• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime esperienze di semina

PazzOrky

Giardinauta
Come avevo accennato qui ( https://forum.giardinaggio.it/threads/fioritura-ludisia-discolor.323607/ ), ho fatto qualche esperimento con i semi di Ludisia, ma non sono andati a buon fine... (avevo preparato solo due barattoli e il bilancino che ho non ha una grandissima precisione (sensibilità: 1g) quindi, oltre a non aver sterilizzato bene i barattoli (con sterilizzazione gassosa), ho preparato una terreno con troppo agar...
Con la semina in vitro ci riproverò più avanti...

Ma ora vengono le belle notizie:
leggendo che la semina della Bletilla striata è più semplice, ho tenuto qualche capsula di quest'estate (con i margini delle foglie variegati) e ho seminato, un mese e mezzo fa, su della carta assorbente, spruzzato con acqua e una goccia d'Algatron e messo dentro un contenitore "ermetico".
Ecco i risultati ad oggi:
Bletilla striata.jpg
Sono tutti piccoli protocormi :V :D Vi terrò aggiornati su come procederanno (si accettano consigli).
 

PazzOrky

Giardinauta
Forse per il troppo caldo o l'elevata umidità dentro la scatolina "ermetica", o magari a causa dei raggi del sole diretti che ha preso mentre ero in vacanza, molte piantine hanno le minuscole foglie marroncine/bianchine...
Ho tolto il coperchio, posizionato dove prenda meno sole diretto e appoggiato il foglietto di Scottex su dello sfagno umido...
Staremo a vedere:rolleyes::cautious::whistle:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Forse per il troppo caldo o l'elevata umidità dentro la scatolina "ermetica", o magari a causa dei raggi del sole diretti che ha preso mentre ero in vacanza, molte piantine hanno le minuscole foglie marroncine/bianchine...
Ho tolto il coperchio, posizionato dove prenda meno sole diretto e appoggiato il foglietto di Scottex su dello sfagno umido...
Staremo a vedere:rolleyes::cautious::whistle:
Maledette vacanze.
 
Alto