorre qualche trattamento quando hanno le foglie ma non rameico ( olio bianco o altro)
 
Ultima modifica:

Collinare

Aspirante Giardinauta
Ciao, come detto non ho fatto niente...li ho solo messi in dimora ed annaffiati!
Adesso vado a leggermi qualcosa della poltiglia bordolese, così il prossimo anno non mi faccio trovare impreparato.

Per i prossimi mesi devo potare qualcosa o lascio crescere gli alberi spontaneamente?
 

Crimson king

Florello
Ciao .Se li hai messi a dimora questo inverno non devi potare nulla, anche perché la pianta i primi due anni cresce poco o niente sono di adattamento, lavorano solo le radici
 
Alto